Seno dolore

Gent.mo dottore ho 35 anni e sono sempre stata terrorizzata dal tumore al seno.nei mesi scorsi ho fatto decine di ecografie,visite senologiche e a dicembre una mammografia. Tutto apposto. Da quando mia cognata di 46 anni ha avuto un carcinoma fortunatamente curato e tutto apposto io sono terrorizzata.vivo nell'ansia questa cosa.questo mese dopo 3 anni di uso della pillola [ho smesso da 3mesi il seno si e gonfizto moltissimo,pizzicava e faceva molto prurito infatti siccome sto cercando la terza gravidanza credevo di esere incinta.ora sono arrivate le mestruazioni ma al seno dx mi e rimasto un grumo come una nocciola che mi fa male,come delle fitte e del bruciore.la mia amica che mi ha ft la mammografia mi ha dt di stare serena che e una infiammazione lei cosa ne pensa?posso stare serena dopo la mammografia di un mese fa?sono andata allo iov che ha padova e il centro specializzato per il tumore al seno.dottore come posso vincere qst paura?non mi mandi dallo psicologo nn servirebbe ho gia provato. Ho 2 bimbi e siccome sono separata ho il terrore di ammalarmi e da due anni vivo questa paura. La ringrazio per la sua disponibilita escusi il disturbo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avendo appena fatto la ecografia e la mammografia starei ASSOLUTAMENTE TRANQUILLA per un disturbo che in premenopausa non è mai collegabile ad un tumore.
Se poi Lei vuole lo stesso rovinare la sua esistenzae quella della sua famiglia liberissima di farlo (^___^)

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore la ringrazio per la sua risposta.oggi sono andata dal senologo perche avevo ancora male.mi ha detto chedato che ho smesso la pillola il seno e' cambiato ed e` un accumulo di liquidi chedurante il,mese non riesce a drenare forse anche oer le protesi che ho al seno.dice che me ne verranno fuori ancorae di non preoccuparmi.di fare degli impacchi caldo umidi con acqua calda o una bottiglia di acqua calda.lei cosa ne pensa?ora il nodulo presente nella parte bassa del seno sotto l`aureola e diminuito un po masempre dolorante come se fosse una botta soprattutto se lo tocco.la ringrazio per la sua cortesia.ho letto molti dei suoi articoli che sono davvero esaurienti, complimenti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impacchi caldo umidi vanno benissimo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto gli impacchi manne'cambiato molto sempre lo stesso nodulo sempre lo stesso dolore come unagiandola ingrossata e dolorante al tatto.posso davvero stare serena:-?continuo a toccarmi per vedere se diminuisce sono esausta la prego mi aiuti, ho ricevuto anche una brutta notizia un lutto, e ora riesco solo atoccarmi il seno.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La posso rassicurare senz'altro da quanto scrive, ma una visita per conferma ovviamente è necessaria. Ne parli con il suo curante.
[#6]
dopo
Utente
Ma io l'ho fatta ieri la visieta dal senologo
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E quindi Le confermo di stare tranquilla, ma è vietato prescrivere rimedi a distanza tramite Internet.
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore volevo dirle che ho fatto l'ecografia,tutto ok,la mia ghiandola appare normale e la dottoressa mi ha detti che il dolore che sento e data dalla dismissione della pillola e dagli ormoni che durante il mese si stanno assestando.ora il dolore e diminuito,solo un po se schiaccio con le dita il piccolo grumetto che e anche diminuito.mi ha detto che ci vediamo tra un mese a meno che nn sia incinta e vediamo se gli ormoni si stanno assestando e se il dolore e diminuito.ora dice che posso stare serena?mammografia due mesi fa,eco e visita senologica una settimana fa...posso dimenticare tutto adesso e nn toccarmi piu il seno?grazie dottore tengo molto alla sua risposta
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi non ci pensi più !
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dottore ho fatto l'eco di controllo post mestruazioni il medico mi ha detto chee' tutto ok che non vede noduli e il seno e' tranquillo e pulito. Io sento comunque questa piccolissima pallina saranno due millimetri a cui nessuno da importanza dicendo che non vedono nulla. Ma sono fisime mie?io la sento perche loro non la vedono e mi dicono che e grasso indurito? Ho fatto 7 ecografie e unamammografia e non si vede nulla.dottore ma puo' essere grasso indurito?il senologo dice k li non c`e ghiandola mauno strato di grasso e le malattie non crescono sul grasso. Dottore la supplico non mi risponda male mi dica qualcosa la prego.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se Lei la sente vuol dire che c'è. E per sentirla Lei di 2 mm vuol dire che sia superficiale e probabilmente a carico degli annessi cutanei (cisti sebacea ?)

