Ricostruzione incisivi bimba 6 anni

Buongiorno,
mia figlia di 6 anni è stata spinta a faccia a terra da un compagno e ha riportato la frattura dei 2 incisivi superiori (11 e 21) che sono tuttora in fase di crescita(sono circa a metà), il frammento di dente che ho trovato a terra si è subito spezzato in due, li ho messi nel latte e sono andata dal dentista, ma non li ha riattaccati perché erano friabili, ha medicato e preventivato ricostruzione in composito a 2 settimane di distanza, mi ha fatto anche vedere che verticalmente i denti presentano delle lesioni.
A distanza di 5 giorni ho portato la bimba da un altro specialista che ha effettuato la radiografia e mi ha detto che per il momento i denti sono vitali e che non deve assolutamente fare la ricostruzione per il momento perché è una tecnica che si fa con una griglia e che su una bimba di 6 anni sarebbe difficiile farla, poi i denti non sono ancora spuntati cimpletamente e quindi bisogna aspettare, poi mi ha detto che quando un bimba si rompe i denti si crea un danno permanente, quindi denti da tenere sempre sotto controllo e che sicuramente subiranno diversi interventi.
Tra un mese la devo riportare.
Sono un po' scoraggiata e confusa, uno specialista vuole fare la ricostruzione in composito e l'altro dice di non toccare i denti assolutamente.
Che fare?
Abito in Veneto, posso e voglio sentire altri pareri e capire bene come risolvere il problema di mia figlia.
Grazie.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La ricostruzione (anche se sarà solo temporanea e imperfetta nella forma) andrebbe fatta prima possibile per ridurre il rischio di colonizzazione batterica della parte vitale del dente attraverso la dentina esposta nella frattura. Se non c'è dentina esposta (la frattura riguarda solo lo smalto) ovviamente non c'è questa necessità perchè rimane smalto a protezione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Immagino che la griglia di cui parla sia la diga di gomma che va correttamente utilizzata per ricostruire i denti anche in una bambina di 6 anni.
Io procederei a ricostruire se non altro per eliminare il disagio psicologico dei frontali fratturati.
I denti vanno ricontrollati a 1 e 6 mesi perchè potrebbero perdere la vitalità nel tempo a causa del trauma ma non è detto che ciò avvenga e che debba necessariamente subire così tanti interventi.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra