Area depapillata lingua

Buongiorno, ho 37 anni, maschio, non fumatore e bevitore occasionale e comunque molto moderato.
Da un paio di mesi é comparsa sul dorso della mia lingua una macchia rossa che ad un'osservazione piú attenta da parte di uno stomatologo é risultata essere un'are adi depapillazione estesa circa 1 cm di lunghezza x 0,5 cm di larghezza.
L'aspetto della "macchia" muta abbastanza nel corso della giornata, rosa chiaro al mattino piú rossa di sera, mentre le dimensioni e la localizzazione rimangono sostanzialmente invariate.
Ho effettuato una biopsia, il cui risultato é stato: "Iperplasia epiteliale ed ipercheratosi senza displasia:congestione vascolare e lieve infiltrato infiammatorio linfo plasmocitario dello strato superficiale".
Volevo chiedere se tale risultato é compatibile con una diagnosi di lingua geografica benigna o se devo sopspettare qualcos'altro.
grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente l'esito della biopsia è chiaro e dimostra l'assenza di fenomeni displastici.
L'associazione con la lingua a carta geografica è difficile perchè quest'ultima ha aspetto estemamente irregolare,poi essendo una condizone anatomica non isorge nei tempi .riferiti alla sua lesione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dr. Auletta e grazie per la sua attenzione.
Come dice lei, l'esclusione di fenomeni displsatici é stata confermata dalla biopsia e dallo stomatologo, quello che mi chiedo peró é come mai, vista la natura benigna della lesione, essa non scompaia spontanemante.
Ed ancora, cosa puó significare la diagnosi di "iperplasia epiteliale e ipercheratosi con lieve infiltrato infiammatorio"?
Potrebbe trattarsi di un'infiammazione dovuto a qualche allergia od agente esterno?
In tal caso, pensa sia necessario un ulteriore approfondimento per valutare una cura?

grazie ancora
cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Dopo la biopsia senza l'intervento di nuovi disturbi o modifiche evidenti è importante monitorare la lesione nel tempo,
Utile per questo è anche un riferimento fotografico con definizione di dimensione certa della lesione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie ancora Dr Auletta.
la disturbo per un'ultima domanda.
Sapendo benissimo che il valore di una consulenza on-line é molto limitato (sono comunque seguito da uno stomatologo che é il medico che ha effettuato la biopsia)volevo chiederle se secondo la sua esperienza una lesione del genere, ovvero depapillamento senza ulcere né sanguinamento né aree bianche, con una biopsia che al momento esclude displasie, possa essere una manifestazione precoce di una patologia piú seria non ancora rilevabile al momento?
La cosa che mi lascia perplesso e che un pó mi preoccupa, é che la lesione non si risolva spontaneamente...

grazie 1000
cordiali saluti