Profilassi pre operatoria protesi di ginocchio

Un saluto a tutti i dottori, mio nonno, 75 anni, dovrebbe sottoporsi da qui a qualche mese, a protesi totale di ginocchio, il dottore che lo opererà gli ha detto di controllare e eliminare tutti i possibili focolai infettivi che potrebbero veicolare batteri nella sede protesica, quindi farà anche un controllo dentario!

io so che lui convive con una fistola sacro-coccigea da almeno 20 anni, non si è mai operato perchè raramente gli dava fastidi, giusto di tanto in tanto aveva una leggera supporazione con fuoriuscita di sangue mista a pus! prima di operarsi di protesi è una situazione che dovrà risolvere altrimenti rischiosa per la protesi?

Grazie!

Andrea
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

qualunque stato settico in effetti aumenta in rischio di infezione del sito chirurgico. Le consiglio di sottoporre il Suo parente ad una visita infettivologica per bonificare il sito incriminato prima dell'intervento.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringraziod ottore per la pronta e precisa risposta: ma per bonifica LEi intende estirpare la fistola?? ciioè diovrebbe prima subire un'operazione proctologica prima della protesizzazione?

infine un'ultima cosa, che riguarda piu una mia curiosità personale: quiesta profilassi "infettivologica" cosi scrupolosa (controllo dentario, in questo caso anche proctologico ecc) si effettua solo prima di inteventi protesici o anche prima di interventi artroscopici di ricostruzione di legamenti?

perchè una fistola ce l'ho anche io, e anche io ho problemi al ginocchio sinistro che però ancora non ho sottoposto a operazione (ci sarebbe da ricostruire LCA + rinforzo dell'LCP)per motivi di tempo e soprattutto precarieà lavorativa: la cosa che ha consigliato per mio nonno riguarderà anche me?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

vedo che un collega ha già risposto a questa domanda in un altro post.
La prego però, nel rispetto delle linee guida del sito, di non inviare richieste multiple al fine di non saturare il sistema.

Distinti saluti