Tumore mammella

Mia madre ha 62 anni, nel 2005 è stata operata per un tumore alla mammella . Da allora effettua i controlli annuali previsti, mammografia e analisi del sangue. All'ultimo controllo sono risultati alterati i valori del Ca 15-3 147 e del CEA 13.8. Questi esami ripetuti in un altro laboratorio dopo 15 giorni sono invece risultati normali 8.5 e 1.2. Il medico mi ha detto che probabilmente si tratta di un falso positivo dovuto al fatto che il primo prelievo era stato effettuato subito dopo la mammografia. E' possibile o devo farglieli ripetere di nuovo?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non vedo dove sta il problema. Ora sono normali.

A questo punto faccia un ulteriore controllo (ma non cambi laboratorio) e vedrà che tutto rientrerà in una bolla di sapone.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
[#2]
dopo
Utente
Ma è stata la mammografia ad influenzare il primo esame oppure c'è stato un errore del laboratorio? Ho letto che le manovre diagnostiche possono provocare falsi positivi , a questo punto conviene fare il prelievo prima della mammografia?

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I marcatori sono aspecifici e possono i valori incrementarsi per cause diverse e non solo per quelle neoplastiche.

Non credo che la mammografia c'entri nulla