Ca 15.3 raddoppiato in gravidanza

Buongiorno,
sono una ragazza di 34 anni.
Nel 2009 sono stata operata al seno per un carcinoma mammario e nel 2010, a causa dell'esito positivo all'esame genetico (BRCA1 positivo), ho subito una mastactomia bilaterale.
Attualmente sono alla 21 settimana di gravidanza e questa mattina ho ritirato gli esiti del marcatore CA 15.3 (che ripeto ogni 6 mesi circa.)
I valori sono 24.5 (valore di riferimento < 37) quindi nella norma ma 6 mesi fa, prima della gravidanza i valori erano 11.7. Volevo sapere se questo aumento può essere interpretato come un campanello di allarme per una ripresa della malattia o se la gravidanza può far aumentare questo valore fino a raddoppiarlo come nel mio caso.
Faccio inoltre presente che dalla 5^ settimana faccio uso di crinone gel (progesterone): non so se questo farmaco può essere la causa di questo aumento.
grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il valore riportato risulta ancora ampiamente nella norma. Le fluttuazioni nel range di normalità sono possibili e spesso dipendenti da cambiamento di stato dell'organismo e fatti infiammatori. Comunque è sempre bene proseguire un percorso parallelo tra controlli ginecologici ed oncologici a scopo precauzionale.

un caro saluto ed un grande in bocca al lupo per tutto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Cordiali saluti