Grossa carie dietro incisivo centrale superiore

Buongiorno,
è da qualche giorno che passando con la lingua sento una forma irregolare dietro all'incisivo centrale destro..

ho controllato con uno specchietto e credo di avere una carie molto grossa che ha creato un considerevole buco dietro, il punto è che non mi ha mai dato nessun fastidio, solo ora, ma non in termini di dolore, ma in termini di tatto con la lingua, mai avuto problemi con caldo e freddo e dolce, nonostante abbia tentato più volte il contatto con spazzolino precedentemente immerso in acqua gelida..

Ultimamente però avverto un po' di fastidio, non so se perché mi sono fissato o se è reale, ma lo sento più sensibile.. sento parlare di dolori lancinanti, ma nel mio caso avverto raramente delle piccole "scosse" ma della durata di meno di un secondo e non dolore pulsante o continuo e mi sembra strano visto la dimensione della carie..

Ovviamente ho già preso contatto col mio dentista, ora però sono un po' spaventato, essendo il dente esteticamente fondamentale, non vorrei necessitassero cure troppo invasive..

nel caso si arrivasse a devitalizzarlo come funziona? nel senso, conosco bene la pratica per un molare, anche se non mi è mai capitato di persona, ma in questo caso dietro l'incisivo non è difficile eseguire il lavoro? la successiva ricostruzione può essere fatta tranquillamente anche se una abbondante parte del dente risulta compromesso? è necessaria una capsula o corona? cosa che vorrei evitare, anche perché mi hanno detto che questo non è un dente particolarmente coinvolto nella masticazione..

Allo stesso dente, ho avuto diversi traumi, nel senso che per 3 volte si è rotto (da piccolo avevo denti molto sporgenti, ora sono perfettamente dritti dopo 10 anni di apparecchio), ma questi traumi risalgono ad una decina di anni fa, e tutti i dentisti mi hanno fatto sempre i complimenti per la qualità e perfezione della ricostruzione che mi fu fatta, che non ha mai dato problemi, e non si nota assolutamente, inoltre il dente fu mantenuto vitale e lo è tutt'ora in quanto la "polpa" non era stata esposta..

Ora questa grossa carie cosa comporterà? non chiedo ovviamente una completa diagnosi, ma visto che ho fissato un appuntamento, almeno sapere a cosa vado incontro e soprattutto, cosa che mi terrorizza, se c'è possibilità di perdere il dente..

ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi e rispondere!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se la cari elo permetterà verrà eseguita una ricostruzione ma se sarà troppo estesa la lesione cariosa sarà necessaria la devitalizzazione che tecnicamente è più semplice per l'accesso rispetto ad un molare
se la ricostruzione coinvolgerà la maggior parte della corona il suo dentista le consiglierà una capsula a proteggere l'elemento dentario
attualmente i materiali a disposizione nelle riabilitazioni protesiche permettono risultati estetici sovrapponibili agli elementi naturali
cordiali salut

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it