Trauma spalla

Buonasera!
In seguito ad una caduta (avvenuta 10 giorni fa) ho subito un trauma alla spalla sx (dinamica: scivolando per le scale, mi sono aggrappata allo scorrimano... il corpo è andato in giù, il braccio è rimasto aggrappato su!!) recatami in ospedale hanno fatto un RX della spalla il cui risultato è stato il seguente: "minima diastasi dell'acromion-claveare. Ora, per i succesivi 3 giorni sono stata impossibilitata a muovere il braccio, anche la mano era coivolta (non riuscivo a stringere o reggere oggetti). Non potevo piegarmi in avanti, non potevo fare assolutamente nulla. Ho portato una fasciatura per evitare che il braccio si muovesse... il dolore è continuato per altri 3 giorni, solo al 6 giorno dal trauma ho cominciato a poter muovere il braccio. Oggi il braccio ha recuperato quasi totalmente la sua mobilità ma, non posso stenderlo completamente il braccio in su, nè posso portarlo indietro senza accusare dolore.
Cosa mi consigliate di fare? E' possibile nel mio caso che il trauma abbia interessato anche legamenti o tendini? Mi consigliate una ecografia? Sarebbe meglio fare riabilitazione? Sapreste consigliarmi un buon ortopedico a Cagliari.
Spero in una vostra risposta e porgo
Distinti Saluti
Marilisa Dilillo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il riposo ed il ghiaccio sono le prime cure.
Successivamente utile comunque una consultazione specialistica se dopo 8 - 10 giorni rimane ancora una disabilita' residua a carico dell'arto.
L'interessamento dei tendini alla sua eta' che leggo sua sua scheda e' molto raro.
Per quanto riguarda un eventuale nteresamento distrattivo a carico dei legamenti tale dubbio puo' essere scioloto solo visitando la sua spalla.
Non e' prassi usuale per molti consulenti del sito fornire nomi specifici di colleghi per non fare torto ad altri parimenti bravi.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Egregio Dott. Leo,
la ringrazio per la celere risposta, mi industrierò per cercare uno specialista qui a Cagliari dove vivo da pochissimo (comprendo la remora nel rispondere al mio quesito sui colleghi) visto che la spalla continua a dolermi anche in seguito ad una normale attività.
Distinti Saluti
Marilisa