Agoaspirato

Buonasera riporto testaualmente il referto di una eco mammaria eseguita di routine ogni sei mesi avendo un caso di familiarità materna di tumore al seno". .in presenza al QII omolaterale di formazione di 5,4x3mm stabile per dimensioni, ma appare a margini sfumati e margini irregolari, pertanto meritevole di integrazione con RMN con mdc"...Eseguita la RMN ecco cosa dice a proposito di quella formazione "....nel quadrante supero-intermo omolateralmente si rileva, nelle sole sequenze post-contrastografiche, una millimetrica immagine con enhancement di tipo anulare, delle dimensioni di ca 6 mm, non ulteriormente caratterizzabile dal punto di vista dinamico, in relazione alle dimensioni, verosimile corrispettivo della formazione nodulare a margini sfumati descritta ecograficamente. di tale reperto, in ralazione alle caratteristice ecografiche che Rm, appare opportuna caratterizzazione citologica su prelievo agobioptico."
Vorrei precisarLe che questa formazione è stata presente sin dalla mia prima eco mammaria datata giugno 2007 ed ha sempre mantenuto le stesse dimensioni. e margini netti. Ho regolarmente eseguito ogni anno mammografia dove non è stato mai segnalato nulla. Insieme a questa formazione ne sono presenti altre due senza alcun problema, anche esse sempre stabili per dimensioni ,a margini netti, prive di attenuazione posteriore degli echi. Cosa ne pensa?sarebbe il caso di fare l'agoaspirato? Mi domando, da profana, ma su una formazione così ridotta è attendibile???
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, segua senza dubbio il consiglio datole e si sottoponga ad agobiopsia ecoguidata, così si toglie qualsiasi dubbio. Saluti e ci faccia sapere.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei senz'altro l'agobiopsia ecoguidata anche se probabilmente ne dimostrerà la benignità

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

E' assolutamente necessario l'approfondimento precauzionale per la sua età (+ familiarità)
ma soprattutto perchè il nodo che veniva descritto "a margini netti" nel 2007 viene descritto
" a margini sfumati".

<<un caso di familiarità materna di tumore al seno>> non vuol dire nulla se non precisa l'età della sua mamma in cui è stato scoperto il tumore.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
ho eseguito biopsia ecoguidata, la diagnosi del patologo è stata questa:" i tre frustoli analizzati sono caratterizzati da focolai di adenosi sclerosante e da focolai di adenosi con fibrosi".
Mi sono sottoposta a visita oncologica e chirurgica ed entro la fine del mese la formazione verrà asportata.

Per completezza di informazioni mia madre è stata operata di tumore al seno all'età di 66 anni.

Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Saprà già che l'esito è di benignità ma concordo sulla indicazione chirurgica.