Estrazione dente del giudizio chirurgo o dentista? paure varie

Buongiorno. da un bel po di anni ho problemi ai denti, finalmente sto andando da un dentista.e...ho 10 carie...4 delle quali avanzate..due denti il medico riuscirà a salvarmeli, altri due dovrà estrarli, di uno ormai rimane ben poco e credo anche sarà semplice estrarlo, già è molto molto mobile.l'altro frammento metà di un molare,ma vuoto dentro, l'ho ingoiato due giorni fa...none ra un dente trattato, ma non l'ho ancora defecato..spero on oggi..puo far male??
la seconda domanda riguarda il dente del giudizio:domani farò la radiografia, poi fra una settimana porto al dentista la suddettaradiografia e la mattina stessa lui me lo estrae!! ecco....non dovrebbe vederl aprima per capire se c'è un problema??? sembra a prima vista del dentista che non ci sia nulla, che non sia storto, seplicemnete è cariato. non dovrebbe operarmi un chirurgo o va bene il dentista?? e poi..l'anestesia...mai fatta e sono preoccupatissima..si leggono tante cose sulla'nestesia locale..finora hp assunto lidocaina spray o da ingoiare quando ho fatto la gastroscopia ( due volte) e qualche volta dal dentista sempre in spray ma mai iniettato...tutti gli studi medici dentistici sono attrezzati per la rianimazione?? avrei tanto voluto recuperare questo dente e non fare nessuna anestesia.. il medico voleva farmelo addirittura ieri, visto che mi fa male e ormai è marcio, ma ha detto che senza radiografia non se ne parla perche vuoel valutare bene la posizione..ho obiettato dicendo che non avevo neanche preso l'antibiotico, ma lui (in realtà si tratta dell'assistente,non so se è medico, o un semplice igienista) ha detto che si può estrarre anche senza prendere antibiotico..anche se il medico ha detto che preferisce farlo prendere.. grazie,e scusate la lungaggine
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la paura del dentista e dell'anestesia sono tra le principali cause delle mancate cure dentali che portano poi a situazioni complicate come le sue.
2 informazioni:
-il rischio anestesiologico è statisticamente possibile ma è un rischio estremamente basso.
-L'estrazione prevede sempre uno studio iniziale ma, ritengo che se il dentista notasse anomalie che impedissero l'estrazione, le farebbe notare prima dell' intervento.
L'antibiotico, in assenza di radiologia, può essere saggio prescriverlo come copertura.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille per la risposta...... ma per quanto riguarda il tipo di intervento è più giusto che lo esegua un chirurgo maxillo-facciale o un dentista? e per quanto riguarda la metà di molare che ho ingoiato..l'ho ingoiato domenica sera e oggi mercoledi ancora non l'ho espulso.è un dente non trattato, non è una protesi o una capsula , è un mio dente, in realtà dentro era già vuoto e metà ce l'ho ancora , è solo metà quindi abbastanza piccolo... cosa fare se non dovessi espellerlo entro un paio di giorni? visto che sono terrorizzata dal dentista e vorrei sia stare tranquilla sia fare lavorare il dentista con grande tranquillità potrei fare le prove allergiche per l'anestesia..e cosa dovrei controllare? se sono allergica alla lidocaina??? ovviamente lo farei privatamente quindi piu che altro è un problema economico mio, non vedo perche il dentista dovrebbe essere contrario..oltretutto il dente in questione ( o meglio la gengiva) ora è gonfissima c'è di sicuro infezione, e si è gonfiata ancora di piu dopo che ieri ho fatto la seconda seduta di pulizia dei denti..si può estarrre un dente in tali condizione soltanto prendendo 3 dosi di antibiotico il giorno prima e la mattina dell'intervento??? in pratica oggi la gengiva è talmente gonfia che ha coperto buona parte del dente.. datemi delucidazioni, ne ho davvero bisogno, grazie!
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Entrambe le figure mediche hanno conoscenze professionali adeguate per una corretta diagnosi ed opportuna terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua risposta. se qualche altro medico avesse il tempo di rispondere anche agli altri miei quesiti, ne sarei grata. Grazie ancora
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile che quel frammento dentario sia stato espulso senza che lei se ne sia accorta, se così non fosse, una dieta ricca di fibre per qualche giorno faciliterà il transito.
Circa le prove allergiche all'anestetico si faccia dire quale molecola adopererà il dentista si rivolga ad un centro allergologico e faccia il test. L'allergia agli anestetici attualmente in uso in odontoiatria è un evento quasi eccezionale. Fare il test servirà più che altro a tranquillizzarla. E' di tranquillità che ha bisogno per affrontare serenamente cure odontoiatriche.
Circa l'antibiotico se il dentista ha deciso di somministrarle l'antibiotico con quelle modalità noi in un consulto on-line, senza la possibilità di verificare il suo quadro clinico, non abbiamo nessun motivo per contraddirlo, pensi che molti dentisti non somministrano affatto antibiotici prima di estrazioni.
