Se provo a tenere in mano degli oggetti non riesco e sento delle fitte che partono dalla mano e

Sono una ragazza di 19 anni, l'8 novembre sono stata operata alla spalla destra per LUSSAZIONE SCAPOLO OMERALE GRAVEMENTE INSTABILE. INTERVENTO DI CAPSULOPLASTICA ANTERIORE ARTROSCOPICA CON ANCORETTE IN TITANIO + TUTORE GILCHRIST. mi hanno dato da tenere questo tutore per 20 gg e poi andare a fare fisioterapia.. quello che volevo chiedervi 2 cose.. > La prima se è normale che non riesco più a muovere la mano destra, ne chiuderla ne aprirla, (o meglio sono dei movimenti minimi)se provo a tenere in mano degli oggetti non riesco e sento delle fitte che partono dalla mano e arrivano fino alla spalla.
> Secondo cosa vuol dire intervento di capsuloplastica?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, cosa vuol dire che non riesce a muovere la mano? può essere più precisa? La sente come addormentata? Se se la fa toccare da un'altra persona ha la sensazione del tatto? La sente molto gonfia e questo le impedisce i normali movimenti? Non riesce a muoverla per il dolore che si scatena se la muove? Ci faccia sapere.
Capsuloplastica vuol dire questo: La sua spalla andava fuori posto perché nella parte anteriore dell'articolazione i "tiranti" di sostegno erano allentati, forse per un trauma o forse per una sua caratteristica costituzionale. Quindi è stata fatta una specie di piegatura della capsula anteriore, cioè della parte anteriore del manicotto interno della spalla, per ritensionare questi tiranti, ed è stata fissata con delle vitine e dei fili di sutura.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dunque la mano non è gonfia, è esattamente come l'altra; quando mi toccano la mano lo sento normalmente le dita invece un pò meno, a tenerla ferma non mi fà male. solo quando provo a muoverla ho queste fitte e riesco a fare solo piccoli movimenti..
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Quindi non riesce a muovere la mano perché ha dolore, non perché non ha forza. Giusto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
per entrambi.. se provo a muoverla si ho male ma comunque più di un tot non riesco..
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le consiglio di farsi vedere in prima istanza dal suo medico curante, e se lui lo ritiene necessario anche dal chirurgo che l'ha operata. Potrebbe essere solo un banale problema di edema post-chirurgico, ma un controllo in più non guasta. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie 1000 per i consigli, le auguro buona giornata!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Se possibile vorrei chiederle un'ultima cosa.. dopo questo intervento è possibile (e spero che non accadrà mai) che la spalla si lussi di nuovo?
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se l'intervento è stato correttamente eseguito, se fa una buona fisioterapia e se non avviene un trauma successivamente che possa rovinare il lavoro fatto, non vedo perché dovrebbe capitare di nuovo. Cordiali saluti.