Questo che vi invio è l'infinita risposta della mia tac ai seni paranasali

Setto nasale con deviazione prevalentemente dx-convessa e presenza di piccolo sperone settale che protunde a livello della cavità nasale omolaterale. Ridotta in ampiezza la regione infundibolare dx per presenza di cellule di haller a parziale contenuto flogistico, ridotta ampiezza la regione del meato medio e dello iatus semilunaris omolateralmente per bulla etmoidale piuttosto ampia che protrude medialmente. Parziale opacamento flogistico del meato medio a dx per presumibile edema della mucosa. Minimo ispessimento mucoso del recesso alveorale del seno mascellare dx. Continuo recesso alveorale del seno mascellare in prossimità di radici dentarie molari. Minimo ispessimento mucoso di alcune cellule etmoidali bilateralmente (con prevalente coinvolgimento delle cellule del gruppo anteriore-posteriore). Cellule dell'agger nasi bilaterlmente piuttosto ampie con Modica riduzione d'ampiezza delle regioni dei recessi naso-frontali (previe). Profonde e lievemente asimmetriche le docce olfattorie. Come rilievo accessorio si segnala un ispessimento della volta epinfaringea per presumibile presenza di tessuto linfatico. Questo che vi invio è l'infinita risposta della mia tac ai seni paranasali. Sono seriamente agitata e chiedo se potete aiutarmi a capire con termini più terra terra. Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Niente di grave, innanzitutto! Il referto di questa TC potrebbe dare una risposta alle domande che lei e lo specialista che gliela ha prescritta vi siete fatti su una serie di sintomi che lei ora non espone.
In linea di massima la TC evidenzia un deviazione del setto e uno stato di sinusite cronica che possono essere causa di sintomi quali difficoltà nella respirazione nasale, con o senza russamento notturno, associata ad abbondante secrezione nasale di muco, a difficoltà nel sentire gli odori, a cefalea frontale.
In base all'insieme dei suoi sintomi, alla visita ORL e alle immagini TC il suo specialista potrà suggerirle una terapia medica fino, in ultima analisi, se molto sofferente, ad un intervento di FESS con correzione funzionale del setto nasale.
Non si allarmi quindi, ma ne riparli col suo specialista di fiducia.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO