R.m.n ginocchio

Salve!
Due anni fa giocando a calcio ebbi un fallo e da una prima risonanza magnetica uscì la rottura del menisco! Mi operai e sembrava che il problema non esisteva più! Oggi, è ritornato un fastidio al ginocchio. Non riesco a camminare per molto tempo, non riesco a stare alzato per più di 15 minuti perchè poi mi fa male il ginocchio, non riesco a salire e scendere le scale perfettamente. Allora ho deciso di farmi un'altra risonanza magnetica con questo esito:
Esiti di meniscectomia mediale posteriore.
Sottile stria di iperintensità a carico del corno anteriore del menisco laterale da iniziale fissurazione.
I legamenti crociati ed i collaterali appaiono regolari per calibro, decorso ed intensità di segnale con postumi di distrazione al LCA.
Non apprezzabile versamento intrarticolare.
Regolare l'intensità di segnale dell'osso spongioso.
Vorrei esser letto con maggior chiarezza questa risonanza, capendo precisamente cos'ho e se devo intervenire con qualche operazione.
La ringrazio in anticipo. Aspetto una sua risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo dalla sola risonanza non si può capire se sia necessaria o meno un'operazione.
Per questo gli esami autoprescritti dal paziente, in assenza di indicazione medica sono molto spesso inutili.
Quella "stria di iperintensità" a carico del menisco laterale andrebbe guardata sulle lastre e bisognerebbe fare un esame clinico del ginocchio per capire se ha a che vedere col Suo dolore o se si tratta piuttosto di un riscontro del tutto accidentale.
Temo proprio che in un caso come il Suo sia impossibile dire qualcosa senza vederLa.
Ci faccia sapere, se Vuole, cosa avrà detto l'ortopedico che l'avrà visitata. Io e gli altri ortopedici del sito saremo lieti di aiutarLa col nostro parere.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it