Mal di gola post-estrazione ottavo

Buonasera,
il giorno 07/11/2011 (11 giorni fà) ho subìto un intervento per l'estrazione di un ottavo.
Come da "protocollo" il dolore è durato 4-5 giorni. Al 7° giorno sono tornato dall'odontoiatra per togliere i punti. Per tutto il giorno sono stato tranquillo. Il giorno dopo mi è iniziato un forte mal di gola che mi colpisce solo il lato dove è stata eseguita l'estrazione. Mi riesce difficile deglutire anche la saliva stessa. Ieri sono tornato dal mio odontoiatra, ho fatto la pulizia con soluzione fisiologica e poi con clorexidina, applicando poi il gel che aiuta la formazione della mucosa. Imparando a farla anche da me. Si tratta veramente di alveolite? Come devo comportarmi? Dovrò convivere con questo fastidio ancora per tanto tempo?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Non specifica se il dente estratto è superiore o inferiore. Dalla sintomatologia deduco sia inferiore. Di solito il dolore che non è 'automatico' e dura 3-4 giorni. Il dolore che lei sente alla deglutizione può essere collegato all' estrazione, può essere da trauma (la lingua è a posto?) per la rimozione punti o una faringotonsillite di un solo lato. E' bene ricontrollare per verificare la necessità di una cura antibiotica.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Confermo che il dente estratto è inferiore.
La lingua è a posto. L'odontoiatra mi ha prescritto nuovamente la cura antibiotica, insieme all'antinfiammatorio.
Ho riferito all'odontoiatra che sento la secrezione di liquido di brutto sapore. Di conseguenza pulendomi l'alveolo e disintettandolo mi ha confermato che si tratta di alveolite. Non so più che fare. Comunque sto continuando a pulire e disinfettare come ho descritto nel precedente post. Spero che questa situazione non peggiori.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
L'alveolite, puo dare un sintomo simile al mal di gola che si aggrava durante la deglutizione. I lavaggi frequenti dell'alveolo ed un colluttorio a base di clorexidina sono indicati e che sta già facendo. La terapia antibiotica necessita di due o tre giorni per agire. Il suo dentista ove la situazione lo richieda può eseguire una toilette chirurgica dell' alveolo per stimolare la guarigione.
[#4]
dopo
Utente
Dottore Grazie mille per le pronte risposte. Spero che proseguendo con queste cure tutto torni alla normalità.