Tumore seno

gentile dott. le invio il risultato dell'esame RM delle mammelle eseguito con acquisizioni assiali e sagittali con sequenze SE FSE GE T1 T2 e STIR,prima e dopo mdc con tecnica dinamica e sottrazione digitale delle immagini con curve di enhancement.Normale spessore dei piani cutanei senza segni di retrazioni patologiche.struttura mammaria con prevalenza della componente fibroghiandolare,ad aspetto disomogeneo,in ambo i lati.dopo mdc e v. si rileva presenza di multiple aree di tipo nodulare,sparse sui vai quadranti,con diametro max di 1.5cm,caratterizzate da discreta impregnazione e da profilo delle corrispondenti curve di enhancement di tipo I(steady),più frequentemente associato a formazioni di tipo benigno.non evidenza di significative tumefazioni linfonodali a livello di entrambi i cavi ascellari.ringrazio anticipatamente per la consulenza che mi darete....sono molto preoccupata!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe allegare tutta la storia clinica

1) Familiarità ?

2) La ragione per la quale è stata richiesto l'esame. Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

3) Referti di altri esami strumentali (ecografia ecc)

[#2]
dopo
Utente
L'esame della RM è stato chiesto dopo l'ecografia della mammella, anche perchè mia mamma è stata operata di tumore al seno diversi anni fa.
Le riporto il referto dell'ecografia: Bilateralmente l'ecostruttura ghiandolare appare disomogenea per l'aspetto fibroadenosico del parenchima e per la visibilità di multipli fibroadenomi. In particolare si segnalano: a desta di 7mm al QSI e di 15mm all'UQS; a sinistra di 6,7,11 e 13 mm al QSE, di 11 al QIE e di 10 e 12mm al QII.
Non si apprezzano elementi morfologici di sospetto a risoluzione ecografica. Regolare rappresentazione delle creste del Duret. Visibilità di linfonodi a sede ascellare di 16mm a destra e di 21mm a sinistra.
Alla visita senologica che ho effettuato presso l'Ospedale Giovani Pascale di Napoli, il dott. mi ha solo consigliato di fare un ecocolordoppler fra 6 mesi...
grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se legge bene il referto della Risonanza Magnetica c'è una conferma sulla benignità delle lesioni descritte dalla ecografia >>più frequentemente associato a formazioni di tipo benigno>>

[#4]
dopo
Utente
LA CONFERMA DELLA BENIGNITA', OLTRE AD AVERLA LETTA IO STESSA, ME L'HA CONFERMATA ANCHE IL SENOLOGO CHE MI HA VISITATA. IO CERCAVO UN ALTRO PARERE PER QUANTO RIGUARDA IL FATTO DI ASPORTARE I NODULI PIU' GRANDI OPPURE ASPETTARE IL PROSSIMO CONTROLLO FRA 6 MESI. IL MIO TIMORE E' CHE IN ASSENZA DI MEDICINALI (PERCHE' NON MI E' STATA PRESCRITTA ALCUNA CURA), TUTTI I NODULI CRESCANO, ANCHE QUELLI CHE ADESSO SONO DI DIMENSIONI "NON PREOCCUPANTI".
GRAZIE