Trapianto cartilagine della rotula

buonasera vorrei sapere in che consiste e come si effettua iltrapianto della cartilagine della rotula?e quanto tempo ci vuole per rprendersi?grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore il trapianto di cartilagine è un trattamento chirugico che si esegue in Italia in diversi Centri di eccellenza di chirurgia ortopedica , sopratutto in chirugia del ginocchio.

Ovviamente si esegue in quelle lesioni dove la cartilagine è mancante parzialmente, tipo condriti post traumatiche, o distrutta parzialmente, in soggetti giovani o di media età, poiche quando la cartilagine è totalmente distrutta o totalmente usurata come nelle gravi gonartrosi allora li è preferibile un trattamento protesico.

Il trapianto di cartilagine avviene ( autologo) con cellule cartilaginee prelevate dal paziente stesso, i condrociti, coltivate in laboratorio e inserite poi in un secondo tempo loco nello stesso paziente o con cellule cartilaginee prodotte artificialmente esistenti in commercio, come le cartilagine sintetiche di ultima generazione.

L'intervento avviene in genere in artroscopia ed i tempi di recupero funzionale sono variabili secondo tanti parametri : il tipo di patologia. l'entità della stessa ed il trattamento chirugico, i controlli dell'attecchimento dell'innesto cartilagineo, il tipo di riabilitazione funzionale ecc.ecc.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta..ho damandato questo perchè il mio ortopedico mi ha detto che dovro farla se la fisioterapia e l acido iarulonico nn vanno bene..secondo lei ha fatto bene ha farmi fare prima questa cura?grazie aspetto sue risposte
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore Si si credo di si, anche se dovrei valutare ogni cosa realmente per potere esprimere un parere.
Saluti