Fitte dolorose alle ascelle

Salve, sono una ragazza di 26 anni.
Da un paio di settimane avverto delle fitte che partono dalle ascelle e si propagano lungo le braccia, arrivando a volte fino ai polsi. Il tutto accompagnato da una sensazione di debolezza delle braccia stesse, che potrebbe però essere frutto di "immaginazione" (per immaginazione intendo che potrebbe essere "colpa mia", visto che quando mi agito, mi impressiono e mi spavento gli arti superiori ed inferiori si indolenziscono).
Il dolore non è costante e non dipende dai movimenti. E' improvviso ed involontario, non avverto dolore al tatto e non si sente la presenza di alcun linfonodo ingrossato. L'unico linfonodo gonfio che ho sta sotto la mandibola, ma non so se ci possa essere qualche collegamento.
In ogni modo da qualche giorno mi fa male il seno, ma non è una novità per me, i dolori al seno li ho avuti da sempre. Uso farmaci anticoncezionali, per essere precisa sto usando da due anni consecutivi l'anello vaginale (NuvaRing). All'inizio dell'attuale ciclo mensile ho deciso di anticipare di due giorni l'inserimento dell'anello al fine di cambiare il giorno dell'arrivo dell'emorragia da sospensione, anticipandolo. Questo ha chiaramente ridotto i giorni di pausa, da sette a cinque.
E' possibile che il dolore al seno, che sento più intenso del solito, sia dipeso da questa variazione? E in qualche modo il dolore ascellare si può collegare?
In ogni caso, lo scopo del mio consulto è per sapere a quale specialista rivolgermi e quali accertamenti sono necessari.
Ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Per prima cosa farei una visita dal suo curante per un inquadramento di base perchè è probabile che si tratti di dolori non a partenza dal seno. Il dolore è un sintomo che senza una visita non si può interpretare a distanza.
E alla sua età non è certo da correlare con i sintomi di un tumore

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio infinitamente.
Io avevo pensato di richiedere questo consulto nella sezione di Senologia perchè il dolore che avvertivo si è manifestato proprio in quei giorni in cui il seno mi faceva più male del solito e pensavo fosse in qualche modo collegato.
Andrò dal mio medico curante e vedrò cosa fare in seguito.

Cordiali Saluti