Contusione(?) piede sx

entile Dottore,

qualche tempo fa, giocando a calcio, nel compiere il gesto di colpire la palla essa mi è stata sottratta così che proseguendo con il naturale movimento del piede sono andato a “calciare” il para-stinco di un avversario (nel punto "centrale" più sporgente del dorso del piede). Questo fatto è successo già qualche settimana fa, un mese fa circa; in un primo momento ho sentito un fortissimo dolore che mi ha impedito di camminare per le successive 18-20 ore, durante le quali ho usato delle stampelle e ho applicato del ghiaccio più volte. In seguito il dolore si è affievolito, anche se (in una forma molto, molto lieve) non è mai completamente scomparso: ho provato a praticare nuovamente attività sportiva nel frattempo, ma quando mi capita di impattare il pallone con quella zona del piede provo ancora dolore. Ho notato inoltre che sollevando l’alluce tendo a provare, anche in questa situazione, un leggero dolore. Quale rimedio mi consiglia?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di pensare ai rimedi bisogna fare la diagnosi, e quindi capire cosa sia successo.
E' possibile che si tratti solo di una contusione che ha interessato le strutture ossee e articolari, ma anche il tendine dell'estensore dell'alluce, e che quindi persista uno stato infiammatorio anche a carico del tendine. E' indispensabile accertare la situazione locale con una visita presso un ortopedico o un fisiatra; lo specialista, dopo averLa visitata, deciderà se occorrano accertamenti più specifici, e al termine del percorso saprà consigliare una terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it