Colpo al dente.

Salve, sono di sesso maschile ed ho 40 anni. Nell'effettuare attività sportiva ho ricevuto un forte colpo all'incisivo superiore mediante un oggetto metallico. Il giorno successivo il dentista ha effettuato una radiografica dalla quale non è emerso nessuna frattura e/o alterazione del dente in questione, mentre dal test caldo/freddo il dente risulta aver perso totalmente la sensibilità. Lo stesso è dolorante al tatto e/o in masticazione, sintomatologia che perdura da circa 7 settimane ad oggi. Per eliminare questo disturbo devo eseguire una devitalizzazione del dente o attendere per un auspicabile recupero della corretta funzionalità? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
trascorsi circa 2 mesi senza miglioramenti, la terapia endodontica sembra essere necessaria, anche per prevenire un eventuale ascesso e soprattutto l'imbrunimento dei tessuti dentali da parte della polpa gangrenosa.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile che il dente sia andato in necrosi a seguito del trauma subito. In tal caso il primo trattamento da eseguire è senza dubbio un trattamento endodontico (devitalizzazione) per la rimozione del tessuto pulpare ormai necrotico presente all'interno del dente.
Saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it