Herceptin in età adolescenziale

Buongiorno,
sono la madre di una 15enne a cui, in seguito a un cancro al seno (la diagnosi indicava i seguenti dati: carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato con margini di resezione chirurgica contaminati, 8/19 linfonodi repertati sede di metastasi. rec.pro . rec. estrog: 90%,10%; .espressione prot. HER-2/neu : pos.(2+), intervento di mastectomia e conseguente chemioterapia (3 FEC e 3 taxotere) è stato l'oncogolo ha consigliato terapia ormonale con herceptin, enantone e femara. Vista la giovane età di mia figlia, Lei ritiene opportuno e non dannoso tale trattamento ormonale che, qualcuno mi ha riferito, è sconsigliato ai minorenni? La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non sono casi frequentissimi, ma credo che stante il numero di linfonodi e l'età d'insorgenza della problematica, le si debbano offrire tutte le precauzioni possibili. Unico dato confermare con la fish o sish il due + dell'Her2

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Immagino allora che verrà effettuata un'ulteriore indagine prima di procedere, grazie molte per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ci sono altri tumori della mamella e/o ovaio ( se sì quanti in età ineferiore ai 50 anni e se mono o bilaterali) . Per famiglia intendo la parentela estesa sino alle cugine di primo grado.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ovviamente la mia era una domanda (avevo dimenticato il punto interrogativo)
[#5]
dopo
Utente
Sì dottore, avevo intuito, mi scusi se le rispondo tardi! Sia io che mia madre abbiamo avuto un carcinoma mammario, entrambe a un solo seno, per questo vorrei sottoporre mia figlia all'esame genetico per riscontrare la presenza o meno del BRCA1 o 2, ma i tempi di attesa sono molto lunghi...forse per questo il suo oncologo vuole procedere alla somministrazione dell'herceptin nonostante non sia molto utilizzato per i minorenni?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì l'ha capito a volo perchè Le abbia fatto quella domanda.

Ma non era solo per questo anche se ciò può apparire estraneo al ruolo del medico e non era il "medico" soltanto che faceva la domanda , ma anche il "padre".

Nella messaggistica non leggibile agli utenti scrivevo che nel secolo scorso avevo fatto una mastectomia bilaterale ad una bambina (dovrei dire ragazzina ?) di 14 anni.

Ora ne ha 40 e ogni tanto mi scrive di avere pienamente realizzato molti dei sogni che aveva visto infranti all'età del tragico evento, anzi proprio da questa accelerazione della vita ha avuto molti vantaggi rispetto alle coetanee che aveva invidiato per la loro fortuna.

>>vorrei sottoporre mia figlia all'esame genetico per riscontrare la presenza o meno del BRCA1 o 2, ma i tempi di attesa sono molto lunghi...>>

Che fretta c'è ? Alcune di queste risposte le abbiamo già. Faccia il test quando ne avrà l'opportunità.

>>forse per questo il suo oncologo vuole procedere alla somministrazione dell'herceptin nonostante non sia molto utilizzato per i minorenni?><

Non per questo, ma perchè probabilmente il Trastuzumab è un farmaco di ultima generazione e quindi per offrire la migliore opzione terapeutica disponibile.
Certamente c'è poca esperienza sull'utilizzo sui minorenni, ma solo perchè a quell'età i tumori della mammella sono molto infrequenti.

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la condivisione e la comprensione del lato umano di questa faccenda...siamo nelle mani della ricerca, e l'esperienza che racconta dà molta fiducia, grazie davvero...
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61