Caviglie

Buonasera,
è da circa 3 settimane che ho un fastidio "strano alle caviglie".
da quando mi sveglio fino a sera ho durante il giorno spesso la necessità di stirare il piede portando la pianta del piede verso il basso oppure stortando le caviglie; solo così facendo sento degli scricchioli e il fastidio si attenuta pur ripresentandosi dopo 15 minuti al massimo.
Questo mi capita soprattutto quando sto seduta in ufficio.
Non sono gonfie e non sono viola.
Cosa può essere?
cosa devo fare?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo non ci sono abbastanza elementi per poterla aiutare. Le consiglio di sentire il suo medico curante. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ma secondo Lei è possibile che vi sia qualcosa di rotto oppure qualche distorsione?
stasera mi reco dal mio fisioterapista e vediamo però, dato che il dolore aumenta di giorno in giorno, inizio a preoccuparmi.
Dice che dovrò fare qualche radiografia?

Grazie
Claudia
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non corra troppo, se non ci sono stati traumi è difficile che ci siano lesioni, e ancora meno a tutte e due le caviglie. Se il fastidio continua ne parli col medico curante che le saprà consigliare il da farsi. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Diagnosi efefttuata dal mio fisioterapista: piedi cavi.
Devo andare subito a fare una visita dall'ortopedico specializzato e vediamo cosa decide di fare, anche se penso sarà questione solo e semplicemente di plantari ed eventualmente un pò di ginnastica.
Lei cosa ne pensa?
L'importante è che si attenuino i dolri alle caviglie e lungo tutte le gambe.

Grazie
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Quella di avere i piedi cavi non è una diagnosi. Se proprio il fastidio è importante, può andare dallo specialista per essere tranquillizzata. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
In che senso non è una diagnosi?
Il fisioterapista ha accertato la presenza di piedi cavi (probabilmente di natura congenita).
Ho i tendini dei muscoli di mezza gamba tesi e contratti in misura sproporzionata; pensi che ogni qualvolta mi si tocca un nervo ho dolori da urlo.
Poi piegando le caviglie scricchiolano sempre e da 10hgg ad la pianta del piede è dolorante.
Lui mi ha parlato di fisioterapia e plantari salvo che venerdì alla visita lo specialista, osservando l'età non più giovanissima (24 anni) e i dolori che già ho alla mia età, decida per iniezione di botulino, interventi chirurgici o altro.
lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Faccia la visita specialistica e ci faccia sapere cosa le dicono. Infiltrazioni di botulino?? Non credo. Ripeto, avere i piedi cavi non è di per sé una patologia. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
In attesa della visita di venerdì le mando in dettaglio la diagnosi del mio fisioterapista:
Cavismo dei piedi maggiore a sinistra compensato in piattismo; fascite plantare con dolorabilità alla digito-pressione; tibia vara con ipertensione del ginocchio. Carico maggiore a sinistra al tallone d'achille bilaterale.

Sa dirmi qualcosa in più ora?

Grazie mille
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la diagnosi la fa il medico e non il fisioterapista. Non dico che quello che ha scritto sia sbagliato, ma per sua tutela aspetterei una valutazione di un medico. Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ok aspetto la visita, ma credevo e pensavo otesse almeno esprimere un suo pare su quanto scritto (anche solo cosa ne pensa e cosa secondo lei dovrò fare)non chiedevo niente in più.
Grazie mille