Tonsillite cripto caseosa

salve,
da circa un mese ho sulle tonsille delle palline bianche puzzolenti. Forse le ho sempre avute, ma con la lingua riuscivo a togliermele e non ci ho mai fatto caso più di tanto. Ma un mese fa sulla tonsilla destra mi si è formata una palla che sembrava un fagiolo e mi dava molto fastidio. Sono andata dall’otorino e mi ha diagnosticato una tonsillite cripto caseosa e mi ha detto di pulirla con collutorio e idropulsore a getto. I colluttori non mi facevano niente e sono dovuta andare dal dentista per farmela togliere. Ho avuto gli stessi problemi anche sulla tonsilla sinistra. Come posso fare per togliermi queste palline? Con gli idropulsori vengono via? Ma è residuo di cibo o infiammazione delle tonsille? In farmacia mi avevano dato anche uno spray alla propoli per sfiammare la gola ma non mi ha portato nessun miglioramento.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di capire se cio' che si forma sulla superficie tonsillare siano dei tonsilloloiti o materiale caseoso. Consiglio, se già non lo ha fatto, di sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Generalmente, si ottengono buoni risultati con i gargarismi di coca-cola. Attendo il risultato del tampone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori