Secrezione ematica capezzolo

Buona sera. Il 18 gennaio ho riscontrato un linfonodo ingrossato sotto l'ascella destra;il medico di base mi ha consigliato mammografia ed ecografia (ho 44 anni e 2 figli) eseguite in data 19 gennaio. Referto mammografia : "mammelle simmetriche con aspetti a tralci connettivali semplici senza espansi di tipo infiltrante nè nuclei microcalcifici sospetti.Cute e sottocute indenni."
Referto ecografia:"buona continuità dei piani fasciali e degli strati adiposi.Mammelle simmetriche di tipo fibronodulare senza espansi determinanti sbarramento distale.Al cavo ascellare di destra al terzo inferiore semplice linfonodo flogistico reattivo ad asse bipolare massimo di 14mm.Quadro mammario merita semplici controlli periodici sia mammografici che ecografici."Il giorno 6 febbraio ho notato una piccolissima crosta sul capezzolo destro e l'ho tolta.Spremendo il capezzolo ho notato una secrezione scura che sembrava più marrone che rossa a contatto con il fazzoletto di carta. Questo anche il giorno successivo, sempre provocata e solo da quella mammella. Nei giorni successivi, nessuna secrezione. Ieri sono stata dal senologo e non era presente alcuna secrezione e questo è il referto "All'esame obiettivo non lesioni palpabili bilateralmente, non adenopatie ascellari.Attualmente nessuna secrezione da entrambi i capezzoli.Si esegue esame ecografico che non evidenzia dilatazione dei dotti retroareolari.Non lesioni cistiche o solide.Eventuale rivalutazione in caso di secrezione. Controllo clinico annuale (eco+mammo)." Chiaramente questa mattina spremendo il capezzolo destro, visto che ieri è stato spremuto con insistenza e mi bruciava, è uscita ancora una secrezione scura con le stesse caratteristiche della precedente.....Il capezzolo brucia e, a volte, anche la mammella. Cosa devo pensare? Posso stare tranquilla o devo preoccuparmi? Assumo anche Xanax (35 gocce giorno) e Zoloft 50 mg (una compressa al giorno). Spero riusciate a tranquillizzarmi e spero siano sufficienti gli esami eseguiti per scongiurare il pericolo di un cancro al seno o al capezzolo. Grazie per la consulenza. Buona serata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ovviamente c'è una sola cosa da sapere : quella che ha visto è una secrezione EMATICA, come la definisce Lei o solo MARRONE ?

E' una secrezione monolaterale e monoporica ????

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Catania, grazie per la risposta. Ovviamente posso riferirle solo l'aspetto della secrezione sul fazzoletto di carta, non è rosso vivo come quello che apparirebbe sul fazzoletto stesso in caso di un taglio, per farle un esempio. Alla spremitura, monolaterale e monoporica (non esce da tutto il capezzolo, solo da un punto centrale) appare molto scura ed assume un colorito marrone sul fazzoletto.
Ho notato che, sia dopo alcuni giorni dalla mammografia sia dopo la visita senologica, si è presentato questo problema, provocato da me...
Che differenza ci sarebbe nel referto tra ematica e marrone?
Ho letto ciò che mi ha suggerito, ma non essendo esperta, non ha risolto il mio problema.......Mi auguro solo che non si tratti di qualcosa di serio...martedì torno dal senologo e spero di avere ancora la secrezione.
Buona giornata e grazie ancora per la consulenza.
[#3]
dopo
Utente
Non avendo ricevuto Vostre risposte alle mie domande, non capisco se la situazione è talmente grave da non meritare risposta o se non ho esposto chiaramente il mio problema...Spero che domani vada tutto bene, ma questo non può considerarsi un sito di consulenza medica. Almeno rispondere...e non con altre domande!!!! Grazie comunque per la disponibilità. Buona giornata.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non avevo visto la sua risposta.

A questo punto aspettiamo la visita di domani perchè ovviamente dal vivo è più attendibile rispetto ad un fenomeno descritto.

E' IMPORTANTE però che non provochi più la secrezione con il rischio di svuotare il dotto e non presentarsi al momento della visita, anche se il fatto che si svuoti del tutto è un buon segno perchè nelle secrezioni più significative la secrezione è abbondante , continua e spontanea

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html