Bruciore labbro inferiore con dolore sotto la lingua

Gent.Le Dottore, ho 30 anni e un problem che mi affligge e mi preoccupa non poco...
Circa 3 mesi fa ho cominciato ad accusare fastidio al labbro inferiore accompagnato a delle parestesie (senza dolore) alla parte sinistra della mandibola. Mi ha visto la dermatologa e ha escluso un herpes, così sono andata da un neurologo che mi ha fatto fare parecchi esami più una risonanza magnetica e una panoramica dentale (negativa). Mi ha dato una terapia cortisonica che però ho dovuto sospendere per la mia intolleranza al glucosio (scoperta dopo una gravidanza trattata con insulina).
Ora le parestesie si sono attenuate quasi del tutto ma continuò ad avere un bruciore al labbro inferiore (come se fossi in carne viva) lungo la linea vermiglia ( penso che si chiami così) ed in più ho dolore al frenulo linguale e nella zona sotto la lingua.
Di seguito le invio i risultati degli esami fatti

ESAMI DEL SANGUE
Ac. Anti - DNA nativo <1,00 fino a 4,98
C3 104 da 4 a 300
C4 19 da 10 a 40
Immunoglobuline IgA 158 da 70 a 400
Immunoglobuline IgG 878 da 800 a 1600
Immunoglobuline IgM 219 da 40 a 230
LAC negativo
Fattore reumatoide 0,3 fino a 18
ANA negativo
Ac. Anti-tireoglobulina 0,23 fino a 4,11
Ac. Anti-tireoperossidasi 0,83 fino a
5,60
Ft3 3,3 da 1,8 a 4,8
Ft4 1,04 da 0,70 a 2,00
TSH 0,65 da 0,40 a 4,00
Ac. ANTI-ENA Negativo
C- anca inf. 0,20 fino a 1,00
P- anca inf. 0,20 fino a 1,00
Eritrociti 6,07* da 4,00 a 5,20
Hb 10,9* da 12,0 a 16,0
Hct 35,3* da 36,0 a 47,0
RDW 19,8* da 11,0 a 15,0
MCV 58,2* da 84,0 a 98,0
MCH 18,0* da 26,0 a 34,0
MCHC 30,9* da 31,0 a 37,0
Leucociti 7,2 da 3,5 a 37,0
Piastrine 342 da 150 a 400
Ferro III 66 da 50 a 170
CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO
Glucosio 90
Curva glicemica 75 gr
Glicemia basale 85
30' 122 da 90 a 170
60' 148 da 85 a 170
90' 144* da 80 a 140
120' 136* da 60 a 130
150' 101 da 60 a 110
Emoglobina glicosilata 5,8%
Fruttosamina 251,1 da 204 a 285
AST 18 da 3 a 31
ALT 17 da 3 a 35
Gamma GT 10 da 7 a 32
RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO SENZA E CON CONTRASTO
Regolari i solchi le cisterne della base. Le cavità ventricolari sono in sede con normale morfologia ed ampiezza. Nei limiti le strutture della linea mediana e della fossa cranica posteriore. Non significative alterazioni del parenchima cerebrale in sede sovra e sotto tentoriale. Non alterazioni di segnale con sequenze pesate in diffusione. Viene eseguito studio mirato a strato sottile e livello dell'angolo ponto cerebellare e dell'orecchio interno. Regolare l'emergenza del trigemino bilateralmente, suo decorso intra cisternale e nel cavo di Meckel. Regolari per morfologia e decorso i tratti intra meatale di settimo e ottavo nervo cranico bilateralmente. Regolare la rappresentazione delle strutture endo perilinfatiche dell'orecchio interno. Liberi i meati acustici interni. Non impregnazioni patologiche dopo somministrazione di mezzo di contrasto.
Ac folico 5,3 da 3,1 a 20,5
Sodio 141 da 135 a 148
Potassio 4,0 da 3,5 a 5,5
Calcio 9,0 da 8,4 a 10,8
Vit B 12 *** 1584 *** da 187 a 8
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il formicolio o parestesia è una condizione che può essere ricondotta a numerose condizioni patologiche o disfunzionali.
Avendo escluso patologie erpetiche (il sintomo formicolio precede la manifestazione dell' infezione) e problemi centrali (con visita neurologica e RMN), il suggerimento è quello di prenotare una visita odontoiatrica per escludere patologie osteodentali di pertinenza dentistica.
La Ortopanoramica andrebbe riletta dal dentista assieme alla visita.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore, intanto la ringrazio per la celere risposta!
Oggi sono andata da uno specialista in chirurgia maxillo facciale e odontostomatologia, dopo la visita ha rilevato un labbro leggerissimamente gonfio e leggermente teso ed edematoso. Mi ha fatto un tampone per la ricerca dell'hpv e dopo il responso (ci vuole oltre un mese...) valuterà se fare una piccola biopsia.
Secondo lei non è troppo tempo un mese per fare la biopsia?
Nella biopsia cosa potrebbe risultare? Sono parecchio in ansia...
Oltretutto non mi ha detto di fare o mettere niente sul labbro in questo mese...
Grazie mille!
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'ipotesi di una infezione virale appartenente alla famiglia herpesvirus può essere plausibile, anche in assenza della tipica eruzione.
Non comprendo la indicazione alla biopsia, ma forse la visita ha rilevato elementi che lei non ha riportato.
Il referto della biopsia potrebbe comunque non essere conclusivo circa le cause.
Le segnalo infine un valore atipico da lei riportato:
Vit B 12 *** 1584 *** da 187 a 8
Il valore rispetto ai parametri normali appare esageratamente alto: è così?
Mi faccia sapere.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dottore, ho riguardato i referti degli esami e le confermo il valore della vit. B12 1584 con valori di riferimento da187 a 883.
Il medico che mi ha visitata non ha aggiunto altro oltre al fatto che vedeva la mucosa del labbro inferiore leggermente gonfia e un po' tesa ed edematosa. Infatti visivamente io non ho mai avuto nulla che si vedesse ad occhio nudo....
L'unica cosa che posso aggiungere e che potrebbe giustificare un valore così alto e' che il neurologo a metà agosto mi aveva fatto fare 6 iniezioni di vitamina b12 dicendomi che molte volte questo tipo di parestesie sono dovute a carenza di quest' ultima. Gli esami sono di circa un paio di settimane fa.
Mi scusi mi sono accorta solo ora di non aver allegato l'ultima parte degli esami...
VES 4 fino a 10
Pcr 3,0 da 0,1 a 0,6
Ac anti borrelia b igg 4 fino a 7
Ac anti borrelia b igm 0,55 fino a 0,90
Ac anti herpes s 1.2 igg assenti
Ac anti herpes s 1.2 igm assenti
Ac anti varicella zoster igg ***670*** fino a 50
Ac anti varicella zoster igm 0,02 fino a 0,10

