Ipertrofia dei turbinati vertigini stanchezza

Salve,sono un ragazzo di 18 anni(non fumo,non bevo), 2 mesi fa ero appena andato a dormire ma dopo un pò mi è successo una cosa strana, ovvero mi è iniziato a battere il cuore velocemente per pochi secondi. Dopo qualche minuto non riuscivo a respirare bene dal naso era come se mi mancasse l'aria. Per 3 o 4 giorni non respiravo bene dal naso, però mi è venuta la febbre che non superava i 37,5 ma anche un forte raffreddore e mi sentivo tutto chiuso orecchie,naso,gola. Le orecchie mi davano un pò fastidio. Dopo che mi è "passato" il forte raffreddore sono andato dal medico curante che mi ha prescritto uno spray per il muco (rinoflumucil) dicendo che avevo anche la gola infiammata,per quanto riguarda le orecchie c'era un pò di catarro(non ricordo termine specifico). oltre a questi sintomi avevo anche giramenti di testa e stanchezza, diciamo un senso di stordimento che secondo me è causato dalla cattiva respirazione con il naso,infatti respiro solo con la bocca. Mi invita anche a fare le analisi(di tanti tipi anche mononucleosi le faccio ma niente era tutto ok!). L'otorino mi controlla l'udito dice che è tutto ok però ho un pò di otite esterna e mi dice che ho il setto nasale un pò deviato e le narici sono chiuse quasi completamente.Mi prescrive uno spray per la gola infiammata uno spray per il naso(il rinoflumucil l'avevo già interrotto dopo 4 giorni perchè non vedevo risultati)e uno spray per le orecchie dicendomi che se avevo ancora problemi al naso potevo eseguire una piccola operazione(per il setto nasale). I problemi con il naso continuano così decido di andare nuovamente a visita e il dottore mi dice di fare rx torace e dei seni paranasali. Da queste analisi risulta solo un' IPERTROFIA DEI TURBINATI. Vado dall'otorino che mi dice che è tutto ok e di continuare con lo spray (rinelon). Ancora oggi quasi 2 mesi e mezzo mi sento con questi sintomi : naso chiuso, mal di testa quasi sempre, occhi stanchi,stanchezza,senso di stordimento, non riesco a concentrarmi e a volte un dolorino anzi una specie di piccola pressione su alcune parti della testa. cosa posso fare? in cosa consiste il test decongestione dei turbinati nasali? posso farlo? Il naso chiuso può portarmi questi problemi? se era sinusite si vedeva ai raggi vero? Ho anche una febbricola persistente quasi sempre pomeriggio e sera a 37.
Attendo una vostra risposta, ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, consiglio una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto: la sintomatologia descritta mi fà pensare ad una rinosinusite. Utile, poi, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. In base all'esito degli esami, vedremo cosa per te sarà piu' utile per la risoluzione della sintomatologia. Comunque sia, in chirurgia, non esiste una "piccola operazione". Mi farà piacere avere notizie dopo gli esami consigliati.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la rapidissima risposta.
Tac dei seni paranasali già fatta, risultato "Seni paranasali normali". In cosa consiste la rinomanometria con test di decongestione dei turbinati? Mi sono dimenticato di scrivere che a volte mi sento qualcosa in gola ma credo sia il muco accumulato da questi raffreddori che ho avuto(avevo già fatto 1/2 settimane di aereosol). Per quanto riguarda questi sintomi:(oltre a naso chiuso) senso di confusione,mal di testa e mancanza di concentrazione, potrebbe essere solo l'ipertrofia dei turbinati a portarmi questi problemi?
Secondo lei dovrei fare le prove allergiche (prick test?)
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La rinomanometria, in parole povere, è un esame che misura la capacità respiratoria nasale prima e dopo la decongestione dei turbinati attraverso l'utilizzo di uno spray nasale.Una deviazione del setto nasale, una ipetrofia dei turbinati possono essere benissimo causa della sintomatologia lamentata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio nuovamente e mi scuso di non averle scritto prima.Ieri notte mentre mi ero appena coricato ho avuto lo stesso episodio di 2 mesi fa..Ovvero un pò di battito accelerato per qualche secondo(da 2 giorni mi faceva male ,a volte, leggermente il petto zona centrale un pò a sinistra), affaticamento nel respiro e naso chiuso ma anche un bruciore di gola che ho anche oggi però a volte scompare e a volte brucia di più.Ancora adesso mi sembra di non respirare bene con il naso(sto facendo da quasi 2 settimane lo spray rinelon 2 volte al giorno)
Le volevo chiedere, la rinomanometria dove la fanno e soprattutto me la deve prescrivere il mio medico curante? In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, l'esame viene eseguito in Ospedale se c'è una Divisione di Otorinolaringoiatria. La prescrizione deve essere fatta dal tuo Medico curante. Comunque, cerca di tranquillizzarti, poichè penso che sia subentrato anche uno stato d'ansia per un qualche motivo (studi, lavoro, sentimenti). Attendo l'esito dell'esame
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Per fare questo esame dovevo attendere qualche mese,così sono andato da un altro specialista in otorinolaringoiatria il quale mi ha fatto una visita vera e propria con una sonda dal naso alla gola. Ha visto questa infiammazione del naso(ipertrofia dei turbinati) così, ha deciso di farmi il Prick Test,secondo lui si tratterebbe di allergia.
Risultato : Mix Graminacee +++
Acari della polvere (non ricordo i nomi specifici) +++
Istamina ++
Gli altri negativi.

