Rinite asomotoria

SALE, oleo chiedere. un consulto sunuma tac dei seni paranasali. fatta x escludere una sinusite, dopo che mi è stato detto di avere una rinite vasomotoria.
riporto c'ò che c'è scritto.

esame eseguito in assiale a strato sottile integrato da ricostruzioni in coronale.
seni frontali simmetrici regolarmente pneumatizzati.
lieve deviazione del setto a sinistra.
presenza di modesta quantità di materiale della densità delle parti molli che interessa in maniera disomogena le cellule etmodali specialmente a livello posteriore destro per modesti fenomeni flogistici.
complesso osteomeatale ben rappresentato con processi uncinati ben visibili e pervietà degli infundiboli che appaiono in parte interessati dalla presenza del materiale dalla consistanza delle parti molli che ne riduce l'ampiezza.
lieve ispessimento mucoso parietale del seno masciellare destro e in misura minore anche a sinistra e opacità del seno sfenoidale di destra per fnomeni infiammatori. iniziale interessamento anche del eno masciellare di sinistra.

VORREI SAPERE DI PRECISO COSA HO IN PAROLE CHIARE CAPIBILI DA UN NN MEDICO.

GRAZIE X L'ATTENZIOINE
SAUTI

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fermo restando che le immagini della tac devono essere lette personalmente da un Otorinolaringoiatra, dall'esame risulta un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali (sinusite), oltre una deviazione del setto nasale. Poichè questo stato infiammatorio è già avanzato, è bene subito ricorrere ad una adeguata terapia farmacologica, prima che la cronicizzazione sia tale da dover intervenire chirurgicamente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
dottor raffaello brunori.
la ringrazio infinitamente x la sua risposta.
ma vilevo chiederle. cosa significa intervenire chirurgicamente?
la informo che e circa 2 mesi che ho questa rinite,senza secrezioni giallo verdastre, mi causa oltre alla ostruzione nasale x fortuna alternata,lievi mal di testa e in concomitanza anche leggere nausee, lieve pressione facciale che va dall'palato ai lati del naso e fronte. agli albori di tutto c'ò (quindi si parla di inizio autunno) avvertivo alla sera quando mi rilassavo nel letto una pressione frontale che aumentava più mi rilassavo. (io ho dato la colpa al nervoso e nn me ne sono curato.) è ora mi chiedo se quella era l'origine di tutto ciò?mi son curato con (vado in ordine) 3 giorni di cortisone più mucolitico.stop, cortisone a dosaggio dimezzato con mucolitico raddoppiato x con zirtec 4g.stop augmentin x 5 gg più clenil e fluibron x1sett.stop, kestine x 15gg più avamys 2puff mattino sera x un mese. informo che. l'altro inverno l'ho passato tutto con senso di pressione alla testa e disturbi visivi molto fastidiosi,(come se avessero perso i riflessi e ci mettevano tanto a inquadrare)

mi han già detto che dopo un tempo cosi lungo e già cronica.
ma mi chiedo a questo punto cosa ho.
1 rinite vasomotoria o 1 sinusite? l'otorino che mi ha
detto che x lui è rinite vasomotoria.
ma che sia la rinite vasomotoria a avermi portato la sinusite????

NON CI STO' PIU' CAPENDO MOLTO !!!!!

SINUSITE O R.VASO.? CRONICA NN CRONICA?? CHIRURGIA O FARMACI???

E SOPRATUTTO RIUSCIRO' A VENIRNE A CAPO? SO CHE SE SI TRATTA DI R.VASO. C'E' SOLO DIO CHE SA SE GUARISCI!!!

HO MOLTA CONFUSIONE.

RINGRAZIO,
SALUTI.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo benissimo. Probabilmente una rinite cronica ha comportato una sinusite che si è cronicizzata. La terapia prescritta per la sinusite è idonea ma non ha dato i risultati auspicati. Poichè tale patologia non puo' persistere, nella peggiore delle ipotesi si deve intervenire chirurgicamente con un intervento di Fess, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali del loro contenuto, in endoscopia, per vie endonasale. Comunque, è lo Specilalista che, nel tuo caso, dovrà decidere cosa fare in base alla fibroscopia nasale, alla lettura delle immagini diagnostiche ed al risultato finale della terapia farmacologica.
B uona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ringrazio nuovamente.

io spero tanto di venirne a capo
e di guarire.

ma secondo me stò combattendo una guerra persa in partenza.
NON E' COSI'????

se è rinite vasomotoria nn esiste cura giusto?
sinceramente, me lo dica.

queto è il primo esame diagnostico che faccio
fino ad ora si son basatoi solo sulla anamnesi.

c'è qualche possibilità che si tratti solamente di sinusite??? che curandola mi passi tutto?

ora girovagando in internrt, ho letto della durata delle sinusiti sono piuttosto lunghe che si curano con cicli di antibiotici x setttimane. io l'antibiotico l'ho preso solo x 5 g.

ringrazio x l'attenzione

cordialmente

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente ne verrai a capo con una adeguata terapia. Lascia perdere Internet e segui le indicazioni del tuo Specialista di fiducia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
seguirò sicuramante il suo consiglio

lo so che su internet ci si pò montare la testa,
ma è intrinseco dell'essere umano darsi delle risposte:)

qomunque ho ancora una visita allergologica a fine dicembre e pochi giorni dopo ho prenotata la visita, dallo stesso che mi ha prescritto la tac. ora secondo lei dovrei portagli a vedere la tac subito. nn mi conviene più aspettare la visita allergologica e portargli tutte e 2 gli asiti?

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, ti consiglio di far leggere le immagini della tac allo Specialista che l'ha prescritta
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve,
oggi sono stato dall'otorino x portagli a vedere la tac,
e mi ha detto che ho della sinusite cronica.

comunque gli ho chiesto se potevo guarire dall'infiammazione
e lui mi ha risposto che e impossibile che possa guarire dall'infiammazione che ho. solo avere magari dei momenti in qui è asintomatica.

ma quindi nn è vero che riuscirò a venirne a capo.

ora lei mi ha detto che chevo iniziare una cura adeguata,
x risolvere (che in realtà nn è risolvere ma solo fare in modo che sia nascosta)....secondo quello che ho sentito.

l'otorino mi ha solo dato del deltacortene da prenndere 1 compressa x 1 sett. e poi mezza x 1 sett. e non mi ha dato l'antibiotico, PERCHE????
quello che mi preoccupa e che se questa terapia nn lui nn saprebbe più cosa provare.
QUINDI DOVREI TENERMI L'ATTUALE MAL DI TESTA E PRESSIONE FACCIALE E OSTRUZIONE X UN PERIODO DI TEMPO INDEFINITO???????

