Tumore seno

Salve, mia madre ha effettuato dei controlli dal quale sono usciti questi risultati:

L'esame mammografico di screening ed i successivi approfondimenti diagnostici hanno mostrato a sinistra a livello del quadrante superoesterno, ove esiste un reperto clinico di tumefazione palpabile, la presenza di due aree adiacenti di addensamento irregolare e spiculare e piu esternamente un nodulo disomogeneo ed irregolare (R5).
Il controllo ecografico mirato in corrispondenza delle zone di addensamento ha fatto rilevare un nodulo ipoecogeno disomogeneo irregolare di 5,4mm (U5) ed adiacente un nodulo ipoecogeno disomogeneo irregolare di 9mm (U5)
A livello del nodulo irregolare, piu esterno, si osserva un nodulo solido disomogeneo ed irregolare di circa 7mm (U5).
Nel cavo ascellare si evidenziano almeno tre linfonodi patologici: globosi, ipoecogeni con ilo non visibile, ingranditi ( 1,5-1,9cm )
È stato effettuato il prelievo citologico in ecoguida dei reperti mammografici ed ecografici che è risultato C5 per le due lesioni di maggiori dimensioni, C1 per la lesione piu piccola ( 5,4mm ).
Il quadro descritto depone per la esistenza di una eterotipia multifocale con probabile interessamento linfonodale.

Questa la risposta arrivata oggi. Il medico gli ha detto che sara operata lunedi e che asporteranno completamente il seno e il cono ascellare. Seguira probabilmente chemioterapia o altro tipo di terapia.

Sono molto preoccupato, mia madre ha 70 anni ed io non capisco nulla di medicina. Vorrei sapere a cosa sta andando incontro, di che grado di gravità è la situazione e se ci sono possibilita di guarigione.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Potremo rispondere senz'altro alle sue domande quando avrà in mano i referti definitivi (esame istologico e fattori prognostici )
[#2]
dopo
Utente
Salve, abbiamo ricevuto le risposte dell'esame istologico. Ecco qui di seguito i risultati:

----------------------------------------
Materiale esaminato:
1) Mammella Sx
2) Cavo Ascellare

Descr. Macroscopica
1) Mammella con cavo ascellare del peso complessivo di gr620. Mammella di cm 20x12x8 con cute di cm 20x6, provvista di capezzolo rilevato e mobile sui piani profondi. Alle sezioni del parenchima sostanzialmente adiposo, nei QQEE si repertano due formazioni nodulari dure, di colorito grigiastro, la prima del diametro massimo di cm 2,1 e la minore del diametro di cm 1,5, ambedue comprese nei margine di resezione chirurgica.
Cavo ascellare di cm 9x7, nel quale si isolano 24 linfonodi.
(A) REC nodulo maggiore. (B) REC. nodulo minore. (C-E) Neoplasia maggiore. (F-H) Neoplasia minore. (I) Parenchima. (J-K) Capezzolo. (L) Cute. (M-AA) Linfonodi.

Diagnosi

1) Mammella con duplice carcinoma infiltrante NOS (E-Caderina +), moderatamente differenziato-G2 sec Elston-Ellis ( dimensioni: 2,1 cm. ) e scarsamente differenziato-G3 sec Elston-Ellis ( dimensioni: 1,5 cm. ) con componente di carcinoma duttale in situ comedonico, di altro grado -DIN3 sec. Tavassoli, inferiore del 25% ( score7; presenza di discreto infiltrato linfocitario intraneoplastico; presenza di invasione neoplastica endolinfatica).
Parenchina con atrofia adiposa.
Cute, capezzolo e margini chirurgici appaiono indenni da neoplasia.

2) Metestasi di carcinoma mammario in ventuno linfonodi, con estensione neoplastica extracapsulare, tre linfonodi esenti da ripetizione neoplastica metastatica.
pTNM (uicc2010) pT2 pN3a pMx-G2- multifocale-
DETERMINAZIONE ASSETTO RECETTORIALE ED INDICAZIONI PROGNOSTICI ( entrame le neoplasie)
Estrogeno ( clone 6F11, Novocastra ) : 1) 100% di cellule positive, con intensita +++2) 80% di cellule positive con intensità ++/+++
Progesterone ( clone 16, Novocastra ) : 1) 35% di cellule positive, con intensità ++2)0%
ki67 (MIB1, Dako) : 1) 10% 2) 25%
Cerb- B2 (policlonale Dako) : 1) nessuna colorazione della membrana cellulare delle cellule neoplastiche ( score 0 ) 2) nessuna colorazione della membrana cellulare delle cellule neoplastiche ( score 0 )
------------------------------------
Tra una settimana si andrà dall'oncologo per vedere di cominciare la chemioterapia.

Vorrei sapere quali sono le aspettative di vita con una diagnosi di questo tipo. Ovviamente so che di certo non c'è mai nulla ma vorrei farmi un'idea di quello a cui stiamo andando incontro e capire le percentuali di sopravvivenza e se c'è possibilità di uscire da questa cosa.

Grazie mille in anticipo