Le ginocchia valghe + trapianto

Salve, vi riassumo il mio calvario di quasi 10 mesi.
il 12 aprile 2010 mi sono procurato una distorsione al ginocchio sx nel rialzarmi in piedi dalla posizione inginocchiata senza l'aiuto delle braccia poichè avevo in braccio del materiale edile pesante (sono un muratore). ho sentito subito un crac e dolore fortissimo; il ginocchio è gonfiato all'istante, non riuscivo ad appoggiarlo. al pronto soccorso mi hanno fatto le lastre risultate negative e bendaggio zincato che ho dovuto togliere dopo 2 ore perchè continuava a gonfiare. grazie all'incompetenza del personale medico dell'inail ho perso 1 mese solo a fare inutili visite. ho fatto in maggio una RMN dove si evidenziava una lesione cartilaginea sul condilo femorale esterno, dopo 2 settimane ne ho fatta un'altra da cui si vedeva in più una lesione parziale del legamento collaterale mediale. da lì mi sono rivolto ad uno specialista che mi ha aspirato 45 ml di liquido sinoviale e mi ha fatto un'infiltrazione con bentelan. non avendo avuto benefici mi ha prescritto fisioterapia di rinforzo del quadricipite in acqua in scarico e antinfiammatori (depalgos, tachipirina + depalgos, brufen, danzen)+ massaggi(tens, tecar,ultrasuoni). stando ancora tanto male in luglio mi ha sottoposto ad artroscopia in cui ha ripulito il ginocchio ed effettuato fissurazioni sul danno cartilagineo (0,5 mm) di IV°. no miglioramenti. da ottobre ho fatto una serie di blocchi del nervo femorale per sospetto schiacciamento del nervo anteriore del ginocchio, unita a terapia con laroxyl, durogesic. il dolore si è dimezzato, ma resta quando ci metto anche pochissimo carico, specialmente nel salire e scendere le scale; infatti riesco a camminare solo tenendo la gamba in estensione. ho sentito un altro parere e mi hanno prospettato l'osteotomia femorale perchè ho le ginocchia valghe + trapianto di cartilagine perchè risulta ancora aperta dalla RMN. a questo punto sono messo male sia di morale che di dolore. funzionano le osteotomie insieme al trapianto di cartilagine????? ho sentito dire che usano cartilagini sintetiche che non funzionano bene, è vero?????
saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se davvero il problema è un valgismo delle ginocchia che fa lavorare male l'articolazione, la cartilagine si consuma, un pò come gli pneumatici dell'auto con la convergenza delle ruote alterata. Quindi una osteotomia in età giovanile può aiutare a non peggiorare e a non avere dolore. Non mi piacciono i bottoni sintetici per lesioni cartilaginee focali, molto meglio la mosaicoplastica, ma questa è una mia opinione. Inoltre, se è sovrappeso è importante dimagrire. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Buonasera, scrivo per aggiornare sulla situazione. ho fatto un'altra visita specialistica e mi hanno confermato che è necessaria l'osteotomia + trapianto di cartilagine (autotrapianto o mosaicoplastica). inoltre ha detto che probabilmente il danno condrale si è esteso perchè da due mesi mi hanno fatto togliere le stampelle e camminare con la gamba sempre in estensione. per finire ha detto che è possibile che, una volta fatti questi interventi,m il dolore rimanga poichè memorizzato a livello cerebrale. mi sottoporrò al + presto a questi due interventi. é possibile che li facciano in un'unica volta oppure in tempi diversi???? oltre il danno la beffa : tutto questo è successo sul lavoro, ma l'inail non ha riconosciuto l'infortunio (per mancanza della causa violenta) e quindi ad aprile potranno licenziarmi ed il bello è che non mi spetterà l'assegno di disoccupazione fino a che non tornerò ad essere abile al lavoro.
Aspetto preziosi consigli.
grazie e buona serata a tutti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
gentile utente, per il problema di medicina del lavoro le consiglio uno specialista di quel campo per capire cosa può fare per farsi riconoscere l'infortunio. Per l'intervento, è possibile fare l'osteotomia e contemporaneamente la mosaicoplastica. Cordiali saluti.