Grazie mille!!!
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Il valore di B12 alto può effettivamente essere giustificato dalla terapia. Le segnalo il valore alto per herpes zoster il cui significato andrebbe chiarito col suo medico, e che potrebbe giustificare la sintomatologia, ora sembra di capire, in via di risoluzione.
La biopsia da effettuare a distanza è un corretto approccio che mira a rivalutare la situazione a distanza.
Se vuole mi tenga informato degli sviluppi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent.le Dottore, il medico valutando gli esami mi aveva detto che i valori evidenziavano il fatto che da piccola ho avuto la varicella.
Quello che mi preoccupa e' il continuo bruciore al labbro inferiore (leggermente a sinistra) ed il dolore sotto la lingua (nel pavimento della bocca per capirci). Oggi per esempio il tutto è stato accompagnato da un dolore/parestesia a tutto il mento.
Lei mi potrebbe consigliare dove recarmi, da che specialista o ritiene che sia meglio aspettare un mese e fare la biopsia?

Grazie, mi scusi se la continuo a disturbare...
Distinti Saluti
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i valori di IGg sono nell'ambito della normalità quando la infezione è datata mentre una reinfezione determina automaticamente un loro aumento.
In particolare le segnalo che esiste letteratura riguardo eventuali riaccensioni di infezioni herpetiche e sintomatologia del tipo da lei lamentato.
Le suggerisco di attendere le eventuali evoluzioni e capire se vi è indicazione alla biopsia.
Cordiali saluti