Lesione legamento crociato anteriore

buonasera;2 anni fa ho subito un incidente con la moto(impatto frontale contro un camion),dal quale ho riportato la rottura del menisco mediale,la lesione di secondo grado del L.COLL.MED. e la lesione da elongazione del L.CROC.ANT.del gin occhio sinistro con massivo versamento a livello tibiale;sono stato operato per la sistemazione del menisco ma i legamenti sono rimasti come erano prima;purtroppo ho ancora grossi problemi,quali ogni tanto dei forti dolori intraarticolari,specialmente davanti alla rotula,e ho problemi a fare sport come il tennis;ho provato solo una volta anche a sciare e ho dovuto desistere dopo un po' causa forti dolori al crociato anteriore;il mio medico dice che sarebbe meglio che il legamento si rompesse del tutto per farmelo ricostruire e ora ho prenotato una RMN per vedere a che punto sono le lesioni; vorrei un consiglio se e' possibile chirurgicamente sistemare queste lesioni che a distanza di 2 anni vedo che non ho ancora un oggettivo miglioramento; grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è difficile che lei senta un dolore a livello del crociato anteriore, probabilmente si tratta di dolori articolari da microinstabilità. Non c'è bisogno di rompersi prima il crociato per poterlo ricostruire, se alle manovre specifiche nella visita ci si rende conto che, anche se non rotto, esso non ha più la sua funzione, si può ricostruire lo stesso. Le consiglio quindi una visita da un ortopedico che si occupa principalmente di ginocchio per valutare il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta;ha ragione lei quando dice che il dolore infatti deve essere intraarticolare;il problema e' che riesco comunque a flettere abbastanza bene il ginocchio ma spesso ho dei forti dolori improvvisi che un po' mi limitano la funzionalita';faccio regolarmente nuoto una o due volte alla settimana,ma vedo che dopo 2 anni comunque la situazione non e' migliorata;eventualmente scrivero' dopo che avro' avuto l'esito della rmn che devo ancora prenotare.
Cordiali saluti