Ecografia muscolo tendinea piede sx

Buon giorno,
vorrei il vostro parere riguardo il mio problema,che vi pongo di seguito:

premessa:la prima settimana di Agosto,verso il 5 durante una partita di calcetto (su sintetico) sono caduto incespicando,e mi sono fatto male al piede sinistro,all'altezza del tendine d'achille.
Di fatti,già il giorno dopo, mi faceva un pò male il tendine d'achille (più o meno dove c'è l'osso),ma pensando che era una cosa da niente ho solamente messo del faston gel per alcuni giorni e basta.

Al mare,sulla sabbia,ricordo che quando camminavo, il piede mi dava sempre qualche dolore nello stesso punto citato sopra.

Mi sono promesso che tornando dalle vacanze,avrei fatto dei controlli;

Nel frattempo ho anche fatto altre partite di calcio,corse e il problema si è ripresentato (ovvero il dolore è ritornato,ma sopportabile e durante gli allenamenti e le partite non c'era,compariva solo alla fine e ad alcune ore di distanza dall'attività fisica);

Comunque fino a martedì ho fatto attività sportiva (allenamenti di calcio e partitelle) e solo nella parte finale degli allenamenti mi faceva un pò male,cosi ieri ho fatto una ecografia muscolo tendinea al piede sinistro,di cui vi riporto il risultato,nella speranza che possiate aiutarmi a capire come sono messo:

L'esame ecografico dimostra normali dimensioni e struttura del tendine di Achille di sinistra senza attuali quadri tendinosici.
A livello della inserzione calcaneare si dimostrano alcune fini spicule ossee con quadro di entesite inserzionale.
Conservato il triangolo di Kager.
Utile valutazione rx.
----------------------------------------------------

Ora,io non ci capisco tanto,il mio medico curante,dice che non essendoci lesioni non è niente di preoccupante,di continuare pure l'attività sportiva,ma comunque di fare la radiografia...mentre il medico che mi ha fatto l'ecografia dice di non fare attività fisica...Chi dei due ha ragione?Posso fidarmi a giocare?

Cosa sono le spicule ossee??
Cosa significa " Entesite inserzionale " (non ho afferrato bene il concetto)?
Insomma secondo voi come sono messo con il piede?

Grazie
Cordiali Saluti

Giorgio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembra che ci sia una infiammazione e/o degenerazione delle fibre del tendine nel punto in cui esso si inserisce nell'osso, forse già presente prima del trauma e peggiorata da questo. Le rx servono per vedere meglio piccoli distacchi ossei traumatici o calcificazioni. Le consiglio di stare a riposo e di farsi vedere da un ortopedico. Cerchi di camminare poco e con scarpe con un pò di tacco. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica