Dolore gluteo e anca sx

Buonasera.
Sono un impiegato di 36 anni e trascorro circa 8 ore al giorno seduto.
Faccio sport con discreta costanza (nuoto, passeggiate, bicicletta, calcetto) e posso definirmi una persona attiva. Sono alto 178 cm e peso 68 kg.
Da circa 5 mesi accuso vari dolori alla gamba sinistra:
- dolori al trocantere (a volte anche al tatto)
- dolori sotto la coscia, simili ad indolenzimento muscolare
- dolori al gluteo
- dolori al muscolo tra l'anca e la zona pelvica (anteriormente)

Questi dolori non si prsentano tutti insieme.
Il dolore sotto la coscia è sempre presente quando sto seduto, ma scompare quando faccio attività sportiva o sto in piedi.
Il dolore al trocantere c'è soprattuto di notte e quando mi alzo dalla sedia.
Si alternano quando cammino gli altri due dolori muscolari.
Ad Agosto, in ferie, non mi ha fatto male nulla, a parte debolmente il trocantere nei primi giorni.

A seguito di visita ortopedica mi è stato detto di fare l'ecografia anca e regione pubica, risultata negativa.
L'ortopedico aveva scritto: "tendinopatia inserzionale retto anteriore associata a dolore in sede trocanterica anca sx. Manovra d'anca devolmente positiva in abduzione e intrarotazione".

Ho fatto 3 cicli di 3 diversi integratori di zinco e rame, ma nulla.
Ho preso sporadicamente quache anti-infiammatorio, ma il dolore mi torna passato l'effetto.
Non ho dolori se faccio il test di Lesegue e nemmeno il test di Freiberg, ma comunque ho i dolori sopradescritti. Non ho dolori se mi abbasso e se tossisco.

Ho fissato per il 27 dicembre RMN Rachide Lombosacrale.

Cosa può essere ? Quali altri esami posso fare ?
Posso continuare a fare sport ? Quali ?
In particolare, posso fare nuoto, in attesa di sapere di cosa si tratta ?
Quali sono gli specialisti che potrebbero fare la diagnosi migliore in questi casi ?

Vi ringrazio per la risposta, sono un po' preoccupato.
Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
i suoi dolori sono variegati e non e' detto che dipendano da una sola problematica.
Prendendo per buona la diagnosi di tendinite fatta dal collega che ha avuto, al contrario di noi, la opportunita' di visitarla, posso dirle che se si tratta di diagnosi corretta il cammino potrebbe essere molto lungo e potrebbe necessitare la esecuzione di terapie ficiche ulteriori quali laser e tecar.
Veniamo ora alle sue domande

1) Cosa può essere?
UN DIAGNOSI PUO' SCATURIRE SOLO DOPO UNA VISITA CLINICA E MAI DA UN CONSULTO TELEMATICO NEL QUALE LA VISITA CLINCA E' IMPOSSIBILE
Quali altri esami posso fare ?
LA RMN MI SEMBRA UNA GIUSTA SCELTA SARA' POI LA VISITA SUCCESSIVA CHE EVETUALMENTE DECRETERA' SE SARA' NECESSARIO FARE ALTRE VISITE.
Posso continuare a fare sport?
SI
Quali ?
NUOTO
in particolare, posso fare nuoto, in attesa di sapere di cosa si tratta ?
SI
Quali sono gli specialisti che potrebbero fare la diagnosi migliore in questi casi ?
ORTOPEDICO O FISIATRA

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Dimenticavo un particolare, magari non tascurabile: quando cammino (e cammino quasi un'ora al giorno) sento come se a livello del muscolo che sta tra l'anca e la parte pelvica (e che corre verticalmente sulla coscia, ma inizia dall'anca) ci fossero degli scatti, degli accavallamenti di nervi o fibre o non saprei come definirle.
Si sente proprio uno scatto, anche rumoroso.

E' un elemento che va tenuto in considerazione ?
Mi può far bene, in questa fase, fare quache giorno di anti-infiammatorio ?
Il nuoto fa bene anche in caso di possibile ernia ? Che stile ? Io di solito nuoto a rana, sarebbe meglio lo stile o il dorso ?

La ringrazio ancora tantissimo.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' un elemento che va tenuto in considerazione ?
SI
L'ARTICOLAZIONE DELL'ANCA ANDRA' VISITATA ACCURATAMENTE!
Mi può far bene, in questa fase, fare quache giorno di anti-infiammatorio ?
SE IL DOLORE E' PARTICOLARMENTE FASTIDIOSO SI
Il nuoto fa bene anche in caso di possibile ernia ?
PERCHE' DEVE PENSARE AD UNA'ERNIA?
IL NUOTO A STILE LIBERO SI PUO' FARE ANCHE IN CASO DI ERNIA DISCALE PURCHE' ESSA SI TROVI IN UNA FASE DI NON INTERESSAMENTO DELLA RADICE NERVOSA - SI STABILISCE VISITADOLA
Che stile ?
STILE LIBERO E DORSO
Io di solito nuoto a rana, sarebbe meglio lo stile o il dorso ?
SI

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ieri mattina ho accusato un forte dolore al centro del gluteo, tanto da rendermi a tratti doloroso camminare.
Sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto la radiografia al rachide lombo sacrale dalla quale non risultano evidenze.
Mi è stata consigliata adeguata terapia anti-infiammatoria e mio-rilassante per 5 gg, una settimana di riposo e TAC rachide lombo-sacrale se il dolore persiste oltre la terapia.
Inoltre hanno refertato quanto segue:"dolorabilità in regione paravertebrale sx. Lasegue debolmente positivo a sinistra ai massimi gradi. Wasserman negativo. Dolorabilità sui punti di Valleix. Valsava negativo. Nessun deficit sensitivo motorio periferico."

Ma può tutto questo derivare solo da problemi posturali ?
Io trascorro 1 ora al giorno in macchina e 7/8 ore seduto. E' vero che faccio sport, ma si tratta sempre di sforzi singoli e senza adeguato stretching e senza particolare continutà, a parte le pssseggiate).

Può la TAC essere risolutiva per capire se ci sono problemi di natura diversa da una temporanea infiammazione, magari dovuta alla postura ?
Cosa le viene in mente leggendo le varie diagnosi ?

La ringrazio, il suo parere è molto apprezzato.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Mi chiedevo: se fosse sciatalgia o lombosciatalgia, non dovrei avere dolori su tutta la gamba ? Io ho solo dolori al gluteo, dietro il trocantere (ma attaccato, come se fosse il tendine o il muscolo tensore della fascia lata) e davanti lungo la coscia (per intenderci dove c'è il muscolo sartorio). Raramente ho indolenzimenti alla zona lombare e mai i miei dolori sono sotto il ginocchio.
La ringrazio.
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ma può tutto questo derivare solo da problemi posturali ?
E' POSSIBILE

Può la TAC essere risolutiva per capire se ci sono problemi di natura diversa da una temporanea infiammazione, magari dovuta alla postura ?
NO

Cosa le viene in mente leggendo le varie diagnosi ?
CHE IN UN CASO COME IL SUO E' NECESSARIO FARE UNA VISITA CLINICA BEN FATTA PER STUDIARE LA SUA COLONNA VARTEBRALE LA SUA POSTURA, DECISDERE QUALI SIANO GLI APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI PIU' UTILI DA FARLE FARE E POI RIPRESENTARSI DALLO SPECIALISTIA CON GLI ESAMI ESEGUITI PER DECIDERE UNA STRATEGIA TERAPEUTICA MIRATA,

Mi chiedevo: se fosse sciatalgia o lombosciatalgia, non dovrei avere dolori su tutta la gamba ?
IN LINEA TEORICA NON E' DETTO.
VI SONO SCIATALGIE CHE POSSONO DARE DOLORE IRRADIATO SOLO AL GLUTEO.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Sono passati 5 giorni da quando prendo gli anti-infiammatori (voltfast) e il mio-rilassante, ma non vedo miglioramenti.
Ho sempre questo fastidio (che a volte è dolore) localizzato dietro il trocantere a sinistra (sia attaccato all'osso sia sul gluteo) e lungo la coscia e a volte alla destra del trocantere, lungo il muscolo che corre in avanti (il sartorio ?).
Purtropppo mi hanno già visitato due ortopedici diversi e ignuno ha fatto diagnosi vaghe: lombosciatalgia, possibile ernia discale, sindome piriforme, bosrsite trocanterica, infiammazione del tensore della fascia lata ... ma come devo fare per farmi fare una diagnosi decente ? Un dottore mi ha prescitto l'ecografia, il mio medico la RMN, l'atro ortopedico la TAC e mi ha fatto la radiografia: mi sa dare un consiglio su che esame fare ?
Il dolore che provo non è di certo invalidante, ma è noioso e soprattutto quotidiano e certe volte ho paura che possa essere un problema non infiammatorio, ma osseo, magari dell'anca e non del nervo sciatico, dei tendini e dei muscoli.

La ringrazio ancora e la saluto.
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
. ma come devo fare per farmi fare una diagnosi decente ?
A VOLTE LE DIAGNOSI NON SONO FACILI
NON SI TRATTA DI FARE UNA DIAGNOSI DECENTE SI TRATTA CHE IN ALCUNI CASI E' PROPRIO DIFFICILE FARE DIAGNOSI ALLA PRIMA VISITA.
ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE SI RICORDI CHE LA DIAGNOSI E' IMPOSSIBILE NON POTENDO VISITARE IL PAZIENTE.
CASI COME IL SUO MAL SI PRESTANO A CONSULTI ON.LINE CHE QUI MOSTRANO TUTTI I LORO LIMITI.

mi sa dare un consiglio su che esame fare ?
IL CONSIGLIO SUL TIPO DI ESAME DA FARE SI PUO' DARE SOLO SULLA BASE DI UN CONCRETO SOSPETTO CLINICO. TALE SOSPETTO CLINICO NON PUO' SCATURIRE ALTRO CHE DA UNA VISITA CLINICA LA QUALE COME NOTO NON E' ESEGUIBILE ON-LINE.

Cordiali saluti.