OGGI GLI HO DETTO CHE MI BRUCIAVA LA GOLA E MI HA GUARDATO CON IL TUBICINO NEL NASO,E MI HA DETTO CHE HO REFLUSSO.
ORA IO SO CHE PUO' ESSERE PORTATO DAL NERVOSO, E SINCERAMENTE IO SONO MOLTO NERVOSO E ANSIOSO,
MA QUA' A ME SORGE UNA DOMANDA, QUESTO ATTACCO DI INFIAMMAZINE MI SI E' MANIFESTATO DOPO 1 SETTIMANA DI STRESS E 2 DUE DI ANSIA A LIVELLI INCREDIBILI(TREMAVO NON DIGERIVO TACHICARDIA UNICA ECC.) MI CHIEDO. SE PUO' ESSERCI UN NESSO CON REFLUSSO E RINITE? PER L'OTORINO CHE MI HA VISITATO NN ERA COLPA DEL REFLUSSO

ADESSO NN SO PIU' CHE COSA FARE,
SONO SUPER PREOCCUPATO ( NON SANNO PIU' CHE CURA DARMI)HO 20 ANNI DEVO LAVORARE E ESSERE NEL PIENO DELLA SALUTE!!!
COME FA A NN PASSARMI L'INFIAMMAZIONE??!!
E TANTO ANCHE SE MI FACESSI OPERARE, SI RESPIREREI MEGLIO MA TANTO L'INFIAMMAZIONE CONTINUERA' A CREARMI PROBLEMI.

MA E' POSSIBILE UNA COSA COSI?????

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchiamo di fare assieme il punto della situazione.
Dalla fibroscopia cui ti sei sottoposto è emersa una esofagite da reflusso. Questa, indipendentemente dalla causa scatenante (ansia-stress) puo' essere benissimo curata con degli specifici farmaci (inibitori di pompa). Per quanto riguarda la rinite, questa puo' essere trattata con una terapia a base di lisati batterici, per esempio. Anche per la sinusite, si puo' approntare una specifica terapia farmacologica: quella che ti è stata prescritta è insufficiente. In caso che detta terapia non avessse successo, si puo' sempre intervenire chirurgicamente, ripeto. Come vedi, il tutto si puo' risolvere benissimo. Come tu stesso hai detto giustamente, sei giovane e devi pensare al tuo avvenire. Devi solo trovare il Medico giusto che ti possa aiutare in questo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
DOTTORE, la ringrazio della risposta.

ora io son quasi sicuro che il reflusso sia portato dal mio nervoso. in quanto già a metà agosto avevo problemi a digerire ecc. che ormai penso, ragionandoci che sia da agosto che c'è l'ho, anche se nn l'ho avvertivo,
dato che pendo che sia il nervoso (xche nn vedo altra spiegazioe in quanto nn ho mai avuto di questi problrmi)
secondo lei se curassi il nervoso tornerebbe tutto completemante a posto??? cioè QUESTO REFLUSSO E' MOMENTANEO???

VORREI CHE MI SPIEGASSE COSA E' QUESTA TERAPIA CON LISATI BATTERICI, CHE EVENTUALMENTE LO FACCIO PRESENTE AL MIO OTORINO.

lei mi dice che anche x la sinusite si può apportare una specifica terapia farmacologica,ma lei mi ha anche detto che la terapia che sto facendo nn mi porterà da nessuna parte,e che dopo questo tentativo se fallisse si PUO/DEVE curare chirurgicamente.
MA ALLORA LA TERAPIA SPECIFICA FARMAC. NON C'E' HO SBAGLIO??? NON MI E' CHIARO. E SOPRATTUTTO COME DEVO FARE X TROVARE L'OTORINO GIUSTO?? QUESTO DA CUI SON ANATO ERA IN DIFFICOLTA' A CERCARE UNA TERAPIA E POI MI HA DATO IL CORTISONE.

MA INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE CHE SIGNIFICA?
(asportare il catarro come mi aveva spiegato?)

ringrazio x l'attenzione
saluti

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attraverso il tuo Medico curante o qualche persona che già si è rivolta ad uno Specialista, ti devi informare su uno Specialista cui rivolgerti. Già con una fibroscopia nasale e con la lettura delle immagini della tac, lo Specialista si rende conto se, per il caso specifico, si puo' avere un risultato con una terapia farmacologica. Generalmente, questa è a base di mucolitici, antistaminici e spray decongestionante le mucose nasali. I lisati batterici, impropriamente possono essere considerati una sorta di vaccino anticatarrale, composto da batteri liofilizzati e che hanno lo scopo di imoedire le recidive della patologia specialmente nel corso dell'inverno. L'intervento chirurgico di apertura e svuotamento del contenuto dei seni paranasali prende il nome di FESS: tale intervento viene condotto con l'ausilio delle fibre ottiche, attraverso il naso, in anestesia generale. Come vedi, si puo' fare qualcosa per risolverti il problema!
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie.

ma riguardo a quello che ho scritto sul reflusso?

DATO CHE MI E' STATO DETTO CHE L'INFIAMMAZIONE E' CRONICA E CHE NN PUO' GUARIRE. quindi mi piacerebbe sapere xche' esistono infiammazioni inguaribili è xchè sono inguaribili?
l'otorino mi ha detto che nn posso guarire ma che potrei passare periodi senza sintomi QUESTO E' VERO?!?!?!

LE VORREI CHIEDERE GENTILMENTE UN PARERE NEL CASO DOVESSI UN DOMANI DECIDERE DI FARMI OPERARE AI TURBINATI.

Ho fatto delle ricerche piuttosto approfondite su tutte le tecniche di operazione ai turbinati, è ho visto che esiste una tecnica che a differenza delle comuni, altre che "demoliscono" con attrezzi che asportano triturando o bruciano i turbinati o radiofrequenze che fanno coagulare il sangue o ancora il laser che brucia la superfice, vaporizzando anche l'H2O presente nei tessuti.

Questa tecnica riporta il turbinato nelle dimensioni originali tagliandolo x lungo dividendolo in 2 e asportando la parte superflua tagliandola (nn so se con bisturi o forbici) e ricucendo i 2 lembi, e nel caso si puo anche ridurre l'ipertrofia ossea se c'è.

questa tecnica mi ispira fiducia. essendo bravo con la logica nel ragionare le cose, la ritengo una cosa invasiva,si,ma che secondo me nn altera le strutture dei turbinati compromettendo il loro stato funzionale più di tanto, proprio xchè nn mi da l'impressione che li "rovini".

PENSO CHE ESSENDO LEI UN OTORINO,NE HA GIA' SENTITO PARLARE.
X QUESTO VORREI SAPERE IL SUO PENSIERO.

CON QUELLO CHE HO SCRITTO NN VOGLIO ASSOLUTAMENTE (XHE' NN POSSO DIRLO). SMINUIRE ALCUN MEDICO CHIRURGO CHE USI UNA TECNICA DIFFERENTE DA QUELLA DA ME DESCRITTA.

STO' CHIEDENDO SOLO IL PENSIERO SPASSIONATO DI UNO SPECIALISTA.

LA RINGRAZIO X L'ATTENZIONE,
SALUTI.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La patologia riguardante l'infiammazione dei seni oaranasali, ripeto, è risolvibile o farmacologicamente o chirurgicamente. Ora, io non conosco personalmente il tuo caso specifico e, quindi, non sono in grado di dirti quale fra le due terapie possa essere presa in considerazione per la risoluzione del caso.
Anche per i turbinati, la tecnica di decongestione chirurgica varia da caso a caso: non si puo', quindi, scegliere a priori una tecnica ma questa viene valutata dallo Specialista in base alla situazione che si trova di fronte. Attualmente, le tecniche piu' eseguite sono la radiofrequenza o la sottomucosa.
Per il reflusso, dobbiamo valtarne lo stadio: in alcuni casi si ha la remissione della patologia, in altri la terapia deve essere fatta a vita.
Comprendo benissimo la tua giusta curiosità e la voglia di risolvere il problema: per questo devi, attraverso conoscenze, trovare il Medico che possa aiutarti in questo. Circa le tecniche per la decongestione dei turbinati sotto tutte di mia conoscenza ed applicazione.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio nuovamente.

quindi x il reflusso cosa mi consiglia di fare?
a cosa dovrei sottopormi x capire lo stadio del reflusso e capire come agire di conseguenza e
cosa dovrei dire all'otorino che mi sta seguendo per far si che si arrivi più nello specifico possibile?

grazie.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
cosa ne pensa dell'omeopatia?

x la rinite potrebbe darmi una mano?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, in un caso come il tuo, non credo che l'omeopatia possa risolverti la patologia. L'unico accertamento per la diagnosi di una patologia gastroesofagea è l'esafagogastroduodenoscopia. Tale esame viene condotto dal Gastroenterologo. Non serve che all'Otorino tu consigli la strada da intraprendere: sarà lui, con l'esame clinico, a prescriverti tutte quelle indagini e terapie utili per portarti alla guarigione. Cerca di essere tranquillo!
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie.
questa cosa come viene effettuata?
e molto fastidiosa o dolorosa?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame viene eseguito con l'ausilio di una fibra ottica di piccolo calibro, attraverso il cavo orale, previo spruzzo in gola di uno spray anestetico. E' solo fastidioso, non doloroso
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie.
questa cosa come viene effettuata?
e molto fastidiosa o dolorosa?

secondo lei
il reflusso può aver portato questa rinite?

se nn e la causa potrebbe aver peggiorato, portandola fino a questo punto???

ma c'è anche una cosa che nn riesco a capire
xchè se son in piedi, ho le narici che funzionano al 50%
e se son coricato una nn fa passare aria e l'altra funziona all 90%? questo in alternanza.
e anche se x ex son in macchina con il riscaldamento alto 1 tende a tapparsi del tutto.
e ancora, se x ex provo un emozione che mi manda adrenalina in circolo al contrario tendono a liberarsi. xche'?
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Circa la conduzione dell'esame, mi pare di essere stato chiaro: basta rileggere cio' che ho scritto. per quanto riguarda la sensazione diversa di respirazione nasale durante le varie ore del giorno e posizioni del corpo, questo dipende dai turbinati, ovvero da quelle mucose nasalki che hanno il compito di riscaldare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Queste mucose rispondono ai cambiamenti di clima, di umidità, di temperatura dell'ambiente, modificandosi nel volume, anche alternativamente (narice sinistra, poi narice destra). Sono costituiti da tessuto erettile e sono vascolarizzati.
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi scusi si vede che ho scritto su 2 messaggi differenti senza farlo apposta.

volevo chiedele un ultima cosa.
sull' ipertrofia in se.

io so che ipertrofia vuol dire che, i turbinati sono aumentati di volume x alcune cause.

MA E' POSSIBILE CHE I TURBINATI DIVENTINO FISICAMENTE CIOE' (NON GONFI X INFIAMMAZIONE) PIU' INGOMBRANTI ANCHE SENZA INFIAMMAZIONE A CAUSA DI UNA CRESCITA, DI UNA PRODUZIONE IN PIU' DELL DEL TESSUTO DI CUI SONO FATTI???

SE QUESTO E' POSSIBILE...... COME FACCIO A DISTINGUERE SE SONO ANCORA NELLA FASE INFIAMMATORIA FORTE O SE SONO SOLO I TURBINATI CHE LORO MATERIALMENTE PARLANDO SONO GROSSI???

LA RINGRAZIO
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aumento di volume dei turbinati segue un processo infiammatorio acuto o cronico, di origine virale, batterica, allergica o irritativa da smog, per esempio.Comunque, mi sembra che ti stia fissando su questi turbinati e, onestamente, non vedo il motivo!
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
diciamo che nn mi fisserei troppo,
se nn avessi un problema da risolvere....

nn so più che fare il cortisone nn li sgonfia
volevo iniziare a farmi regolarmente dei suffumigi
l'otorino mi ha detto che
le medicine sono quelle..cortisonici antistaminici,e forse un altra cosa... da li nn si scappa.
quindi mi sento abbastanza perso e stressato.

ora onestamente nn credo più nei medicinali...
quindi c'è da sperare in un miracolo.
o in un intervento.

adesso e da 2 mesi e mezzo che son così,quanto mi consiglia di aspettarlo il miracolo prima dell'intervento?

[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, nel tuo caso, l'unica via da intraprendere è quella chirurgica.
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve,

ma dalla tac risultava:
seni frontali simmetrici regolarmente pneumatizzati.
lieve deviazione del setto a sinistra.
presenza di modesta quantità di materiale della densità delle parti molli che interessa in maniera disomogena le cellule etmodali specialmente a livello posteriore destro per modesti fenomeni flogistici.
complesso osteomeatale ben rappresentato con processi uncinati ben visibili e pervietà degli infundiboli che appaiono in parte interessati dalla presenza del materiale dalla consistanza delle parti molli che ne riduce l'ampiezza.
lieve ispessimento mucoso parietale del seno masciellare destro e in misura minore anche a sinistra e opacità del seno sfenoidale di destra per fnomeni infiammatori. iniziale interessamento anche del eno masciellare di sinistra.

CHE OPERAZIONE DOVREI FARE ???
QUELLA DELLO SSVUOTAMENTO DEI SENI?
XCHE' SI RISULTA CHE HO SINUSITE, MA NN SONO INTASATO DA CATARRO.

PIUTTOSTO DOVREI RIUSCIRE X CAPIRE IL MODO X FAR SI CHE L'INFIAMMAZIONE SI ABBASSI SEMPRE DI PIU'
E NN SO COSA PROVARE!!!

VORREI CHIEDERLE 1 COSA
L'OTORINO MI HA DETTO LA PRIMA VOLTA GUARDANDOMI I TURBINATI CHE AVEVO RINITE VASOMOTORIA,E MI HA FATTO FARE LA TAC X SAPERE SE AVEVO SINUSITE.
DOPO HAVER VISTO LA TAC MI HA DETTO CHE HO ANCHE SINUSITE CRONICA. LA DOMANDA E'.
C'è da fare differenza tra le 2 riniti??????
chiedo xche' son tutte e 2 infiamazioni, chiamate in modo DIVERSO che riguardano le STESSE zone.CIOE' COME E POSSIBILE VALUTARLE IN SIEME???

quindi non ci sono cure specifiche x l'una e x l'altra

QUELLO CHE MI CHIEDO E'.
E' POSSIBILE CHE ABBIA SOLO SINUSITE NN ANCORA GUARITA DEL TUTTO???

GRAZIE X L'ATTENZIONE
SALUTI
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quando parlavo di intervento, mi riferivo alla correzione funzionale della deviazione del setto nasale ed alla decongestione dei turbinati. Certo, non sono in grado di fare una valutazione specifica del caso, non potendo effettuare un esame clinico. Per la sinusite, che sembra susssistere in modesta entità, con una adeguata terapia farmacologica penso si possa risolvere tranquillamente. Tu, di certo, non puoi essere in grado di capire la natura dell'infiammazione, ovvero se di origine, virale, batterica, allergica. Solo lo Specialista che ha modo di visitarti sarà in grado di darti le delucidazioni in merito.
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok la ringrazio,
quindi la deviazione secondo lei deve essere corretta anche se lieve?

vorrei chiederle gentilmente,se potesse darmi delle risposte in modo coerente alle domande,se possibile.
grazie.
DOMANDA N 1
avevo chiesto. se è una cosa possibile che i miei turbinati siano gonfi a causa di questa, diciamo modesta sinusite.
vorrei solo sapere se quando si disinfiammerà la sinusite i turbinati si riescano a decongestionarsi.

SINUSITE O RINITE V.? IL PUNTO E' QUELLO. DALLA TAC RISULTA CHE HO SINUSITE MA L'OTORINO HA DETTO CHE HO LA R.V.

SE COSI' FOSSE TUTTI QUELLI CHE HANNO R.V. HANNO LA SINUSITE. E TUTTI QUELLI CHE HANNO LA SINUSITE HANNO LA R.V.

QUALE E' IL CRITERIO X DIRMI CHE HO UNA INFIAMMAZIONE (ASPECIFICA) COMe LA R.V. QUANDO DAVANTI A UNA TAC RISULTA SINUSITE CHE INVECE HA UNA SPIEGAZIONE L'INFIAMMAZIONE.

il fatto che nn risponda a nessun medicinale vuol dire x forza che ho la r.v.??????? o la mia sinusite ha le palle troppo dure?

VORREI DAVVERO RISPOSTE LEGATE HA CIO' CHE HO SCRITTO,
ANCHE LA (DOMANDA 1)

NN C'E' L'HO CON LEI CI MANCHEREBBE ALTRO.
LA RINGRAZIO
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
A UN ALTRA COSA....
DATO CHE E' 2 MESI E CHE MI STO CURANDO CON CORTISOE
1)HO INIZIATO DELTACORTENE X 3 GIORNI A PRENDERLA INTERA POI X4 META'
ABBINANDO FLUIMUCIL.
2)POI ZIRTEC PIU'FLUIMUCIL X 4 GG.
3)PIU' ANTIBIOTICO X 5GG.ABBINANDO AREOSOL FLUIMUCIL CON CLENIL
4)POI ANCORA 15GG DI KESTINE. ABBINANDO AVAMYS.
5)6 GG DI ACTIFED.
6)2 SETTIMANE DI CORTISONE 1SETT. PASTIGLIA INTERA E 1 SETT. META'.

LEI MI DICE CHE CON LA CURA GIUSTA SI RISOLVE TRANQUILLAMENTE LA SINUSITE.

MA DI COSE MI SEMBRA DI AVERNA GIA'PROVATE, NN CREDE????
SENZA RISULTATO.

MI DICA LA GIUSTA TERAPIA A QUESTO PUNTO COSA POTREBBE ESSERE....

[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
VOLEVO CHIEDERLE ANCORA UNA COSA.

DATO CHE,
E DA AGOSTO CHE HO PROBLEMI DI STOMACO,
E CIRCA VERSO LA FINE DI SETTEMBRE HO INIZIATO A AVERE PROBLEMI A I TURBINATI, E ORA CONTINUO A AVERE PROBLEMI DI STOMACO. E PROBLEMI HAI TUBINATI.

NN E' CHE PER CASO, IL FORTE REFLUSSO ABBIA INCISO SUI TURBINATI INFIAMMANDOLI???

SE COSI' FOSSE,QURANDO ADEGUATAMENTE IL REFLUSSO L'INFIAMMAZIONE POTREBBE REGREDIRE??? O E ORMAI TROPPO TARDI X I TURBINATI XCHE' SON GIA' ORMAI DANNEGGIATI?

LA RINGRAZIO X L'INFINITA PAZIENZA CHE HA AVUTO CON ME FINO AD ORA.
GRAZIE VERAMENTE.
ATTENDO LE SUE RISPOSTE RIGUARDANTI GLI ULTIMI 3 MESSAGGI.
UN CORDIALE SALUTO.
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
NN CAPISCO XCHE' NN MI HA PIU' RISPOSTO.

CHIEDO GENTILMENTE UNA SUA PISPOSTA.

HO HA DECISO DI LASCIAR STARE QUESTO CASO?

MAGARI XCHE' TROPPO COMPLICATO?

[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho avuto modo di risponderti, in quanto sono stato in ferie.Il tuo caso non è assolutamente complicato, ma solo deve essere valutato personalmente.
Comunque, pur comprendendo il disagio sofferto, devi considerare che non posso rispondere a tutti i quesiti posti in questa Sede. Devi capire che in Medicina è fondamentale l'esame clinico, oltre un'accurata anamnesi: pertanto, le risposte che possono essere qui date sono puramente indicative. Non posso confermare una diagnosi a distanza, nè tantomeno formularla; non posso prescrivere terapie, nè sostituire quelle prescritte. Devi assolutamente instaurare un rapporto con uno Specialista di tua fiducia che, in base a cio' che vede visitandoti, puo' darti tutte quelle spiegazioni ai quesiti da te posti. E' inutile, quindi, fare delle supposizioni o dare delle spiegazioni in senso lato da parte mia.
Certo, esiste una correlazione fra esofagite e rinite e, quindi, ipertrofia dei turbinati ma, ripeto, non posso dirti se sussista questa correlazione nel tuo caso.
Concludendo, ti invito a rivolgerti personalmente al tuo Specialista. Buona serata
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok.

la ringrazio x il servizio.
nel caso le farò sapere x altri consulti se necessario.

buona serata anche a lei.

[#33]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno,

a vrei da farle una domanda.

facciamo l'ipotesi che l'ipertrofia sia portata dal davvero reflusso.

mi chiedevo, a distanza di circa 4 mesi dall'inizio dell' ipertrofia, riusciendo a curare il reflusso.

i turbinati nn piu' sottoposti a condizioni infiammatorie

RIUSCIREBBERO A RITORNARE DELLE DIMENSIONI GIUSTE?

HO E' PROBABILE CHE SIA PASSATO ORMAI TROPPO TEMPO,PER CUI ANCHE CURANDO IL REFLUSSO, ORMAI IL DANNO C'E' E RESTA?QUINDO NN SI SGONFIANO PIU'???

SALUTI

[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, non è detto che il volume dei turbinati rientri nella norma con la terapia farmacologica.
[#35]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
non son riuscito a capire la sua risposta.
mi stà dicendo che i turbinati nn andranno a posto, anche se curo la probabile causa? cioè che il danno ai turbinati e ormai e' fatto e continueranno cosi'?
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai capito bene: non è detto che i turbinati riprendano il loro volume normale. Comunque, continuiamo con la cura, sperando nel successo!
[#37]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve.
ho sentito dire che la rinite vaqsomotoria puo' essere portata da uno squilibrio del sistema nervoso vegetativo.

E POSSIBILE??????

Ed puo essere causata dall abuso di antinfiammatori nn stereoidei.

adesso io sto' prendendo l'OKI xche' ho un bruciore di gola che mi pa tossire da piu' di 2 settimane e nn vuole andarsene. ho provato a fare areosol con clenil ma serve a niente.

NN E' CHE CON L'USO DI OKI LA SITUAZIONE PEGGIORI?

GRAZIE.
SALUTI.
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stai tranquillo!
[#39]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buonasera.

mi son fatto fare l'impegnativa dal mio medico x l'orl.

cosa mi consiglia di fare, provare da un altro?
quello che fin ora mi ha visto mi ha detto che dopo quella settimana di deltacortene nn sapeva piu' cosa fare.

un' altro invece che mi ha visto ancora prima di questo mi ha consigliato di andare avanti a avamis(anche se dopo 2 flaconi interi gli avevo detto che nn serviva).

IO NN SO PIU' SON SENZA PAROLE!!!!!!!!!!

NESSUNO DICO NESSUNO CHE HABBIA UN MINIMO DI TESTA PER PENSARE A COSA PUO' ESSERE IL FATTORE SCATENANTE DI TUTTO QUESTO!!

PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE IN QUESTO MONDO LE COSE NN SUCCEDONO X CASO,

ANCHE QUESTA CAVOLO DI RINITE AVRA' UNA SUA ORIGINE,MOTIVAZIONE,FATTORE SCATENANTE,RADICE (O COME LA VOGLIAMO CHIAMARE)

PERCHE', PERCHE' NN ESISTE NESSUNO CHE CI VOGLIA PENSARE SU

IO HO CAPITO CHE SOLO PRENDERE CORTISONE NN SERVE A UN PIFFERO!!! SE NN SI TROVA LA CAUSA.
E COME CERCARE DI SPEGNERE UNA SORGENTE DI BENZINA IO POSSO BUTTARE ACQUA ALL'INFINITO MA SE NN CHIUDO LA SORGENTE DI BENZINA L'INCENDIO NN SI FERMERA' MAI.

IO ORA NN C'E' L'HO CON LEI, PERDONI LO SFOGO,

POTREBBE LEI INDICARMI SE POSSIBILE TUTTI GLI ESAMI POSSIBILI X CERCARE QUESTO BENEDETTO FATTORE SCATENANTE?

IO HO GLA' CHIESTO, MA SEMBRA CHE OLTRE LA TAC E TEST ALLERGOLOGICI NN SIANO A CONOSCENZA DI NIENT'ALTRO.

VORREI FARLE DELLE DOMANDE,

PERCHE' SI VA AVANTI COSI! UNA VOLTA PRESA TE LA TIENI?

PERCHE NN E' CURABILE!?

O NN E' CURABILE XCHE' NESSUNO HA VOGLIA DI SBATTERSI A C'ERCARE LA CAUCA?

PRIMA DI FARMI OPERARE(CHE ANCHE LI HO LETTO COSE CHE SAREBBE MEGLIO LASCIARE STARE)VORREI TROVARE QUALCUNO CHE NN SI LIMITI A DARMI SOLO CAMIONATE DI CORTISONE.
LEI MI DICE DI INSTAURARE UN RAPPORTO CON IL MIO SPECIALISTA (MA COME SI FA) SE LO VEDO 10 MINUTI OGNI 2 MESI? O VUOL DIRE SBORSRE CENTINAIA DI EURO DA LUI(POI MAGARI CI PENSA SU)

IO VIVO CON 400 EURO AL MESE CON MIA MADRE E MIA SORELLA,
NN HO MOLTI SOLDI DA SPENDERE.

GUARDI IO NN SO PIU' CHE FARE
SEMBBA CHE TUTTI SE NE LAVINO LE MANI.
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' il caso di sentire il parere di un terzo Specialista. Ora, pero', non devi andare da uno Specialista sconosciuto: cerca di sentire il tuo Medico Curante o qualche conoscente che già si sia rivolto ad un Medico in particolare.
Intanto, dobbiamo tenere in considerazione sempre il reflusso che puo' infiammare la mucosa nasale e contribuire alla sintomatologia sofferta. Poi, si puo' sempre fare un esame citologico della secrezione nasale per capire se è presente una causa allergica o batterica. Come vedi, ci sono degli accertamenti ancora da fare per una diagnosi. Comprendo benissimo la tua delusione e ti sono vicino: ti auguro veramente di trovare lo Specialista giusto che prenda a cuore il tuo caso e ti aiuti a risolverlo!
[#41]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio.

anche se e' difficila trovare quello che si interessi d'avvero e che nn sembra che dopo 5 minuti deve solo piu' sbattere il dito sull' orologio per spedirti fuori.

anche xche' e importante che trovi la soluzione all'infiammazione,

in quanto se dovessi farmi operare ai turbinati
nn deve piu' esistere l'infiammazione, xche a distanza di tempo dall' operazione l'infiammazione nn guarita porterebbe
a un ritorno di tutto, invece curata la natura dell'infiammazione, se i turbinati avessero ancora bisogno di un intervento in seguito nn almeno nn ci sarebbe piu' l'infiammazione a ""spingerli"

E GIUSTA L'OSSERVAZIONE DA ME FATTA???

L'OPERAZIONE DI DECONGESTIONARE I TURBINATI NN SERVE SE PRIMA NN RISOLVO L'INFIAMMAZIONE PERCHE' COL PASSARE DEL TEMPO IL PROBLEMA SI RIPRESENTEREBBE.

E GIUSTO O SBAGLIATO?

GRAZIE
A RISENTILA!
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai ragione: comunque, fortunatamente, esistono anche Medici scrupolosi e veri professionisti!
[#43]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
spero tanto di poterne incontrare 1.

comunque domani ho un'altro appuntamento da un'altro
speriamo.

vorrei solo chiedere a lei come proporre la cosa.
a questo punto devo io incitare a farmi fare degli esami in piu'?
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi dire che ti sei rivolto già ad altri specialisti e che, fino ad oggi, non sei riuscito a risolvere il problema. Porta con te tutta la documentazione in tuo possesso, compreso le varie terapie fatte. Sarà il Medico a prescrivere altri accertamenti, se necessario. Dammi notizie
[#45]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
va bene la ringrazio.
[#46]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve, questa settimana son stato da questo nuovo otorino.

gli ho raccontato tutto,
e all afine della fiera dopo avermi guardato, mi disse che nn esistono medicine x la rinite vasomotoria,
MA LA COSA PIU' BUFFA E' CHE LUI MI HA DETTO CHE LA RINITE VASOMOTORIA NON E' UN INFIAMMAZIONE, BEN SI SECONDO LUI LA RINITE VASOMOTORIA, E UNA DISFUNZIONE DELLA MOBILITA' DEL NASO PROVOCATA DAI NERVI CHE REGOLANO L'EQUILIBRIO ALL'INTERNO DEL NASO.

E POI QUANDO GLI HO DETTO CHE HO USATO IL VASOCOSTRITTORE, MI DISSE CHE PROVABILMENTE POTREBBE AVER PORTATO UNA RIN MEDICAMENTOSA. MA LA RINIRE MEDICAMENTOSA
CHE DIAVOLO E'??? COME FUNZIONA?

(A CHI' DEVO CREDERE????????????????????)

X UNO E' INFIAMMAZIONE E X L'ALTRO NN L'HO E'

ORA DATO CHE SONO IN ATTESA DI ESAMI ALLERGOLOGICI MI HA DATO DA FARE DEI LAVAGGI CON...- TROCA' FLU'-...
E NIENT'ALTRO.

IO HO GIA' PROVATO A CHIEDERE SU QUESTO SITO ANCHE A UN NEUROLOGO (DATO CHE SECONDO QUESTO OTORINO SI TRATTA DI NERVI, E CHE IN GIRO HO LETTO CHE LE CAUSE SON DA RICERCARE NELLO SQUILIBRIO DEL SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO.) MA IL NEUROLOGO MI DISSE CHE NN C'ENTRA NIENTE.

COMUNQUE ANCHE SECONDO QUESTO, TAC E VIASIA ALLERGOLOGICA E IL TPO CHE SI PUO FARE. NON MI HA PARLATO DI ESAME CITOLOGICO DEL MUCO. LO AVREI PROPOSTO IO MA SEMBRA CHE VADO A INSEGNIARGLI IL MESTIERE.

PER TANTO ANCHE QUESTA VOLTA CHE DEVO FARE? E POSSIBILE CHE NN SIA UN INFIAMMAZIONE? MA COME DICE QUESTO (I NERVI CHE NN RISPONDONO COME DOVREBBERO?
HO LETTO CHE AVERE UNA R.V. PORTA ALLA POLIPOSI (MA LA POLIPOSI E UNA CONSEGUENZA DI INFIAMMAZIONE PROLUNGATA.
QUINDI SONO A RISCHIO O NO DI POLIPOSI?

LA RINGRAZIO.
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo entrati in vero e proprio labirinto. Lo Specialista consultato suppone che la rinite possa essere stata causata dall'abuso di spray nasali a base di vasocostrittori: personalmente sono perplesso di cio'.Condivido, invece, cio' che ha detto il Neurologo. OK per gli accertamenti prescritti: io farei anche un esame citologico della secrezione nasale, anche per escludere una forma allergica o batterica. Buono lo spray nasale menzionato a base di zolfo. Non credo ci siano rischi di poliposi nasosinusale, nel tuo caso.
[#48]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
lui a detto che potrebbe essere il vasocostrittore.

ma come causa principale ha detto che era lo squilibrio dei nervi che regolano il naso.
quindi x lei nn e' cosi? lei invece dice che e' infiammazione?

NN CAPISCO! E UN INFIAMMAZIONE O NO?
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che si tratti di un processo infiammatorio cronico
[#50]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E ALLORA MI DICA CHE DEVO FARE? A CHI DEVO CREDERE?

XCHE SE SI TRATTA DI UN INFIAMMAZIONE DEVO COMPORTARMI IN UN CERTO MODO
SE INVECE SONO I NERVI CHE FANNO COME VOGLIONO, E DIVERSO!!

DATO CHE NESSUNO SA COSA E' IO HO PROVATO A FARE DELLE IPOTESI.

(SCRIVO MOLTO SEMPLICEMENTE X MOTIVI DI SPAZIO MA
CERCHI DI INTERPRETARE)
1) PRIMA IPOTESI.

E POSSIBILE CHE USANDO IL VASOCOSTRITTORE X UN PERIODO DI 2 SETT ABBIA IN QUALCHE MODO ALTERATO IL NORMALE CICLO NASALE?
DATO CHE SONO IO CHE DICEVO AL NASO QUANDO E COME MUOVERSI
E ORA SIA RIMASTO IMPRESSO NELLA "MENTE" DEI TURBINATI QUESTI MOVIMENTI SCONFUSOMATI?

2) IPOTESI.
IO X 2 SETTIMANE HO FATTO USO DI QUESTO VASOCOSTRITTORE,
PRIMA A SPRUZZI DA TUTTE E 2, POI A SPRUZZI ALTERNI POI SOLO PIU' DALLA SINISTRA,
IO RIESCO A VEDERMI MOLTO BENE ALLO SPECCHIO ALL' INTERNO DEL NASO E HO NOTATO CHE IL TURBINATO SINISTRO QUELLO CHE E' STATO PIU' SOTTOPOSTO ALL' AZIONE DEL VAS C,E DI UN COLORITO MOLTO PIU' ROSSO RISPETTO AL DESTRO, E INFATTI E LA NARICE CHE DA PIU' PROBLEMI.

NN E' CHE USANDO IL V.C. ABBIA BROVOCATO UNA DILATAZIONE PERMANENTE DI TUTTA LA RETE CAPILLARE PRESENTE NEL TURBINATO, CHE PORTA COSI' A UN VOLUME MAGGIORE DI TUTTA LA STRUTTURA CAVERNOSA?

ESAMINANDO QUESTE 2 IPOTESI COSA MI DICE?
_________________________________________________________
---------------------------------------------------------

COMUNQUE QUESTA RINITE E' COMPARSA SI PUO' DIRE DAL GIORNO ALLA NOTTE.

ORA BISOGNA CAPIRE COSA HA PORTATO A QUESTO.

PREMETTO CHE, PRIMA CHE SBUCASSE,
HO PASSATO UN PERIODO DI CIIRCA UN MESE CON ANSIA E AGITAZIONE AVEVO IL CUORE SUI 100 120 BATTITI AL MINUTO TUTTA LA GIORNATA, ERO MOLTO NEVROTICO. ECC.
FINO AD ARRIVARE A QUELLE 2 SETTIMANE DI SEGUITO ALLUCINANTI IN QUI MI E' SBUCATA LA RINITE.

(QUESTA LA CONSIDERI UN' ALTRA IPOTESI)

O MI HA PORTATO UN FORTE REFLUSSO CHE HA PORTATO LA RINITE
"CHE ANCHE IL REFLUSSO AVREBBE PRIMA INTACCATO LA GOLA,QUINDI AVREI AVUTO PROBLEMI ANCHE DI GOLA CHE NN HO AVUTO. MA E 1 MESE CHE CURO IL REFLUSSO E IL NASO SAREBBE DOVUTO DISINFIAMMARSI SE FOSSE INFIAMMAZIONE.XCHE' SI E TROVATA LA CAUSA. NO???

FACCIAMO INSIEME UN RAGIONAMENTO (CON QUESTO NN VOGLIO DIRE CHE NN HA REGIONE, E UNA MIA IPOTESI ELABORATA CHE SECONDO ME STA' IN PIEDI)

IL NASO CON QUESTA PATOLOGIA,
SAPPIAMO CHE ESEGUE LE SUE FUNZIONI IN MANIERA ESAGERATA
PRODUCE PIU' MUCO, I TURBINATI BASTA POCO X FARLI MUOVERE, ECC.

CON QUESTO COSA VOGLO DIRE, CHE SE SI TRATTASSE DI INFIAMMAZIONE COSTANTE CRONICA, ANCHE I SINTOIMI SAREBBERO CRONICI,
INFATTI QUANDO SI HA IL NASO INFIAMMATO X INFLUENZA X EX.,SE TI CORICHI,SE TI INCLINI IL CAPO,SE PRENDI UNO SPAVENTO, NN SI LIBERA UNA NARICE COMPLETAMANTE E SI TAPPA L'ALTRA, O ADDIRITTURA X UN MINUTO SI LIBERA TUTTO, X POI RITAPPARSI, COME SUCCEDE A ME CHE HO IPERREATTIVITA' NASALE.

DATO CHE IL NASO E REGOLATO DA NERVI CHE FANNO COMPIERE IL NASO LE SUE FUNZIONI, TUTTO MI PORTA A PENSARE (E NN PERCHE' ME LO HA DETTO QUESTO OTORINO MA X LOGICA)
CHE POSSA ESSERCI DAVVERO UN DISGUIDO DI QUESTI NERVI,
CONSIDERANDO CHE ALTRE PARTI DEL CORPO AUTONOME (TIPO STOMACO) RISENTONO DI SQUILIBRI NERVOSI.

A MENO CHE ORA LEI MI DICA, CHE IL NASO UN PO' E' TAPPATO E UN PO' E' LIBERO, XCHE' UN PO E' INFIAMMATO E UN PO' NO,
E SOPRATTUTO L'INFIAMMAZIONE SI SPOSTA DA UNA NARICE ALL'ALTRA.

(COSA NE PENSA DELLE MIE IPOTESI???? E DI TUTTO IL RESTO???)

LA RINGRAZIO
SALUTI
[#51]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna delle ipotesi formulate è plausibile se non quella del reflusso. I turbinati, ovvero le mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare, riscaldare l'aria respirata, risentono molto della qualità dellaria, della temperatura, dell'umidita: tali mucose reagiscono con aumento e diminuzione del volume anche separatamente.
Io non son o in grado, a distanza, di capire cio' che ha potuto determinare la rinite sofferta.
[#52]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
OK SIAMO DINUOVO DA CAPO PERO'

I TURBINATI RISENTONO MOLTO DI QUESTI FATTORI,
MA IN MANIERA NORMALE NN CREANO PROBLEMI, MA IN MANIERA ESAGERATA SI,

ALLORA COME SI SPIEGA QUESTO:

LEI DICE CHE E' INFIAMMAZIONE,MA CON PIU' DI UN MESE DI AVAMYS E AREOSOL (CLENIL),E 2 SETTIMANE DI CORTISONE,
ANCHE UN INFIAMMAZIONE DA ELEFANTI SAREBBE MIGLIORATA (ALMENO DICO ALMENO NEL PERIODO DELL'ASSUNZIONE)
INVECE A ME E CAMBIATO PROPRIO UN BEL NIENTE,
COME SI SPIEGA???????????????????????????????
____________________________________________________________

QUINDI X LEI SI TRATTA DI INFIAMMAZIONE CHE PROVOCA UNA RISPOSTA ESAGERATA AGLI STIMOLI, GIUSTO?
MA ALLORA L'INFIAMMAZIONE CHE COSA RIGUARDA?
I CAPILLARI DEL NASO O I NERVI DEL NASO?

