Presenza latte

Salve Dottore,
esattamente 2 anni fa si è conclusa la mia esperienza di allattamento che è durata circa 33 mesi; nei mesi a seguire ho notato sporadiche fuoriuscite di latte sollecitando i capezzoli che ho ritenuto normali data la lunga durata dell'allattamento. Però dopo 2 anni questa cosa non tende a diminuire, anzi, alla fuoriuscita di siero e latte ultimamente si è aggiunta anche la tipica sensazione che provavo i primi mesi dopo la nascita di mia figlia, quando sentivo il seno riempirsi improvvisamente dalla parte alta al capezzolo ed, effettivamente, quando provo questa sensazione basta una leggera pressione per farne uscire alcune gocce; a questa sensazione si aggiunge un diffuso bruciore che parte dalle ascelle. Inoltre, nel seno sinistro le gocce di latte presentano un colore grivo/verde a volte tendente al marroncino, mentre dal destro esce chiaro. Mi chiedo come mai dopo tutto questo tempo ci sia ancora produzione di latte dato che non c'è alcuna stimolazione esterna, tipo suzione costante! Preciso inoltre che circa un anno fa ho eseguito esami per la tiroide, prolattina ed ecografia mammaria che sono risultate nella norma.
Grazie per avere delucidazioni se considerare la cosa normale o da approfondire con ulteriori esami.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per prima cosa mi sento autorizzato a rassicurarla in senso oncologico da quanto scrive

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Purtroppo per formulare ipotesi sulle cause della sintomatologia occorrerebbe una visita. Se fosse latte non c'è da meravigliarsene, ma non è neanche detto che si tratti di latte.

Tanti saluti