Post estrazione molare con granuloma

Due settimane fa ho estratto il secondo molare inferiore precedentemente devitalizzato e spezzato che presentava un grosso granuloma dai contorni cistici e osteolisi. L'estrazione non è stata molto difficile e anche dopo non ho avuto dolori e gonfiore, la ferita ora si sta rimarginando ma a volte ho un fastidio difficile da localizzare su tutto il lato dell'estrazione e vicino l'orecchio.
Vorrei sapere quali sono le possibili complicazioni di un tale intervento vista la presenza del granuloma e se l'osso con il tempo si riformerà?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
probabilmente siamo in presenza di un'alveolite, infiammazione dell'osso che riveste la cavità che rimane dopo un'estrazione. E' evenienza abbastanza frequente dopo un'estrazione soprattutto di denti dell'arcata inferiore.
Penso sia giusto informare e farsi controllare dal collega di sua fiducia per confermare la diagnosi e darle la terapia farmacologica più opportuna.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.,
ma l'alveolite si potrebbe presentare dopo più di dieci giorni dall'estrazione?
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Sì, se la mucosa non avesse completato il rivestimento dell'alveolo post-estrattivo.