Tonsillite subacuta

Salve dottore, era da circa un mese che notavo la presenza di muco tra naso e gola, ma la cosa non mi meravigliava più di tanto essendomi sempre stata riscontrata una ipertrofia dei turbinati dovuta ad un'allergia. Ho notato però anche che le tonsille erano gonfie (una in particolare) e sopra c'erano come delle escrescenze. Non ho mai avuto febbre.ù
L'otorinolaringoiatra mi ha visitato, ha riscontrato una Rinite ipertrofica e una Tonsillite Subacuta (ha detto che potrebbe diventare acuta) e una Linfoadenopatia laterocervicale a dx.
Mi ha prescritto Pafinur, Giasion 200 due volte al dì, Flomax bustine due volte al dì.

Ha detto che dobbiamo rivederci. Secondo lei questa cura può essere adeguata? Non avrei dovuto fare un tampone? Mi pare anche strano il fatto che io non abbia mai avuto febbre!

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia mi sembra i donea,anche se, giustamente, sarebbe stato utile prima un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni . Poi, servirebbero degli esam. emato-chimici: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, es. urine. Concludendo, personalmente non avrei prescritto l'antibiotico prima di accertare la natura batterica della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie dottore. Le volevo chiedere questo : avere una tonsilla ipertrofica, con follicoli gonfi (sembrano delle escrescenze sulla tonsilla), ma senza febbre, nè mal di gola, cosa può volere dire? E' possibile che ci sia un'infezione senza sintomi? Oppure potrebbe essere gonfia solo per via di una infezione pregressa (ho avuto un paio di episodi di raffreddamento/mal di gola negli ultimi tempi)?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere l'indice di un processo infiammatorio cronico
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, senza seguire le prescrizioni del precedente medico, sono stato da un altro di cui mi fido di più che mi ha prescritto le analisi del sangue (emocromo, TAS, VES, sideremia, quadro sieroproteico, azotemia, glicemia, transaminasi got e gpt), delle urine e un tampone faringeo.
E' risultato tutto nella norma tranne TAS a 535. La VES è normale (2, 4, 2) e dal tampone risultano germi isolati di Strept. viridans (il dottore al laboratorio di analisi ha detto che si trovano quasi sempre in chiunque).

Domani torno dall'otorino, volevo chiedere però anche il suo parere.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il solo valore alto del Tas vuol dire che l'organismo sta reagendo ad una infezione. Personalmente, utilizzerei solo degli immunostimolanti. Ti auguro un buon Natale
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Stessa cosa che ha detto il mio otorino, mi ha prescritto Broncho Munal e delle vitamine. Grazie dottore, buon Natale anche a lei.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la prescrizione del Collega. Cordialmente