Contusione dopo alcuni giorni

Buonasera, sono un praticante di sport da combattimento ed una settimana fa circa ho esagerato lavorando al sacco da boxe procurandomi una contusione alla tibia tirando calci. non ho trattato la contusione con ghiaccio subito dopo l'allenamento al sacco infatti il giorno dopo mi sono ritrovato con un ematoma molto vistoso ma anche molto localizzato e un gonfiore notevole. non ho avuto problemi fino a qualche giorno fa (2, 3 giorni fa) nel momento in cui ho iniziato ha sentire un gran dolore alla tibia. inizialmente il dolore si presentava quando mi alzavo da una sedia, ora sento dolore anche quando cammino o quando muovo la gamba dopo averla lasciata stesa per un po' di tempo. la cute è leggermente più calda nella zona in cui ho preso la botta e in cui è presente il gonfiore e l'unica cosa che mi dà un reale sollievo è il ghiaccio. vorrei sapere se devo semplicemente attendere che passi o se c'è un reale bisogno di un consulto medico.
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le consiglio di recarsi dal medico curante, il prima possibile, per valutare se fare una radiografia per escludere una frattura da fatica della tibia o comunque un interessamento osseo. Potrebbe essere anche solo una infiammazione della capsula dell'osso, ma è bene essere prudenti. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica