Una tac massiccio facciale

Salve dottore ho fatica a respirare e ho sempre il naso chiuso. Ho fatto una tac massiccio facciale con questo risultato:
Lo studio TDM del massiccio facciale, effettuato sui piani trasversi ed integrato da ricostruzione sui piani coronali e saggittali, mostra un impegno pressoche completo del labirinto etmoidale da parte di materiale a densita intermedia omogenea ed un inspesimento della mucosa delle concamerazioni sfenoidali e mascellari(frontali libere).
Le alterazioni etmoidali sono confinate alla cavita e non vi e coinvolgimento delle cavita nasali con aspetto di piu probabile natura flogistica.
Il setto nasale presenta deviazione "speronata" verso destra e vi e ipertrofia dei turbinati di sx.
Complessi ostio-meatali anatomicamente regolari ma obliterati dall'edema della mucosa.

Cioe???
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui ti sei sottoposto, risulta una discreta deviazione del setto nasale con aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Tale mucose hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Tale condizione, quasi sicuramente, ha instaurato un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali (sinusite): tale infiammazione si è cronicizzata. Cosa fare?
Prima di tutto è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale: nel contesto, lo Specialista leggerà personalmente le immagini della tac.
Penso che, sicuramente, ti consiglierà un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale ed una decongestione dei turbinati. Forse, potrà proporre anche un intervento di apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia (Fess). Dico forse, poichè non ho modo di conoscere personalmente il tuo caso. Spero di essere stato chiaro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio dottore e stato molto chiaro