Artralgia astragalo-scafoidea con iniziale condrosi

qualche mese fa ho riportato una distorsione in eversione della caviglia destra giocando a calcio.Sono stato visitato da un ortopedico e la sua diagnosi è stata:"artralgia astragalo-scafoidea, sintomi post traumatici con iniziale condrosi", mi ha anche mostrato sulla risonanza che si è formato il cosiddetto "naso dell'astragalo". E mi ha detto che questo problema me lo porterò avanti tutta la vita e che in casi estremi si dovrebbe intervenire chirurgicamente per saldare le due ossa, e soprattutto che non dovrei più giocare a calcio.
Come terapia, sto facendo delle iniezioni di cortisone nella caviglia e assumendo "Reumilase SD".Ora so che è da pazzi, ma non riesco a sopportare l'idea di non poter più giocare a 25 anni! Quindi:
1)terminato il ciclo di iniezioni, stavo pensando di fare almeno qualche partitella fra amici con un bendaggio protettivo alla caviglia, dato che i dolori li sento solo girandola in eversione, in teoria dovrebbe tale bendaggio limitare i danni.
2)è davvero possibile che non ci sia soluzione e che finisca cosi?Devo limitarmi a camminare/correre senza poter fare nulla?(in teoria anche giochicchiare sulla spiaggia a beach volley potrebbe farmi male)
3)se continuo a giocare (a livello non agonistico) a cosa potrei andare incontro? Rischio di arrivare a 40 anni e non poter guidare o simili?
P.S. quest'ortopedico è specialista in medicina dello sport e credo sia abbastanza competente, non metto in dubbio.Rilevo solo che la risonanza non aveva evidenziato questo problema, lui mi ha fatto vedere la zona nel dettaglio e ha detto che non mi avevano segnalato la problematica perchè "teoricamente non è grave".Vorrei qualche parere.So che è stupido intestardirsi a voler giocare, però l'aspetto psicologico è importante.Odio sentire "fai qualche altro sport" come se uno valesse l'altro.Si tratta di passione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non posso assolutamente consigliare niente senza la visita.
Mi sembra un caso non comune, per il quale solo chi ha potuto valutare la caviglia si è potuto fare un'idea.
Se il problema è una degenerazione astragalo-scafoidea, si tratta di una patologia difficile da curare e che richiede attenzione da parte del paziente. Se lo specialista ha consigliato di astenersi dal gioco, avrà le sue ragioni, che in un consulto on-line non possiamo confutare.
Impossibile infine dire cosa può succedere se continuasse a giocare.
Di più non posso dire.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
se le mostrassi qualche immagine della risonanza potrebbe darmi un parere in merito? cosi per tranquillità.Anche se è passato del tempo
[#3]
dopo
Utente
se le mostrassi qualche immagine della risonanza potrebbe darmi un parere in merito? cosi per tranquillità.Anche se è passato del tempo
[#4]
dopo
Utente
se le mostrassi qualche immagine della risonanza potrebbe darmi un parere in merito? cosi per tranquillità.Anche se è passato del tempo
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se legge le linee guida del sito si accorgerà che non è possibile visionare immagini di esami strumentali, in quanto sarebbe comunque una visione parziale (e spesso fuorviante) del problema.
Cordiali saluti.