Sospetta rinite cronica vasomotoria

Salve, da qualche anno soffro ormai di una sospetta rinite vasomotoria cronica. Possiedo un'elevata sensibilità alle condizioni ambientali e agli sbalzi di temperatura, e tendo a starnutire se mi espongo direttamente alla luce del sole. Quando sono distesa sul letto mi si chiude sempre una narice, a tal punto che per dormire bene devo usare per forza uno spray (Otrivin) per decongestionarla, pur sapendo che alla lunga questo può portare assuefazione. Ma ormai i rimedi blandi non mi fanno più nulla, mi ritrovo il naso chiuso a tutte le ore e in posizione distesa la situazione peggiora. Due anni fa sono andata da un otorino che non mi ha saputo dare una diagnosi appropriata, mi ha prescritto un trattamento con le compresse Aerius, ma niente da fare. Ho fatto anche i prick test inalanti, ma non è risultata nessuna componente allergica. Mi hanno comunque prescritto lo spray Tilarin che ho provato senza alcun successo. Potreste aiutarmi? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia sofferta sembra dipendere da una ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Tali mucose risentono molto della temperatura e della qualità dell'aria, dando ostruzioni nasali variabili nell'arco della giornata e dalla posizione del capo. Le consiglio di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati, per una valutazione effettiva della respirazione nasale ed a un esame citologico del secreto nasale, per vedere se la rinita sia di oigine batterica, per esempio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori