Tonsillite e linfonodi ingrossati

salve! sono una ragazza di 18 anni. verso i primi di settembre 2011 mi è venuta una tonsillite con placche il quale l'ho curata per 10 giorni con delle medicine prescritte dal medico. Dopodiche dopo 2 settimane mi è tornata peggio di prima e ho dovuto assumere delle medicine più forti per tre giorni. Poi dopo circa tre settimane nel mese di ottobre mi è tornata ancora peggio con i linfonodi ingrossati( la gola era molto infiammata non riuscivo bene a parlare nemmeno a masticare) sono andata in ospedale e mi hanno prescritto cortisone più un'altra medicina e mi hanno mandata dall'otorino che mi ha messo tipo un filo con la telecamera dal naso fino alla gola e ha detto"mucosa non infiammata". Ho preso quelle medicine e tutto mi è passato. Pero verso i 15 di novembre mi si sono nuovamente ingrossati un po i linfonodi e le tonsille( senza placche ne dolori) solo i linfonodi mi facevano un po male mentre facevo qualche sport oppure ogni tanto sentivo qualcosa. E oggi che siamo in gennai ho ancora tutto ingrossato cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di linfonodi reattivi, ovvero formatisi in seguito ad un processo infiammatorio fariungo-tonsillare. Consiglio, comunque, una ecografia del collo oltre degli esami, quali: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori