Tonsillite acuta

Gentili Dottori
Ho le tonsille molto grandi , infiammate , da ormai 3 settimane
Ho preso un antibiotico CLAVULIN prescrittomi dal mio medico , ha fatto effetto ma appena ho smesso di prenderlo, terminata la terapia, le tonsilli sono tornate ad arrossarsi ingrandirsi ed a farmi male
Ho fatto richiesta di tampone faringeo però questi me lo faranno solo tra circa 5 giorni, nel frattempo ho dolore a deglutire e verso sera mi aumenta molto
Cosa posso prendere che non sia un antibiotico fino al momento del tampone ???
(ho il ketoprofene, ma temo che mi faccia male al fegato, sbaglio ???)
Perchè l'effetto dell'antibiotico è durato solo nel momento in cui lo prendevo e poi appena finito le tonsille sono tornate esattamente come prima di prenderlo ???
grazie
attendo vostre .....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giustamente, prima di iniziare una terapia antibiotica, è bene attendere il risultato del tampone tonsillare. Per il dolore, puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio, anche quello da lei citato. Per pochi giorni ed a dosi limitate, i farmaci non fanno danni. Importante è che si assumono farmaci solo dietro prescrizione medica. L'antibiotico, se sensibile per il germe responsabile della patologia, deve essere assunto per un periodo congruo, di solito per una decina di giorni, in caso di tonsillite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori