Intervento spalla

Buon giorno , il 17/11/2010, ho fatto un'artroscopia della spalla sx in seguito ad un incidente in macchina, dopo l'intervento il medico che mi ha operata ha detto che mi è stato tolto il tendine del clb in quanto era tranciato a metà, in oltre sulla lettera di dimissione è stato scritto: Artroscopia spalla sinistra eseguita il 17/11/2010 debridement di slaminamento del sovraspinato, bursectomia e acromionplastica in grave conflitto subacromiale anteriore.
purtroppo personalmente non sono riuscita a parlare con il medico per sapere in parole semplici cosa è stato fatto, per cui chiedo a voi se sareste così gentili da spiegarmi in cosa consiste il tutto e le conseguenze che potrei riportare, ma soprattutto se il recupero del braccio sarà completo o mi rimarrà un minimo di invalidità.ringrazio anticipamente e attendo risposta.
saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, nella lettera che ci riporta non si fa menzione della tenotomia del capo lungo del bicipite, quindi le conviene parlare col chirurgo per eventuali chiarimenti. Da quello che c'è scritto sembra che i suoi problemi non fossero derivati dall'incidente, ma fossero preesistenti e causati da una patologia degenerativa, magari "svegliata" dal trauma. Aveva un tendine un pò lesionato, un ispessimento del cuscinetto che sta tra tendine e osso e l'osso sopra al tendine che lo schiacciava e lo consumava. Quindi è stato limato l'osso, ridotto il cuscinetto e "rinfrescato" il tendine. Di solito dopo questi interventi il recupero è molto buono, dopo una bella fisioterapia, ma solo chi ha visto "dentro" alla sua spalla può dire le cose con sicurezza. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio della risposta , ma io prima dall'incidente non avevo nessun tipo di problema alla spalla tanto è vero che ho lavorato fino a 10 minuti prima, in ogni caso cercherò di contattare il medico che ha fatto l'intervento. la ringrazio nuovamente. cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto, una eventuale patologia nascosta potrebbe essere stata svegliata dal trauma, succede spesso. Comunque non ho elementi su cui basare quello che dico, se non una interpretazione delle poche righe del foglio di dimissione. Per questo deve chiedere al suo specialista. Cordiali saluti.