Se ha fiducia nel suo dentista stia tranquilla e tutto procederà per il meglio, se manca la fiducia manca il viatico per un buon rapporto medico-paziente e allora in tal caso meglio cambiare professionista e rivolgersi a qualcuno che ispirandole fiducia le dia più sicurezza.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta. vorrei fareproprio quello che mi ha detto lei, andare dal dentista e parlargli di questa mi apaura, ma già so che non mi dirà qual è la molecola che usa perche la volta scorsa alla mia affermazione di temere molto l'anestesia ha risposto dicendomi :signorina, su, stiamo sotto al cielo! insomma, non mi sembra un approccio corretto.capisco che le mie paure possano essere esagerate, ma non si arriva alla mia età ( ho 32 anni) con una bocca rovinatissima se non si ha qualche fobia.penso che certe volte i medici dovrebbero essere un pò più conprensivi.gli pagherò 2200 euro per tutto il lavoro, per carità voglio pagare tutto, ma penso che un medico non debba intascare solo denaro, ma anche capire le difficoltà di un paziente.dove dovrei effettuare questi test allergologici? anche in un laboratorio normale di analisi li fanno?o solo in ospedale? visto che oltretutt leggo che tali test possono anche a loro volta comportare uno shock (ma è vero? e allora che senso ha??..so che si iniettano dosi sempre maggiori di una determinata sostanza ma..)...mi chiedo non c'è un protocollo preventivo da seguire per effettuare piu serenamente possibile un piccolo intervento come questo? non so..magari prendere dei farmaci prima dell'estrazione che ti diano più o meno una parziale tranquillità sui rischi..
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Naturalmente il controllo dell'ansia potrebbe esser effettuato anche, almeno inizialmente, assumendo dei farmaci che le consentirebbero di affrontare più tranquillamente la seduta odontoiatrica, dovrebbe parlarne con il suo odontoiatra deve essere lui a prescriverglieli.
Circa i test allergologici e le modalità di esecuzione contatti il centro di allergologia dell'ospedale a lei più vicino e chieda direttamente a loro.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
quindi non c'è nessuna curetta preventiva che si potrebbe fare prima? non parlo di ansiolitici.....in realtà non mi spaventa l'intervento in sè, non tempo particolarmente il dolore nè il fastidio, ma solo le eventuali conseguenze di un'anestesia...per quello le chiedevo se esisteva una piccola cura preventiva contro le allergie... oltretutto.. un'ultima cosa poi non la disturbo piu; il dente in questione è cariato e da un paio di giorni si è gonfiato. adesso la situazione sta diventando insostenibile, e credo che dovro estrarlo mio malgrado senza i test allergologici...la gengiva è gonfissima, rossa e punteggiata di bianco.. e la lingua è bianchissima..è normale avere una lingua cosi bianca? dipende dall'infezione al dente?penso che domani dovrò ritornare dal dentista e chiedergli se posso assumere antibiotico perchè ho dolore e bruciore alla gengiva,, ho cattivo sapore in bocca, e sto malissimo..penso che martedi il dottore facendo la pulizia dei denti abbia premuto troppo sul dente in questione, avevo pregato di non farlo e ora è gonfissimo..non è che ho questa lingua bianca per il dente che ho ingoiato? sono sicura di non averlo ancora espulso, e sono ormai 4 giorni! era un dente marcio, completamente cariato...non mi farà male tenerlo nello stomaco?...scusate, lo so che esagero...ma non capisco perche mi senta tanto male, questa lingua bianchissima è impressionante, mai avuta cosi..
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Ps vorrei aggiungere anche una cosa.... qui leggo che tutti i pazienti che avevano un problema relativo al dente del giudizio si sono rivolti a un chirurgo! il mio dottore vuole estrarlo giovedi senza neanche ancora aver visto la radiografia che vedrà per l'appunto giovedi mattina! sono sconvolta!ma è normale tutto cio o come al solito sono incappata in un professionista poco serio??? è possibile estrarre un dente del giudizio in un normale studio dentistico enon in un ospedale? e se il dente avesse qualche problema me lo estrarrebbe lo stesso? lui non ha mica visto ancora la radiografia...un medico si accorge a occhio nudo che tipo di problemi ha un dente?? scusate, ma sono perplessa..IL MIO MEDICO DENTISTA è UN SEMPLICE ODONTOIATRA NON è UN CHIRUGO .... SONO VERAMENTE PREOCCUPATA..non so neanche come esporre tutti questi dubbi al medico..QAULCUNO MI RISPONDA PLEASE.. NESSUNO PUò SUGGERIRMI UN MEDICO CHIRURGO MAXXILLO FACCIALE O UN CHIRURGO DENTISTA CHE LAVORI A NAPOLI? GRAZIE
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
buongiorno gentili dottori,spero mi possiate aiutare perchè non so a chi rivolgermi.stanotte ho avuto nausea diarrea mal di pancia e ho la linguia sempre più bianca.sono convinta che sia quel dente marcio che ho ingoiato a farmi stare così..sono passati 4giorni e mezzo ho defecato tutti i giorni ,ho controllato nonostante il fastidio che ne derivasse e sono certissima di non averlo espulso.se dovesse persistere questa situaizone di lingua bianca,nausea e diarrea..che dovrei fare?a chi rivolgermi?è possibile che la linguabianca dipenda semplicemente dall'infezione al dente che ho che mi ha fatto gonfiare gengiva e linfonodi?per faore rispondete,non ho modo di contattare il mio medico fino a stasera,forse addirittura domani..
[#11]
Gentile utente

ci sembra che i professionisti abbiano già risposto ai suoi numerosi dubbi ed alle sue domande, che spesso appaiono poco pertinenti e non in linea con lo scopo del servizio che offriamo.
Proprio per questo motivo, prima di richiedere un nuovo consulto, le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).

Distinti saluti
staff@medicitalia.it

[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
francamente non mi sembravano domande poco pertinenti. leggo dei ocnsulti che vanno avanti per 20 risposte! in ogni caso, ripeto..non mi sembravavno poco pertinenti: ho ingerito un dente, nessun medico nella vita reale mi ha saputo dire cosa fare e volevo gentilmente sapere soltanto da qualche odontoiatra a cui sarà già capitato se devevo fare una radiografia o una gastroscopia o se devo lasciare tutto come sta perche magari ciò non comporta seri rischi o problemi.grazie lo stesso