Focolai di gliosi

salve,grazie in anticipo per l'attenzione.Circa 2 anni fa ho fatto una rmn encefalo perchè avevo spesso mal di testa,sbandamenti e capogiri improvvisi.
Sono risultati due focolai di gliosi di natura aspecifica.
Subito dopo sono rimasta incinta e mi hanno fatto fare altri accertamenti quali ecodoppler,ecg, analisi del sangue per trombosi ecc....è risultato tutto a posto.da circa un mese (oltre ai mal di testa) presento un tic nervoso all'occhio destro e ieri all'improvviso si è addormentato il braccio destro,ho avvertito un formicolio dalla spalla alla mano e dolore.poi dopo circa 10-15 minuti è tornato a posto.
non so se queste cose possano in qualche modo avere a che fare con quelle cicatrici ma ancora non mi do pace perchè non capisco come possano esserci senza un motivo.
PS non ho mai eseguito un ecocardiogramma.attendo cortese risposta
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

escluderei che questi sintomi siano associabili ai focolai gliotici. Probabilmente potrebbe trattarsi di un problema cervicale o di un sintomo ansioso (soprattutto il tic all'occhio). Se dovesse persistere Le consiglio di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del problema. Ha una diagnosi precisa della Sua cefalea? E' seguita da un neurologo? In atto sta facendo terapie?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.mi dissero che la mia cefalea è di tipo tensiva...ma è circa una settimana che ho mal di testa tutti i giorni e spesso anche con un antidolorifico non passa.
Non sono seguita da nessuno al momento e non sto facendo nessuna terapia.
Il 29 novembre dovro' ripetere la rmn encefalo a distanza di un anno e mezzo dall'ultima per verificare eventuali cambiamenti.ieri durante una discussione accesa avuta con uan persona mi sono sentita poco bene,sentivo come la pressione amille,tachicardia e nausea insomma non mi sentivo per niente bene.è normale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di cefalea tensiva che Le hanno fatto è avvalorata dalla resistenza agli antidolorifici, infatti spesso in questa forma di cefalea questi farmaci sono poco o per niente efficaci. Per il Suo problema ci sono farmaci che danno risultati brillanti, perchè non ne parla con un neurologo? L'episodio dell'arrabbiatura è normale, stia tranquilla.
Mi faccia sapere l'esito della RM encefalica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie,la terro' informata
[#5]
dopo
Utente
Salve oggi ho ritirato il reperto della risonanza magnetica da cui è risultato:" esame di qualità subottimale per presenza di fenomeni artefattuali da movimento.
quarto ventricolo normale ed in sede.sistema ventricolare sovratentoriale normale per morfologia e dimensioni,simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana.
normo-rappresentati gli spazi subaracnoidei della volta e della base.
presenza di due circoscritte aree di alterato segnale,iperintense in t2,localizzate nel contesto della sostanza bianca adiacente al corno frontale del ventricolo laterale di dx da riferire verosimilmente a piccole zone di sofferenza tissutale su base gliotica di significato aspecifico.
in via collaterale si segnala tessuto di verosimile natura flogistico-infiammatoria in corrispondenza del seno sfenoidale quasi completamente oblitearto,le celle etomidali e parzialmente le pareti di rivestimento di entrambi i seni mascellari.ipertrofia dei turbinati medi ed inferiori a sn. per tali reperti reativi al massiccio facciale potrebbe essere utile integrazione diagnostica con esame tc seni paranasali; si rimanda a videat orl.".
Non so di cosa si tratti, comunque i reperti precedenti mi specificavano lagrandezza delle 2 cicatrici...quindi non so se sono cambiati.
[#6]
dopo
Utente
volevo riportare il risultato della prima risonanza che feci nel 2008 per poterla aiutare a capire se ci sono differenze.
"esame di qualità subottiamale per presenza di fenomeni artefattuali da movimento.Quarto ventricolo normale ed in sede.Sistema ventricolare sovratentoriale nprmale per morfologia e dimensioni,simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana.Normo rappresentati gli spazi subaracnoidei della volta e della base.Lieve dilatazione degli spazi perivasali in orrispondenza della commisura anteriore bilateralmente.
Presenza di area focale di alterata intensità di segnale,iperintensa in T2, sfumatamente ipointensa in T1 localizzata nel contesto della sostanza bianca adiacente al corno frontale del vntricolo laterale di destra.Apparente piu' puntiforme area iperintensa in T2 si pprezza in sede sottocorticale fronto-basale dx.
i reperti appaiono di incerta interpretazione dianostica(focolai di gliosi di genesi aspecifica?). si consigli videat specialistico e rm a distanza."
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dai due referti mi pare che si possa parlare di esami sostanzialmente sovrapponibili, in ogni caso non mi sembra che ci siano variazioni peggiorative, che è la cosa più importante.
Lei non ha portato al radiologo le immagini della RM precedente?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
purtroppo no le avevo dimenticate.ma l'infiammazione che hannotrovato è sinusite?grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<in via collaterale si segnala tessuto di verosimile natura flogistico-infiammatoria in corrispondenza del seno sfenoidale quasi completamente oblitearto,le celle etomidali e parzialmente le pareti di rivestimento di entrambi i seni mascellari.ipertrofia dei turbinati medi ed inferiori a sn. per tali reperti reativi al massiccio facciale potrebbe essere utile integrazione diagnostica con esame tc seni paranasali; si rimanda a videat orl>>.

Sì, questa parte del referto si riferisce a sinusite e quindi a problemi di pertinenza dell'otorino.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore,volevo porle una domanda....è possibile che ci siano queste 2 cicatrici senza motivo?( Quando stavo incinta sono stata ricoverata per minacce d'aborto e quando mi fecero la rm encefalo con spettroscopia risultarono 2 focolai di 10mm e l'altro di 5mm).
anche mia sorella ha delle cicatrici anche se diverse dalle mie...possono crearsi senza una causa?grazie e scusi il disturbo.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

senza una causa non direi ma potrebbero essere dei focolai gliotici che Lei ha fin dalla nascita per es. per sofferenza durante il parto (comunque è soltanto un'ipotesi). E' senz'altro difficile oggi risalire alla causa.

Cordialità