Sublussazione acromion claveare

Salve circa un mesa fa sono caduto ed ho accusato un forte alla spalla. Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una sub lussazione acromion claveare, mi hanno consigliato di portare un tutore a 8 per circa un mese. E' passato esattamente un mese e non ho più alcun dolore tranne in determinati movimenti... inoltre acromion in precedenza rialzato è tornato quasi alla normalità. Volevo chiedervi, posso tranquillamente levare il tutore oppure c'è bisogno di una radiografia per vedere a che punto è la calcificazione? Ho fatto già una risonanza magnetica 3 giorni fa e nel referto c'è scritto: assenza di versamenti intra-articolari. Disomogeneo il complesso gleno-omerale anteriore ed il labbro glenoideo anteriore. Non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale a carico dei tendini del sopra e sottospinoso, del sottoscapolare e del capo lungo del bicipite brachiale. Volevo sapere se questo referto è confortante oppure c'è bisogno di altre cure. Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, nel referto dell'esame non si fa menzione dell'articolazione acromioclaveare, quindi non so che dirle. Se fosse solo una lussazione acromioclaveare, senza lesioni concomitanti, dopo un mese potrebbe riprendere gradualmente tutti i movimenti, ma consiglio comunque una nuova visita ortopedica per vedere che sia tutto a posto. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica