La mia respirazione alla normalità

Gentile staff di medicitalia,
alcuni anni fa in seguito ad un trauma venni operato al setto nasale (settoturbinoplastica), a seguito dell'operazione non sono mai riuscito a respirare regolarmente. La narice dx è generalmente occlusa, tranne quando sono esposto alle basse temperature (in questo caso ho però un effetto di colatura di muco dalla fossa nasale). Il mio medico mi ha prescritto una tac massiccio facciale che ha avuto il seguente esito:
"deviazione scoliotica del setto nasale con modesto ispessimento della mucosa dei turbinati di sx. Sottili e localizzati ispessimenti mucosi si evidenziano alla base dei seni frontali. Normale la pneumatizzazione dei seni sfenoidali e mascellari con osti pervi. Alcune celle etmoidali appaiono ipodense"
Vorrei chiedervi se secondo voi devo sottopormi nuovamente ad un intervento chirurgico con tutto ciò che ne comporta (tamponi ecc.) oppure può essere sufficiente una terapia meno invasiva per riportare la mia respirazione alla normalità. Inoltre volevo chiedervi se potete segnalarmi un bravo otorino a Lecce o dintorni dal quale farmi visitare.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, risulta ancora la presenza di una deviazione del setto nasale ed una ipertrofia dei turbinati. Tale condizione, potrebbe essere responsabile della sinusite riscontrata. Sicuramente, quest'ultima potrà essere risolta con una adeguata terapia farmacologica, mentre per la sindrome da ostruzione nasale causata dalla deviazione del setto e dall'ipertrofia dei turbinati, probabilmente necessiterà di un reintervento. Non conosco personalmente Chirurghi nella sua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità e tempestività.
Cordiali saluti