Ecografia per dolore spalla

questa ecografia riguarda mio marito, anni 60, dolore spalla a seguito di vecchie cadute con lo scooter, non attualmente sportivo, uso comunque ripetitivo del braccio con il mouse. Fra dieci giorni va comunque dall'ortopedico, ma poiche' io preferirei farlo stare tranquillo gradirei un parere se possibile.
"lo studio ecografico della spalla dx dimostra una cuffia dei rotatori di spessore aumentato a carico del sovraspinato da 8 a 7mm, ad ecostruttura disomogenea, con presenza al terzo anteriore di una formazione iperecogena con echi anecogeni interni, di 13x6,6 mm , riperibile a calcificazione a latte di calcio. Non si osservano evidenti calcificazioni ne' distensione della borsa sub acromion deltoidea. Si segnala ispessimento del tendine sottoscapolare. Si apprezza ispessimento del terzo superiore del tendine del capolungo del bicipite (5,5mm), con presenza di una raccolta liquida nella guaina di 9x2,mm. IN SEDE inserzionale si apprezzano alcune calcificazioni del profilo della doccia omerale, la maggiore di 4,4 mm." Si e' un po' suggestionato in quanto io sono stata operata da un mese e mezzo per rottura di due tendini della cuffia da conflitto sub acromiale, ma io avevo dalla eco subito assottigliamento dei tendini poi dopo un mese alla rm rottura, comunque mi auguro sia un quadro completamente diverso come mi pare di leggere. Grazie infinite in ogni caso.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'ecografia della spalla di suo marito descrive una "periartrite calcifica della spalla" i cui tendini non sembrano mostrate lesioni nella loro continuità. Ci sono note infiammatorie diffuse, anche a carico dell rivestimento sinoviale del tendine bicipitale. Ritengo che sarà sufficiente della terapia medica e fisica per risolvere il problema ma, naturalmente, è necessario sottoporsi a visita per accertare quanto ho provato ad anticipare. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
RINGRAZIO MOLTO PER LA SOLLECITUDINE , LA CHIAREZZA E LA CORTESIA LO LEGGERO' SUBITO A MIO MARITO.