Escrescenza gengivale epulide o altro?

Gentili dottori,mi è stata asportata una escrescenza gengivale tra l'incisivo laterale e il canino per ben due volte visto che si è ripresentata dopo circa un anno dal primo intervento, ma il problema si è ripresentato nuovamente ma questa volta l'escrescenza e dolorosa al tatto e biancastra mentre prima era rossa violacea e non provavo nessun dolore toccandola, il dentista che ha eseguito le due asportazioni precedenti chiamando le escrescenze epulidi dice che questa sembra una cosa diversa ma è rimasto vago sinceramente non mi ha proposto nulla ma ha me da molto fastidio e sembra che cresca con il passare del tempo.Nel secondo intervento effettuato dal mio dentista non avrebbe dovuti farmi una biopsia per assicurarsi di che cosa si trattava?
Adesso non so a chi rivolgermi devo farmi vedere da un altro dentista oppure da un dermatologo? premetto che lavo regolarmente i denti più volte al di e faccio la pulizia due volte l'anno.Aspetto vostri consigli grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente se si asporta qualcosa è buona norma farla analizzare
si rivolga ad un collega più scrupoloso odontoiatra esperto in chirurgia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nell'associarmi a quanto espresso dal collega Finotti le fornisco qualche piccola informazione sul'epulide.Si tratta di una lesione non neoplastica che origina da cellule del legamento alveolo dentario. Macroscopicamente il suo aspetto può essere variegato, di consistenza liscia o lobulata e con un colorito variabile dal rosa-biancastro al rosso violaceo a seconda della componente istologica prevalente. La terapia chirurgica prevede oltre alla rimozione della lesione uno scrupoloso curettage osseo e levigatura radicolare. In caso di recidive ripetute (peraltro più che frequenti) la tendenza è quella di estrarre il dente coinvolto.
Rinnovo il consiglio di rivolgersi ad un esperto in chirurgia odontostomatologica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte sapete consigliarmi un bravo dentista specializzato in chirurgia odontostomatologica nella mia zona,(PA).
Poi riguardo al discorso di un eventuale estrazione del dente coinvolto si tratta dell'incisivo laterale inferiore, ma non sembra avere nessuna carie ho fatto anche le radiografie poco tempo fà e non risulta nulla spero che non sia necessario!e poi non capisco perchè prima le escrescenze non mi facevano male ora invece provo fastidio anche al contatto con la lingua!grazie ancora per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la sintomatologia è ininfluente sulle scelte terapeutiche
per regolamento del portale non possiamo indicarle dei nomi, ma se afferisce alla clinica universitaria odontoiatrica dovrebbe trovare chi la potrà seguire adegatamente
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dopo la seconda escissione la neoformazione è nuovamente presente? Se si, si faccia fare una semplicissima biopsia. Dal risultato poi si deciderà la terapia adeguata.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.