La cosa è "normale" o le o le sembrano cose "anormali"

Salve dottore,
sono una ragazza di 23 anni, e da anni ho dolori alla schiena, collo e testa.
Circa 3 anni fa ho effettuato della radiografie alla testa e alla schiena, da cui è venuto fuori un problema di sinusite.
Ciò che più mi crea problemi, sono però i dolori al collo, soprattutto nella parte alta. Circa 2 anni fa ho pertanto effettuato una tac alla schiena, da cui non è venuto fuori nulla di particolare. Da una visita ortopedica, mi è stato detto che soffro di cervicale, derivante da un problema posturale (curva della schienza troppo accentuata e inizio di scoliosi). Ho cominciato così la fisioterapia, in particolare chinesiterapia e manipolazioni al tratto cervicale, nonchè massaggi. Inizialmente stavo meglio perchè abbinavo la chinesi ai massaggi, poi ai massaggi si sono sostituite le manipolazioni e gli eserci con il leonardo (così dovrebbe chiamarsi), e da qui sono cominciati i problemi maggiori: forti dolori al collo e alla testa, giramenti, nausea, formicolio alle mani. La fisioterapista mi ripeteva che non potevo fare altro, se non quello che stavo facendo, ma io stavo troppo male e dopo circa 2 mesi ho smesso. Non ho potuto approfondire i miei disturbi in quanto sono dovuta partire per la Spagna per 4 mesi per motivi di studio, quando rientrerò in Italia a settembre sicuramente lo farò.
Nel frattempo avevo bisogno di qualche piccolo consulto, in quanto diversi dolori mi stanno facendo preoccupare troppo (da considerare che sono una persona con tendenza ipocondriaca). Ciò che mi proccupa in particolare sono due cose:
1. toccandomi nella zona alta del collo, dove accuso dolore, sento dal lato destra, appena vicino all'osso del collo credo, una sporgenza tipo bozzo, ma molto dura tipo osso. La sento da entrambi i lati, ma al lato destro di più (facendo chinesiterapia mi dicevano che il mio problema era più a destra). Vorrei però sapere se si tratta di qualcosa di preoccupante (sono un tipo che pensa sempre alle cose peggiori, tipo tumore o roba del genere).
2. accuso un fastidio più che un dolore nella parte alta della testa, per intenderci appena prima che la testa curvi, da dove partono i capelli, ma non al centro, bensì ai lati. A volte solo da un lato, a volte ad entrambi. E' un fastidio che diventa dolore quando appoggio la testa da qualche parte o quando premo con le dita (ma non dolore intenso, facilmente sopportabile). Circa un mese fa mi ha visitato il mio medico di famiglia e mi ha detto che sono nevralgie legate ai problemi che ho al collo. In effetti già in passato li ho avuti, ma sono durati pochi giorni. Ora sono circa un paio di mesi che li ho, anche se peggiorano quando ho più male al collo. Sa dirmi se c'è da preoccuparsi su questa cosa in particolare?
Spero di ricevere delle risposte da lei; sono consapevole che una diagnosi vera e propria non è possibile in questo modo, ma ho bisogno di sapere se ha già sentito parlare di dolori del genere e dunque la cosa è "normale" o le o le sembrano cose "anormali" e preoccupanti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora stia tranquilla. Consulti uno specialista ortopedico e le farà una diagnosi precisa della sua patologia e risponderà alle sue domande che senza un'accurato controllo clinico non possono avere adeguate risposte; quindi con della fisiochinesiterapia appropriata, oltre quella che ha fatto in passato, seguìta ovviamente dallo specialista Fisiatra non dalla fisioterapista, dovrebbe venire a capo delle sue sintomatologie.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua solerte risposta. Ho sicuramente intenzione di curarmi, quello che le chiedo è però questo: bisogna procedere con urgenza? Come le ho scritto sono in Spagna (Barcellona) per 4 mesi, ritornerò in Italia il 20 agosto. Posso aspettare questa data per procedere ad approfondire la mia situazione, ed intanto tamponare con qualche medicinale o altra soluzione temporanea che mi allevii il dolore?
Grazie.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
certamente signora! faccia così