Ora devo prendere 1 spray per un mese
1 spray per 2 mesi
e delle compresse per 10 giorni(ora sono al 3 giorno)
In più bonifica ambientale(per gli acari della polvere)

Se non risolvo niente dovrei fare vaccino.
Vorrei anche una sua opinione..
Comunque da ieri sera ho come la sensazione di gola chiusa
può essere causata da questi farmaci,oppure è l'allergia?

Altra domanda importante cosa devo mangiare se ho una intolleranza all'istamina?
Grazie,saluti.

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa dell'esame programmato,puoi tranquillamente fare la terapia consigliata. Cio' che devi evitare durante l'assunzione degli antistaminici è l'alcol. Non credo che la sensazione di gola chiusa dipenda da detti farmaci, forse dall'allergia o da uno stato ansioso. Comunque, la decisione di sottoporci ad un eventuale vaccino deve essere concordata con un Allergologo.Doppo questo ciclo di cura, aggiornami sulla situazione. Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve non ho risposto prima per non disturbarla, dopo 1 mese nessun risultato, ho avuto influenza per una settimana circa,con male tra le sopracciglie (sinusite)?
Ancora adesso ho un pò male nella zona frontale ,occhi rossi come sempre e tanto ma tanto muco nella gola e nel naso. Non riesco ad espellere tutto questo "materiale" solo una parte dal naso e qualche volta dalla gola.
Ho sentito il mio Otorino che è anche specialista allergologo (per questo aveva detto probabilmente dopo la cura con antistaminici iniziati il 23 dicembre, fare il vaccino) il quale mi ha detto di finire fino a fine febbraio la cura e poi andare a visita.
Può girare anche la domanda nella sezione di chi si occupa di allergie? la ringrazio.
Vorrei sapere se dopo aver fatto il vaccino la situazione si risolverà? Di solito in quanto tempo?

La ringrazio anticipatamente.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che tu ponga direttamente il quesito in allergologia. Certo, è possibile che la sintomatologia sofferta possa essere una rinosinusite. Circa i tempi dell'efficacia del vaccino, questo devi chiederlo allo Specialista che ti segue
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi scusi,una sola domanda..
L'ipertrofia dei turbinati è perenne?
Si può solo intervenire chirurgicamente? Può il vaccino x gli acari eliminare o diminuire i turbinati? la ringrazio
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, i turbinati ipertrofici possono essere decongestionati chirurgicamente. Sempre utile, pero', capire la causa determinante l'aumento di volume di queste mucose (allergie, batteri, smog, etc) La vaccinoterapia i molti casi puo' essere utile.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Quindi se,nel mio caso, la causa sarebbe l'allergia agli acari il vaccino potrebbe essere utile.
La ringrazio e spero che non ci sia bisogno dell'intervento!
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Auguriamocelo!