Tosse continua da 22 gg

Gentili dottori buongiorno,
sono una donna di 36 anni e da 22 giorni ho tosse continua.tutto è iniziato con normale tosse, raffreddore di stagione...poi la tosse è diventata sempre più pesante, con catarro e forte dolore al petto, il medico generico mi ha prescritto antibiotico, ma dopo 5 gg è migliorato solo il dolore al petto, che ora non ho più, ma per il resto nulla è cambiato.Mi ha visitato l'otorino, e dice che sono infiammata, che ho setto nasale deviatissimo e turbinati un pò infiammati, ma non giustifica questa tosse persistente. Mi ha dato uno sciroppo per reflusso gastrico ma ho quasi la sensazione che mi faccia rimettere di più.stò prendendo un antistaminico nel dubbio che sia un'allergia...Ho fatto cortisone e nulla cambia..Ho fatto rx al torace che domani farò vedere allo pneumologo, ma sul referto sembra essere tutto a posto, senza nessun focolaio.La notte ogni ora mi sveglio per un solletico alla gola, dò un colpo di tosse e rimetto continuamente, avendo crisi respiratorie.La mia è una sensazione di scolo dal naso e di muco che mi infastidisce la gola. Ho la gola rossissima e si irrita con niente, quindi ad ogni colpo di tosse mi si blocca il passaggio dell'aria e ho reazioni tipo da attacco d'asma. Domani sento che dice lo pneumologo, ma volevo un vostro parere. E' corretto rivolgermi allo pneumologo? dovrei tornare da un otorino? NOn sò più che fare....

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
CREDO CHE ABBIA FATTO, DA SOLA, UNA DIAGNOSI EFFICACE: RINITE, SCOLO DI SECREZIONI RETRONASALI (IN OROFARINGE - LARINGE), CON FLOGOSI DELLA STESSA VIA AEREA ALTA.
LA TOSSE PERSISTE PER UN CIROLO VIZIOSO: SECREZIONI NASALI - FLOGOSI FARINGO LARINGEA (VELLICHIO) CHE SCATENA LA TOSSE - TOSSE CHE, PER STIMOLO MECCANICO, AUMENTA LA FLOGOSI - FLOGOSI CHE AUMENTA LA TOSSE.... E COSI' VIA.
LE CONVIEVE, CONTEMPORANEAMENTE:
1) BLOCCARE LA RINITE, MAGARI CON LAVAGGI NASALI DI ACQUA SALINA IPERTONICA (ANCHE 1 CUCCHIAINO DA CAFFE' DI SALE DA CUCINA IN UN BICCHIERE DA 200 ML DI ACQUA POTABILE), SEGUITI DA UNO SPRAY NASALE ANTI INFIAMMATORIO COME IL SYNTARIS (OPPURE RINO CLENIL O SIMILARI), PER ALMENO 2 - 3 VOLTE AL GIORNO, CONTINUANDO CON L'ANTISTAMINICO;
2) BLOCCARE LA FLOGOSI FARINGO LARINGEA ANCHE CON UN ANTI INFIAMMATORIO TOPICO (ES. FROBEN O OKI o similari SPRAY COLLUTTORIO) 2 - 3 SPRUZZI E MAGARI ANCHE 2 - 3 SPRUZZI DI VEA ORIS, IN OROFARIGE (CON BREVE INSPIRAZIONE PERCHE' AGISCANO ANCHE IN LARINGE) PER 3 VOLTE AL GIORNO, FINO AL PERSISTERE DELLA TOSSE. SE QUESTA FOSSE PARTICOLARMENTE PERSISTENTE E SECCA POTREBBE ADOPERARE ANCHE UN INIBITORE DELLA TOSSE, MAGARI "NON CENTRALE": ESEMPIO LEVOTUSS O SEKI O SIMILARI.
P.S. IL MODO MIGLIORE PER EFFETTUARE I LAVAGGI NASALI E' ADOPERARE UNA COMUNE SIRINGA DA 5 ML E FAR "SCENDERE" 2 - 3 ml DI ACQUA SALATA DA OGNI NARICE, FIN DENTRO IL SENO PARANASALE FRONTALE, STANDO DISTESA SUL LETTO CON LA TESTA (CAPOVOLTA) CHE PENDA AL DI FUORI DI ESSO.

CI FACCIA SAPERE COME VA,
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità nella risposta DR. Di Cosmo!
Un'ultima domanda..mi han messo la pulce nell'orecchio...non è possibile per lei che sia pertosse (considerando che da bambina non l'ho fatta e che poco tempo fa l'ha avuta una bimba con cui non sono entrata direttamente in contatto, ma ho avuto a che fare con persone che sono state con lei)?Ritiene sia utile, oltre a quanto mi ha scritto sopra, fare un esame del sangue per escluderla?

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

mi hanno fare gli anticorpi per la pertosse, questi i risultati:

ANTI IgG 9,74 U.A <8.5 NEGATIVO
8,5-11.5 DUBBIO
>11.5 POSITIVO

ANTI IgM 3,75 U.A <8.5 NEGATIVO
8,5-11.5 DUBBIO
>11.5 POSITIVO

ANTI IgA 6,26 UA <8.5 NEGATIVO
8,5-11.5 DUBBIO
>11.5 POSITIVO

Solo ANTI IGG risulta dubbio. Che significa?

Considarate che come scritto sopra ho tosse continua da 22 gg che hanno cercato di curarmi con antibiotico, quindi la seconda settimana di ottobre ho assunto per 5 giorni CEFIXORAL. Stando tutt'ora molto male ho iniziato da martedì 23 ottobre KLACID 500 MG.

Può essere che sia pertosse e visto che ho gia fatto uso di CEFIXORAL i valori stiano rientrando?
Posso ritenere pertosse il mio problema o no?
Mio marito da una settimana ha iniziato anche lui con tosse forte...conviene fare antibiotico a lui per scongiurare la pertosse?

Grazie mille dell'aiuto
[#4]
dopo
Utente
Dottori buongiorno,

torno a scrivervi...allora, abbiamo stabilito che non era pertosse, nel frattempo la situazione è leggermente migliorata nel senso che non ho più tosse continua e non rimetto tutte le notti. Però ho scolo retronasale continuo (sto facendo lavaggi con acqua e sale) e un dolore davvero non sopportabile di gola.Come se avessi degli spilli infilati in gola. E sono senza voce, alle volte completamente, alle volte solo voce rauca, sento il catarro sulle corde vocali e fa molto male. Quando provo a tossire per eliminare il catarro istintivamente chiudo la gola perchè non arrivi qualcosa che mi possa irritare (anche solo l'aria), e irrimediabilmente vado in apnea...non entra aria nè dalla gola nè dal naso!Avendo avuto le settimane scorse anche catarro nei bronchi, avevo fatto una lastra, dalla quale non si evidenziava nulla di particolare se non un piccolo alone che lo pneumologo tendenzialmente definiva come "falsa immagine". Visto però che continuo a star male, per fugare ogni dubbio mi ha prescritto tac toracica, fatta ieri e di cui aspetto esito.
Io ho la sensazione, come detto inizialmente che non sia un problema di bronchi, ma sia una questione di gola e naso, solo che non migliora...anche gli spray per lenire il mal di gola mi fanno "male" perchè bruciano!L'unico che riesco ad usare è il bornilene, anche se non mi allevia se non momentaneamente il dolore.
Vi chiedo:
Il catarro lo sento accumulato nella parte alta della gola, ma non riesco ad espellerlo...Nel mese di settembre ho fatto una ICSI (con esitp purtroppo negativo), mi chiedevo se tutto questo possa essere una conseguenza del carico ormonale subito, che sommandosi al problema al setto nasale (notevolmente deviato) e al periodo di stress, abbia creato un sovraccarico per il mio fisico.
Una volta valutata la tac toracica, sarebbe utile secondo voi fare altri accertamenti? Tipo tac ai seni paranasali?
Qualunque cosa pur di alleviare il dolore alla gola e questi momenti di apnea...diventa difficile anche solo rispondere al telefono dall'ufficio...
Grazie
[#5]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Posso solo consigliarle, in attesa della TC torace che spero, e immagino, dia esito negativo, continuare ad effettuare i lavaggi nasali come ho cercato di spiegarle (con la siringa e tenedo la testa in dietro sporta al di fuori del letto). Aggiunga magari, oltre al Bornilene degli spray, VEA oris in orofaringe: 2 - 3 spruzzi per 2 - 3 volte al giorno.
CORDIALMENTE
[#6]
dopo
Utente
Dr. di Cosmo buonasera,

ho avuto esito TAC:

Esiti fibrotici biapicali.
Con i limiti dell'esame eseguito senza mezzo di contrasto non si osservano addensamenti parenchimali in atto nè significativi versamenti pleurici.
Pervie le vie aeree principali.
Non adenomegalie ilo-mediastiniche

Lo pneumilogo a cui i sono rivolta ha detto che l'esito è negativo, mi ha consigliato di fare cortisone 25 mg per qualche gg visto che la gola non si sfiamma e continua il dolore e la sensazione di catarro nella parte alta della gola e come se si fermasse sulle corde vocali, provocandomi completa afonia. Sono già 4 gg e non grandi risultati. Stò facendo i lavaggi nasali come ha detto Lei.

Dovrei a questo punto ritornare dall'otorino secondo Lei?

Grazie
[#7]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Potrebbe anche effettuare una visita ORL; intanto insista con i lavaggi nasali seguiti da 2 pruzzi di Syntaris (o similari) per ogni narice. Nel frattempo, se daccordo il suo medico curante, le consiglierei un aerosol con Acqua di Sirmione 1\2 flac, 6 gocce di Breva e 1 fl di Fluspiral (o Flixotide) nebules o similari per 2 volte al giorno, fino al superamento dei sintomi.
CORDIALMENTE
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,

l'otorino mi ha prescritto lavaggi non più con acqua di mare (li ho fatti per circa 2 settimane) ma con Tonimer normal spray soluzione isotonica. Ha controllato la gola facendo anche la laringoscopia e dice che ho evidenti segni di reflusso. Quindi mi ha detto di provare per 20 gg circa a togliere caffè , the, lieviti , pomodoro ecc..continuando con lavaggi nasali e prendendo il Gastrotuss prima di dormire. Se non passa dice di fare una gastroscopia.
Io non ho bruciore di stomaco, solo che la gola continua a fare malissimo, sempre, e ho cali di voce fino a completa afonia.La notte a volte mi sveglio ancora tossendo.

Proverò anche con l'aerosol come suggerito da Lei.
Che dice, dopo lo pneumologo e l'otorino dovrei passare al gastroenterologo?

Grazie
[#9]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SE IL NASO E' SEMPRE COMPLETAMENTE LIBERO E ASCIUTTO DIREI PROPRIO DI SI, ADODERANDO GLI SPRAI DI FORBEST E VEA ORIS.
CORDIALMENTE