CHE IL COMPORTAMAONTO DEL NASO E REGOLATO DA NERVI
SE SONO LORO CHE PERCEPISCONO GLI STIMOLI COME SI FA A ESCLUDERLI A PRIORI????' ME LO SPIEGA?

MI FACCIA PURE UN DISCORSO ANCHE TECNICO SE VUOLE,
NN HO PROBLEMI A SCERVELLARMI ANZI NE SAREI FELICE,
_________________________________________________________

POI VORREI CHE TENESSE CONTO DI QUESTO,

COME HO GIA' DETTO LA RINITE HA AVUTO INIZIO NELLE SETTIMANE DI FORTE ANSIA, E LI LA CONGESTIONE NASALE ERA TALE DA USARE IL V.C. QUANDO L'ANSIA E NERVOSISMO SONO PASSATI ANCHE LA CONGESTIONE E DIMINUITA E NN HA PIU' RICHIESTO L'USO DEL VASO C.
XO' ORA NN RESPIRO DA DIO.
ANCHE QUESTO COME SI SPIEGA?

IO NN VOGLIO INSEGNARLE NIENTE SI FIGURI,
XO' VORREI(NN CHE FIN ORA NN MI HABBIA RISPOSTO CORRETTAMENTE)
CHE SI DILUNGASSE DI PIU'(SENPRE SE HA TEMPO E VOGLIA)

SU COSA SOSTIENE LEI (E MOTIVAZIONE SPIEGATA DETTAGLIATAMENTE)
E SU COSA SOSTENGO IO(E XCHE' NN E' PLAUSIBILE CON SPIEGAZIONE DETTAGLIATA).

LA RINGRAZIO,

A PRESTO.
[#53]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace non poterti didicare altro tempo ma, ripeto, è inutile parlare specificamente su un caso di cui non conosco nulla se non quanto riportato da altri Colleghi. Per una diagnosi, è assolutamente necessario l'esame clinico oltre un'accurata anamnesi che si puo' solo fare faccia a faccia.Pur comprendendo il disagio subito, devi cercare, pero' di distogliere il tuo interesse dal problema respiratorio, altrimenti lo stress che ne deriva puo' peggiorare la sintomatologia.
Cordialmente
[#54]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
va bene.......

a proposito di un accurata anamnesi,
tutti gli otorini che ho visto nn lasciano spiesare,
mi interrompono nn dedicano proprio niente ad ascoltare quanto e successo.

come faccio a farmi ascoltate. DEVO MINACCIARLI!!!???
ARRIVERO' AL PUNTO DI FARLO TRA UN PO'
E POI L'ESAME CLINICO IN COSA CONSISTE???XCHE' LUNICA COSE CHE HO FATTO E LA TAC.

MI DICA SOLO UNA COSA

CHI DEVO ASCOLTARE?

PROVI A METTERSI NEI MIEI PANNI....

DA INFIAMMAZIONE A DISEQUILIBRIO DEI RECETTORI
C'E' UNA BELLA DIFFERENZA.

IO NN SO PIU' CHI DEVO CONSIDERARE
LO CAPISCIE??????

LEI SOSTIENE SIA INFIAMMAZIONE.
MI DICA SOLO XCHE' TUTTO QUEL CORTISONE NN HA AVUTO NESSUN BENEFICIO.

XCHE' POTREBBE NN ESSERE UN INFIAMMAZIONE, NN SO ME LO DICA LEI.

DEVO CONTINUARE A ANDARE DA QUESTO CHE DICE CHE NN E' INFIAMMAZIONE?

SI METTA NEI MIEI PANNI PULTROPPO A RIMETTECI SON SEMPRE I PAZIENTI CHE VENGONO SBALLOTTATI DI CONTINUO DA UN TENTATIVO ALL' ALTRO COME DELLE CAVIE.

[#55]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
MEGLIO NON RISPONDERE?
COSI' NN MI E' D'AIUTO!
PERFAVORE,
VORREI CHE DASSE UNA SPIEGAZIONE ALLA REPLICA 53.
GRAZIE.
[#56]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
VOGLIO SOLO SAPERE XHE IL CORTISONE NN HA FATTO EFFETTO!
E SE DEVO FIDARMI DI QUESTO.

ATTENDO.................
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembrava di essere stato chiaro: non posso parlare di un caso clinico specifico senza una valutazione diretta da parte mia. Non posso fare una diagnosi a distanza, non posso sapere se la terapia prescritta da un altro Collega sia giusta o meno ed il perchè dell'insuccesso della cura stessa. E' assolutamente inutile fare delle supposizioni o delle teorie astratte in una materia come la Medicina. Ti prego di non insistere.
[#58]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E' VERO, NN SERVE A NIENTE INSISTERE.

TANTO NEMMENO GLI ESPERTI IN MATERIA SU QUESTO PROBLEMA
SANNO DOVE METTERE LE MANI,(e nn mi dica che nn e' vero) L'UNICA COSA DA FARE E SPERARE IN DIO.

COMUNQUE SE RILEGGE I PRIMISSIMI MESAGGI,

LE AVEVO FATTO UNA PRECISA DOMANDA.
E VERO CHE STO' COMBATTENDO UNA GUERRA PERSA?

SE SIAMO ARRIVATI AL PUNTO DI SCRIVERE DECINE DI MESSAGGI
NN E COLPA MIA.

E LEI CHE MI HA ILLUSO DICENDOMI CHE SICURAMENTE NE SAREI VENUTO A CAPO. SBAGLIO!!??!!??

COMUNQUE A PRESCINDERE DA TUTTO QUESTO

PARLANDO DI TECNICHE X LA DECONGESTIONE DEI TURBINATI

HO SENTITO DIRE CHE IL LASER E LE RARIOFREQUENZE
DANNO DELLE RECIDIVE CONTINUE
E NN HAI TEMPO A GUARIRE CHE STAI COME PRIMA SE NN PEGGIO.
LEI COSA MI CONSIGLIEREBBE?

E SOPRATTUTTO COSA E' DI PRECISO UNA RECIDIVA?
E UNA RIFORMAZIONE DEL TESSUTO ASPORTATO?