Seno sinistro dolente

gentile dottore,
sono una ragazza di 25 anni,è da un po' di tempo che mi dava fastidio il reggiseno al seno sinistro non dandoci peso,due/tre mesi fa notai che anche dopo il ciclo i miei capezzoli erano quasi sempre tesi e mi davano un po' di dolore toccando il reggiseno, poi un giorno tornarono normali e non mi preoccupai perchè lessi che poteva succedere.un mese e mezzo fa dopo che mi passò il ciclo avevo sempre dolore all'esterno del seno sempre dove mi dava fastidio il reggiseno toccai e mi faceva male (tutt'ora)
pensavo che mi passava invece niente adesso sono tre settimane che a volte ho bruciore e quasi sempre mi tira sotto l'ascella e al seno all'esterno come se sentissi una pallina che viene toccata in continuazione e da fastidio,ho provato a fare l autopalpazione ma non riesco a capire bene,domani ho la visita dal ginecolo ma fra quattro giorni dovrebbe arrivarmi il ciclo anche se non ho alcun sintomo,ho molta paura attendo sue notizie la ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è facile comprendere quanto descrive.

Comunque domani ha la visita e se vuole può aggiornarci

Legga intanto

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Quel che non riesco a comprendere
[#2]
dopo
Utente
gentile dottore ieri ho effettuato l'ecografia al seno la ginecologa ha scritto:
mammella dx: ecostruttura regolare omogenea distribuzioni delle ampiezze segni diffusi di ectasia duttale segnale colordopple regolare adipe pre-pettorale normorappresentato cavo ascellare libero.
mammella sn: ecostruttura regolare omogenea distribuzioni delle ampiezze segni diffusi di ectasia duttale segnale colordoppler regolare adipe pre-pettorale normorappresentato cavo ascellare libero.
CD: mastopatia fibrocistica bilaterale
esame eseguito in fase secretiva del ciclo.
una domanda forse un po' stupida ma siccome fra tre giorni dovrebbe arrivare il ciclo ci può essere stata qualche alterazione al seno e la dottoressa potrebbe non aver visto bene??perchè mi ha dato anche delle analisi da effettuare cioè FSH progesterone 17betaestradiolo e di prendere fortilase 1 cpr dopo pranzo e dopo cena per 15 giorni e poi rifare l'ecografia forse non è sicura che sia tutto nella norma per chiedermi di rifare l'eco???inoltre domani andrò a fare le analisi secondo lei è il caso di effettuare gli esami dopo il ciclo o adesso che è in arrivo??potrebbe alterare i risultati??inoltre la dottoressa ha voluto effettuare un ecografia pelvica ha scritto:
utero in asse antiversoflesso ecostruttura regolare omogenea distribuzione delle ampiezze dimensioni di circa 35.4-59.6mmDM pattern ecografico endometriale di forma lineare come per fase secretiva di circa 11.6mmDM
Annesso dx sn: dimensioni di circa 32.2-17.3(dx)mmDM 29-21.6(sn)mmDM
Ecostruttura disomogenea come per micropolicistosi ovarica bilaterale,e mi ha detto di effettuare un pap-test,può spiegarmi un po' cosa significa tutto cio'????la ringrazio distinti saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non farei nessun esame , ma una ecografia presso un RADIOLOGO ECOGRAFISTA dedicato alla diagnosi della mammella.
E in questa occasione mi farei dare indicazioni sul da farsi.
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore ma sulla cartella della dottoressa c'è scritto studio medico specialistico unità di diagnostica ecografica e poi c'è l'elenco di tutto quello che fa,non va bene?? ma da quello che ha scritto c'è qualcosa che non va?