Ma questa è una supposizione a distanza, mentre tutti dicono di non "vederla", anche se dovrebbero dire di non "sentirla". Purtroppo a distanza non si può dare altro contributo alla sua richiesta.
[#12]
dopo
Utente
Dottore domani avro l'ultima eco poi basta non voglio piu farne e sono io che l'ho richiesta. Cosa devo dire al medico?cosa devo dirgli di guardare? Una pallina di grasso?
[#13]
dopo
Utente
Sembra che sia fatta di liquido se si schiaccia scompare e non si sente piu
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve indicare dove Lei sente un nodulo.
[#15]
dopo
Utente
Io dottore lo indico ma tutti mi dicono che nn vedono nulla,forse perche troppo superficiale?
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> Dottore domani avro l'ultima eco poi basta non voglio piu farne >>

Speriamo sia di parola, almeno per un pò
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore ho fatto l'eco e finalmente quello che io sento ha un nome piccola formazione espansiva nodulare ipoanecogena ovalare a limiti netti senza evidenti poli vascolari al controllo doppler compatibile con nodulo benigno fibroadenoma. Ora dottore sette ecografie concentrate in quel posto e nulla nessuno ha mai visto nulla, tutti mi dicevano che e' grasso,un lobuletto di grasso indurito. Ok e' un nodulo di 5 mm ora cosa faccio?dottore ho paura. Il medico mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente che nn ha caratteristiche maligne e ci vediamo tra sei mesi per un controllo. Dottore piango ho paura.ho passato sei mesi ad aver paura di essere psicopatica perche sentivo cio chenessuno vedeva ed ora cosa devo fARE?VOLEVO UNA GRAVIDANZA UN TERZO BIMBO ED ORA:-?MI AIUTI LA PREGO
Ore 19 ho appena parlato con la radiologa che mi ha sempre visitato anche la scorsa settimana. Mi ha detto che lei non ci crede, che non c'era nulla e che per lei e' grasso. Dice che mi rivisita per curiosita' e comunque la descrizione fatta lascia pensare a grasso (aspetto ipoanecogeno mi spiegava che ha una componente liquida e i fibroadenomi non ce l'hanno) poi i margini netti e la forma ovalare sono comunque indice di benignita' qualsiasi cosa sia. Bho non capisco piu nulla.dottore mi dica qualcosa lei.....
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Adesso sta esagerando !

O NON E' NULLA o E' UN FIBROADENOMA.

E anche se fosse ?

Parte della popolazione femminile ha un fibroadenoma e nella maggior parte dei casi non si fa nulla.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio, ho letto il suo articolo che mi ha dato risposte. Certo che midomando allora sulla base di cosa si fa una diagnosi?probabilmente sto esagerando ma non riesco a capire. Se faccio diagnosi e' su dati certi, sei mesi fa mi prendevano per visionaria,ora uno dicechee' grasso l' altro che e' un fibroadenoma(che a quanto ho capito e' un innoquo amico che dorme con te) bene
allora sa cosa le dico dottore? Io non ho capito nulla!
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è a questo punto la cosa più importante che Lei abbia capito di cosa si tratti (^__^), ma che abbia compreso che non ci sia alcuna ragione di doversi preoccupare.

E non è poco.
[#21]
dopo
Utente
Io le credo dottore faro finta di non averlo trovato spero solo tra sei mesi nn mi debba ritrovare in gravidanzacon un nodulo maligno.
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho fatto l'ecografia dalla mia amica niente non trova dopo mezz'ora di ecografia quello che ha diagnosticato quel medico.ha trovato solo un immagine che ci assomiglia in quella sede e che per lei e' una ciste.mi ha detto di non preoccuparmi e che comunque dalla descrizione che ha fatto quel medico ipoanecogeno significa liquido e i fibroadenomi sono solidi.era presente anche il senologo che confermava il tutto e mi diceva di non preoccuparmi e che cmq nn era unacosa brutta ciste o fibro...che fosse. saluti
[#23]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi ora è tranquilla ?
[#24]
dopo
Utente
Sono piu serena ma molto arrabbiata, io hoavuto la possibilita di verificare in tempi brevi le mie paure e x chi nn puo farlo?avrei tanta voglia di chiedere spiegazioni a questo medico del perche dare un nome per forza a qualcosa ma forse nn servirebbe a nulla.