Tonsillite e linfonodi ingrossati

salve! sono una ragazza di 18 anni. verso i primi di settembre 2011 mi è venuta una tonsillite con placche il quale l'ho curata per 10 giorni con delle medicine prescritte dal medico. Dopodiche dopo 2 settimane mi è tornata peggio di prima e ho dovuto assumere delle medicine più forti per tre giorni. Poi dopo circa tre settimane nel mese di ottobre mi è tornata ancora peggio con i linfonodi ingrossati( la gola era molto infiammata non riuscivo bene a parlare nemmeno a masticare) sono andata in ospedale e mi hanno prescritto cortisone più un'altra medicina e mi hanno mandata dall'otorino che mi ha messo tipo un filo con la telecamera dal naso fino alla gola e ha detto"mucosa non infiammata". Ho preso quelle medicine e tutto mi è passato. Pero verso i 15 di novembre mi si sono nuovamente ingrossati un po i linfonodi e le tonsille( senza placche ne dolori) solo i linfonodi mi facevano un po male mentre facevo qualche sport oppure ogni tanto sentivo qualcosa. E oggi che siamo in gennai ho ancora tutto ingrossato cosa potrebbe essere?
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Si tratta di linfonodi reattivi, ovvero formatisi in seguito ad un processo infiammatorio fariungo-tonsillare. Consiglio, comunque, una ecografia del collo oltre degli esami, quali: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in otorinolaringoiatria