Possibile lesione cercine post-operatoria

agli inizi di gennaio del corrente anno sono stato sottoposto ad intervento artroscopico per riparare una lesione di tipo slap del sovraspinoso con ancoraggio dello stesso ocn graffa in titanio, dopo 11 mesi da qualche settimana e senza aver compiuto nessuno sport o sforzo (lavoro di tipo impiegatizio) ho iniziato ad avvertire un dolore continuo e localizzato alla spalla, per tale motivo mi sono sottoposto a visita di controllo del chirurgo che mi operato a gennaio e che mi ha diagnosticato una possibile lesione del cercine con tendinite del clb, il mio specialista mi ha detto che non sa spiegarsi come mai sia intervenuta tale possibile lesione e mi ha consigliato una rmn con contrato e spera sia una semplic einfiammazione altrimenti c'è la possibilità concreta di un ulterore intervento. Premesso tutto ciò chiedo se tale cosa possa definirsi sfortuna o se è presumibilmente possibile che una lesione del cercine possa essere conseguenza del primo intervento che è malriuscito. sta il fatto che ho risolto un problema e ne ho un altro forse fastidioso come o piu del primo e se sia meglio intervenire subito chirurgicamente.
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, un pò di chiarezza. Una slap lesion non si verifica al tendine sovraspinoso, ma al tendine del bicipite nel punto in cui esso si inserisce sul cercine glenoideo anteriore. Quindi presumibilmente il primo intervento è stato sul cercine, e le parole del chirurgo potrebbero voler dire che c'è una nuova lesione. Se non ha chiaro il quadro, prima di dire che un intervento possa aver lesionato il cercine, le consiglio di farsi spiegare meglio dal chirurgo a quale intervento è stato sottoposto un anno fa e quale sospetto ha adesso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
cerchero di essere piu chiaro non essendo un esperto credo essermi spiegato male, ecco riporto fedelmente le parole del referto dell diagnosi dello specialista all'ultimo controllo:
"tendinopatia sovraspinoso con sospetta lesione labbro glenoideo di tipo Slap in pz. esiti trattamento artroscopico lesione inserzionale spvraspinoso spalla dx.
Pz. a controllo dopo 11 mesi dall'intervento artroscopico, lamenta dolore in sede anteriore spalla dx. Obbiettivamente spalla dx con completo renge articolare passivo, in attivo evidenti limitazioni dell'abduzione/intrarotazione, dolore al CLB, buon recupero funzionale del sovraspino senza dolorabilità alla valutazione attiva O'Brien e Crunck test positivi."
Ecco questo è quello che ha scritto parola per parola. Che ne pensate?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Allora, è nell'ultimo referto che lo specialista parla di sospetta lesione Slap, e nell'intervento precedente è stato messo a posto un tendine con una ancoretta in titanio. Una lesione non implica l'altra, assolutamente. Sono due cose separate, anche se possono essere legate nella complessa biomeccanica della spalla. Quindi il chirurgo ha il sospetto di un'ALTRA lesione, in un'ALTRA struttura della spalla, e con l'esame richiesto vuole vedere se ha una conferma. Speriamo che sia solo un'infiammazione, quindi, si affidi a lui perché mi sembra che abbia agito bene, per quello che posso valutare da un consulto on-line. Cordiali saluti.
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
si ma quello che mi chiedo come sia possibile una seconda lesione del tutto autonoma in pochi mesi, ci tengo a precisare che non svolgo lavori manuali o sport che impolicano in nessn modo sforzi alle spalle,vorrei dirle che ho notato che dall'insorgere del dolore la spalla ha iniziato a scricchiolare moltisismo sembra che dentro sia tutto rotto in particolare nella zona anteriore dove sento il dolore localizzato. Le chiedo la cosa piu importante lei pensa che in caso di nuova lesione sia il caso di intervenire una seconda volda a tal proposito le dico che sto peggio adesso di quando mi sono operato la prima volta e vorrei risolvere definitivamente il problema. cordiali saluti.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non è possibile rispondere alle sue domande senza aver visionato la spalla e gli esami, e non so risponderle per quanto riguarda il dolore insorto nonostante il lavoro sedentario. Non sappiamo ancora neanche quale sia la causa sicura del suo dolore, quindi aspettiamo la RM e il suo ortopedico valuterà il da farsi. Cordiali saluti.